Salta al contenuto principale

Lutto Cittadino: In memoria di Davide De Carolis...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Lutto Cittadino.
Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi.

"Per Davide De Carolis, la parte migliore della nostra società, quella parte che mette a disposizione la propria vita per salvare quella degli altri. Ciao Davide, la tua città ti renderà l'onore che meriti" .
Il nostro lungo abbraccio con Chiara e la gente di montagna che non ha bisogno di "riconoscersi".
Una questione di sentire.
Il resto di un funerale è l'assenza dei ragazzi di Teramo.
Quelli che non vanno a scuola da mesi.
Che mi scrivono in ansia del divenire, senza pensare al danno della mancata istruzione, dei rapporti sociali, di una crescita personale.
Quelli che oggi avrebbero potuto imparare come un uomo perde la propria vita per gli altri.
Come un marito, un padre, un figlio, un fratello, un amico, possa insegnare, il valore del volontariato e del soccorso verso il prossimo. 
Ecco, mi pesa la morte di Davide, l'abbraccio con Chiara e l'assenza dei ragazzi.
Dove abbiamo sbagliato?

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che il tuo sacrificio non sia vano e sia un passaggio di testimone tra di noi. Riposa in pace. Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità. Tatanka Yotanka (Toro seduto) Non piangere sulla mia tomba. Non sono qui. Non sto dormendo. Io sono mille venti che soffiano. Sono lo scintillio del diamante sulla neve. Sono il sole che brilla sul grano maturo. Sono la pioggia lieve d’autunno. Quando ti svegli nella calma mattutina, sono il rapido fruscio degli uccelli che volano in cerchio. Non piangere sulla mia tomba. Non sono qui. Non sto dormendo. Io sono mille venti che soffiano; sono lo scintillio del diamante sulla neve Sono il sole che brilla sul grano maturo Sono la pioggia lieve d’autunno. Quando ti svegli nella calma mattutina, sono il rapido fruscio degli uccelli che volano in cerchio. Sono la tenera stella che brilla nella notte. Non piangere sulla mia tomba. Io non sono lì, ma dove tu mi puoi ricordare... Canto degli indiani Navajo
Oggi è un giorno triste pure per me che Davide non l'ho conosciuto. È un susseguirsi di giorni ...di mesi e di anni in cui senti il gelo dei sentimenti,della mancanza di solidarietà, della mancanza di condivisione, della mancanza del bene. Giancarlo tu chiedi dove abbiamo sbagliato....abbiamo sbagliato noi genitori che diamo importanza al centro commerciale,alle mode,al benessere,allo stare bene a tutti i costi,all apparire,all essere,al chi se ne frega. Sono una mamma che ogni giorno combatte affinché i miei figli non diventino così....In silenzio faccio volontariato e non racconto ciò che vedo nelle case della gente, non glielo racconto perché sarebbe semplice non vivere il dolore ma farselo raccontare. Allora loro sanno cosa faccio ed un giorno spero che escano di qui dicendomi "vado ad aiutare chi sta male". Questo spero. Non ho un lavoro da qualche anno eppure mi convinco di avere tanto. Giancarlo, questa società è povera di sentimenti, di altruismo, di amore. Come puoi pretendere che i giovani siano diversi se è questo ciò che gli si insegna? Mia figlia in questi giorni di grande dolore per la nostra regione, mi ha espresso la volontà di andare a fare volontariato . Allora da qui riparto...più forte e meno triste in questo giorno in cui un volontario va via ma forse prima di andar via ha seminato un fiore.
Dio lo ha preso con sé perché era troppo buono e il nostro mondo è diventato,per colpa della maggior parte di noi,talmente schifoso che non meritiamo un angelo e un eroe come Davide sulla nostra terra
Sindaco in dieci anni che ti sento parlare è la prima volta che ti stimo.