Vi ricordate l'episodio del presunto caso di inquinamento dell'acqua potabile teramana proveniente dalla captazione dei laboratori del Gran Sasso? ( Toluene e il Diclorometano)
La storia è riassunta nel comunicato stampa che fece seguito al clamore di quei giorni di Maggio 2017.
"In merito alla disposizione del 9 maggio del SIAN dell’AUSL di Teramo di sospensione dell’uso a fini potabili delle acque in uscita dal Traforo del Gran Sasso, a seguito dei prelievi effettuati il giorno 8 maggio, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) informano che le acque provenienti dal punto di captazione interno ai Laboratori sono messe a scarico dal giorno 1/o maggio”. A renderlo noto è il Servizio Relazioni Esterne dei Laboratori. “È quindi da tale data si prosegue nella nota che tutte le acque provenienti dai laboratori non vengono immesse nella rete idrica dell’acquedotto del Ruzzo.Tale misura di messa a scarico è stata adottata in via precauzionale, d’intesa con la AUSL, in occasione dei lavori di parziale ripavimentazione in corso nei Laboratori sotterranei”. "
Il ruolo dei dirigenti del Ruzzo ( Napolitani e Faragalli) e del Presidente Forlini nelle indagini del Pm Stefano Giovagnoni sarebbero marginali appunto perchè le acque del laboratorio erano a scarico da tempo.
La stessa "canna" sarebbe stata sequestrata con apposito redatto dalla Procura di Teramo.
Gli altri indagati?
I vertici dei Laboratori del Gran Sasso.
Ferroni, ( Presidente INFN) Ragazzi, ( dirwettore LAboratori del Gran Sasso) Falcone ( responsabile del Servizio Ambiente) FRanciotti ( responsabile Divisione Tecnica) per presunta colpa consistita in negligenza ed imprudenza senza aver verificato l'isolamento idraulico, omettendo di adottare l'allontanamento della zona di rispetto ( 200 metri dai punti di captazione).
La Strada dei Parchi?
Scopa( Presidente) Ramadori ( AD) Lai ( direttore) per la solita negligenza e imprudenza per aver mantenuto in esercizio le gallerie autostradali senza adeguato isolamento.....varie ed eventuali per tutti.
...e non finisce qui...
Commenta