Salta al contenuto principale

Chi controlla il rispetto del protocollo Covid 19 nella casa di risposo di Civitella? Richiesti i medici militari...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

La sintesi?

Allarme sanitario nella Rsa di Civitella del Tronto dove ai conclamati 39 ospiti positivi e i 18 operatori sanitari, si sono aggiunti quattro positivi dalla provincia di Teramo.
Le sigle sindacali hanno chiesto al Prefetto di inviare i medici militari e l’esercito per la gestione in sicurezza della struttura sanitaria.

Il percorso Covid 19?

Il via via di persone vestite da anti covid 19 a buttare i rifiuti in una strada pubblica?
Si commenta da solo come si commenta da sola la lettera dei sindacati.

" Le scriventi organizzazioni sindacali oggi hanno inviato una nota al Prefetto di Teramo, al Sindaco di Civitella, al Presidente della ASP n. 1, al Direttore Generale della ASL di Teramo per avere chiarimenti rispetto alle notizie raccolte dalle stesse, relative al ricovero presso la Residenza protetta di Civitella del Tronto, di pazienti Covid provenienti dall’esterno della struttura. Tale circostanza ci è stata confermata a margine della riunione tenutasi in Prefettura per la drammatica situazione economica della ASP n. 1. Chiediamo pubblicamente agli stessi destinatari della nostra nota:  la casa di Riposo Alessandrini di Civitella è dotata della idonea impiantistica per ospitare pazienti Covid?  Se, come abbiamo appreso, i vertici della ASP n. 1 hanno chiesto alla Protezione Civile di intervenire, non escludendo l’intervento dei sanitari militari, il personale della casa di riposo di Civitella è formato per trattare pazienti Covid?  Il personale, già stremato perché deve farsi carico dei turni di lavoro dei colleghi che hanno contratto il virus, ha gli adeguati Dispositivi di Protezione Individuale per curare pazienti Covid?  Gli ospiti della casa di riposo non contagiati hanno la possibilità di essere isolati, di non entrare in contatto con gli ospiti positivi al Covid?  È stato aggiornato il documento di valutazione dei rischi di quella struttura? ....il tempo per avere risposte alle nostre domande è pochissimo perché ad essere a rischio è la vita degli anziani della Casa di Riposo Alessandrini e la salute della lavoratrici e dei lavoratori.

I segretari CGIL Giovanni Timoteo CISL Fabio Benintendi UIL Fabrizio Truono FP CGIL Pancrazio Cordone CISL Fisascat Luca Di Polidoro UIL FPL Alfiero Di Giammartino

Commenta

CAPTCHA