Salta al contenuto principale

Teramo. Approvato l'attendista Rendiconto 2023...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Che cos'è il rendiconto di un Ente Locale?
Il rendiconto rappresenta un documento contabile che sintetizza in modo esaustivo l'attività finanziaria ed economica di un ente locale in un determinato periodo, di solito annuale.
Prima di tutto vi racconto di un clamoroso autogol.
Il discorso del consigliere comunale Andrea Core che ricorda lo schiaffo preso dal CDA della Riccitelli, guardando l'opposizione.
Si sarà accorto Andrea Core che il Maestro Castagna è stato nominato dalla maggioranza e lo schiaffo, la sberla, è stata data alla sua maggioranza?
Il resto è una attesa, anzi è la celebrazione di un funerale, quello di Godot che si è stancato di attendere, talmente tanto stanco da abbandonare il mondo letterario. 

Stanco il consigliere comunale Berardo Rabbuffo di dover spiegare il costo enorme del conto del Teatro che sicuramente terminerà la sua corsa verso la Corte dei Conti. Il conto dei contenziosi? Privo di nobiltà, i conti erano di altro lignaggio. ytyyyttyty
Stanchi Mario Cozzi, Luca Corona, Caterina Provvisiero, l'intera opposizione che ricorda gli annunci mai realizzati.
Gli errori sono talmente tanti dalla Cittadella della Ricostruzione, al canile, all'Ipogeo, all'assenza di Ricostruzione nelle scuole che tutto porta anche allo stadio Bonolis, gestito, finora, malissimo.
Chi era l'attendista?
Alessio D'Egidio con un discorso illuminato ha segnato una nuova figura lontana dalla politica del fare, del coraggio amministrativo, della sostanza, del territorio con una visione che porta l'aleggio da Beckett  a Pirandello. L'attendista è colui che ha nell'attesa un mestiere ma non un piacere. L'attendista non ha un ozio ma un vizio quello dell'inedia politica. Quando un amministratore non si nutre di politica diventa un attendista e si vota un rendiconto 2023, definito del singhiozzo. I peperoni tornano sempre indietro.
Non abbiamo sentito la voce del sindaco D'Alberto se non per uno scambio di vedute con il consigliere Fracassa e qui la sintesi si fa prosa.  

Una questione di aria fritta. 

Commenta

CAPTCHA