Salta al contenuto principale
|

Made in Teramo: Pinocchio D'Africa e la Bella Scuola vincono un altro premio Nazionale...

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Vi ricordate il progetto Pinocchio D'Africa?
Piccolo riassunto. 

Avete letto l'opera tutta teramana del Pinocchio D'Africa scusate Baadaye?
Sapete perchè ho scritto il testo in quel caldo pomeriggio?
Avevo Raffaele Daidone che mi chiamava dall'infanzia, insieme a Mario e l'ombra grossa di Antonio e le urla di Donatella.
Raffaele e la sua idea di abbracciare per crescere attraverso un insieme letterario.
I miei genitori ci credevano e per me è stato un ritorno al passato quando tanti anni fa, ho sbattuto la porta in faccia a un importante autore italiano. La mano nella mano. 
Raffaele e Pino e quel grillo parlante amante, sognante che racconta di altre storie nascoste nelle pieghe di un'umanità sopita di amenità.
Avevo ascoltato la magia delle musiche di Paolo Di Sabatino.
Avevo ammirato i dipinti del maestro Pino Procopio.
Avevo incrociato gli occhi di Lino Befacchia.
Avevo immaginato le coreografie di Francesca Di Boscio.
Avevo il pensiero artistico di Castelli e della preside Eleonora Magno.
Avevo il sospiro dei lavori della "Falcone & Borsellino" e della preside Letizia Fatigati.
Avevo la pressione del curatore Giuseppe Bacci, eppure non era sufficiente.
...poi...la teramanità...

Video https://www.youtube.com/watch?v=lpepq6nwAz8

Dopo Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento un altro riconoscimento nazionale per l'allegra banda di teramani.
Si legge nella motivazione " 

PREMIAZIONE  46° CONCORSO NAZIONALE E.I.P. ITALIA ANNO SCOLASTICO 2017-/2018

Si  comunica alla S.V. che  la scuola da Lei diretta è stata premiata dalla Giuria composta dal  Comitato Paritetico E.I.P MIUR in attuazione del Protocollo d’ Intesa E.I.P MIUR giunto al terzo rinnovo , con  i seguenti premi:

“Prix International Jacques Muhlethaler “ 2018 intitolato al fondatore dell’ E.I.P Internazionale per un’ azione di pace volta ad unire le persone e i popoli per il progetto “ Baadayé, Pinocchio d’ Africa “in collaborazione con :

  • Cas “Centro di Accoglienza Straordinario” dei ragazzi richiedenti asilo presso il Comune di Basciano Teramo
  • Associazione culturale “ La doppia M”di Teramo
  • SPRA Centro di accoglienza integrata Teramo

Motivazione del Premio : la giuria ha particolarmente apprezzato l’ articolato percorso progettuale,  legato al tema del concorso che, partendo dal libro “Baadayé, Pinocchio d’ Africa” di Giancarlo  Falconi ,si è sviluppato attraverso riflessioni ed azioni dentro e fuori dalla scuola, nei numerosi plessi .  Ogni plesso ha declinato la progettualità d’ istituto, in linguaggi e  in modalità operative, coerenti con l’ identità della scuola e del proprio  territorio , costruendo un’ idea di accoglienza autentica e partecipata.

Pertanto l’ impegno di Maria Letizia Fatigati , illuminata dirigente e dei numerosi  appassionati docenti e l’ interazione significativa  con i partners di questa impresa, merita il  massimo riconoscimento per aver promosso una comunità educante e una Scuola autenticamente  Strumento di Pace , secondo la mission fondativa dell’ Ecole Instrument de Paix , voluta da Jacques Muhlethaler e  da Jean Piaget .

  • Premio  “Musica Giovane Enrico Bartolini” E.I.P –CSC  Biblioteca Nazionale MIBACT  Sezione Coro  Scuola Primo Ciclo € 200.00Per la colonna sonora di Baadayé Pinocchio D’ Africa.Classi V Scuola Primaria e 1 Sezione scuola Sec di 1° grado  Docente referente Donatello Laielli .
  • Menzione dì’ onore per il Premio E.I.P Fidia “ Disegna un diritto umano” per il lavoro in ceramica di Castelli “ il diritto alla pace”Classe V Plesso Brecciola, Ins. Alessia Valli, Marina Pecorale, Maria Teresa Catucci...

Ci saremo come sempre per raccontare una fantastica avventura che dovrebbe portarci in Europa visto che la favola ( musica, danza e pittura sono universali) sarà tradotta in Francese e in Inglese e tutta la progettualità della Scuola Italiana made in Teramo, portata come esempio Europeo...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Fuori il rumore del vocio, nella scuola il sorriso e la volontà di cambiare. Eppoi i miracolati della Grazia, dal geniale Giancarlo al sorridente Mecenate
Raffaele, dalla Musa di Paolo ai colori del visionario Maestro Procopio alla caotica Forza dipanatrice di Bacci, alla Preside illuminata e illuminante per la sua comunità, a quanti nell'aula e fuori, doc, personale e la miriade di Giovani Promesse di un paese migliore: patrimonio indiscusso di questa Città indomita.

baadaje' personaggio ponte....ha creato collanti...percorsi didattici laboratoriali di coding linguistico logico matematico robotica lavorazione della ceramica e riflessione...tanta...sui sentimenti e sulle dinamiche dell' inclusione dell'
accoglienza...i ragazzi richiedenti asilo
del.CAS di Basciano e Newton dello SPRA
di Teramo hanno materializzato Baadaye
...libriamoci #ioleggoperche i cento linguaggi di Malaguzzi l approccio didattico ermeneutico hanno declinato un anno scolastico...con attenzione e cura ad ogni bisogno ed esigenza educativa di ogni alunno
....baadaje ....compagno virtuale o gli occhi del proprio vicino di banco????!!!!

e

Ancora grazie a Raffa,Giancarlo,Lino,Paolo.ed al.pittore Procopio di cui vorrà scusarmi,non ricordo il.nome,insieme a tutti gli.altri che collaborano.