Salta al contenuto principale
|

Asl di Teramo. Nella bozza delle linee guida gli amministrativi favoriti sui medici. Perchè?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Prima di tutto.
Prima di ogni analisi.
 Le linee guida per la redazione degli atti aziendali, sono state emanate il 28  febbraio scorso e le Asl avrebbero dovuto redigere gli atti entro 30 giorni.
Sono invece trascorsi 4 mesi con un nulla di fatto.
Se fossi maligno penserei alle elezioni amministrative.
In realtà, la sanità è lontana dalla politica.
Vero?
 
Studiate.  http://bura.regione.abruzzo.it/2017/Allegati/ORD_12_Linee_guida.pdf 

Nelle linee-guida non è previsto il Dipartimento oncologico che invece la asl di Teramo ha istituito. Ci auguriamo che sia l'occasione  per stabilire una volta per tutte i percorsi dei malati di cancro.
Ci auguriamo che ci sia la possibilità di non lasciare solo il paziente oncologico e la sua famiglia. 

Leggete bene lo scheletro delle linee guida.
Il Decreto Lorenzin sul riordino della rete ospedaliera ha declassato molte Unità Operative sanitarie o addirittura eliminate, non è stato così con le Unità Operative a gestione tecnico-amministrativa che sembrano, invece, lievitare.
Esempi?

Malattie Infettive passa da UOC a UOSD, e l'ortopedia di Giulianova passa da UOC a UOSD, invece la Gestione del Pesonale, ad esempio, raddoppia, con due UOC: Amministrazione del Personale e Pianificazione Dinamiche e Sviluppo del Personale.
Alle UOC di Attività Amministrative dell'assistenza ospedaliera e di quella territoriale, poi, si aggiunge una UOC di Attività Amministrative esclusiva per il Dipartimento di Prevenzione e quello della Salute Mentale.
Sarà certo utilissimo, ma come hanno fatto, finora, senza?
All'interno degli Uffici di Staff di Direzione Generale,  sorgono per esempio la UOC di Governo Clinico e la UOSD per gli Screening Oncologici.

Questa, ovviamente, è la bozza che stanno presentando a Sindacati, Collegio di Direzioni, Sindaci del territorio, ecc. ecc.

Le nostre sono piccole obiezioni.
Verranno accolte?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

non è più possibile neanche commentarle certe scelte... spero solo che tutto il sistema imploda al più presto, visto che a forza di sistemare galli e galline presto il pollaio sarà all'anarchia