Salta al contenuto principale

La situazione al Mazzini è drammatica. Rischia la chiusura come Termoli. L'asl di Teramo pronta a requisire strutture per il trasferimento di pazienti. La prima quella di Bivio Bellocchio a Giulianova...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Non sono solo i quaranta sanitari confermati dall'asl di Teramo ad essere stati contagiati dal virus del Covid 19.
• ONCOLOGIA: 14 infermieri + 2 medici
• MEDICINA: 14 tra infermieri e OSS e 2 medici
• CHIRURGIA TORACICA: 3 tra infermieri e OSS + 1 medico
• DIABETOLOGIA: 1 medico
• ANATOMIA PATOLOGICA: 1 medico
• CARDIOLOGIA/UTIC/EMODINAMICA: 1 infermiere + 1 medico

https://youtu.be/CeUkyrBFWYQ

Nella giornata di oggi saliranno in maniera esponenziale e al nosocomio di Teramo si teme la chiusura di molti reparti dopo i blocchi dei ricoveri a Medicina e Oncologia.
Rischiamo una seconda Termoli?
https://video.corriere.it/cronaca/coronavirus-ospedale-termoli-chiuso-120mila-senza-soccorso/30b693c4-63c6-11ea-9cf4-1c175ff3bb7c
Un ospedale chiuso per il coronavirus dopo la positività di due medici.

Il sindaco di Teramo, Gianguido D'Alberto, ha chiesto l'immediato commissariamento della direzione sanitaria dell'asl di Teramo.
L' azienda sanitaria locale è pronta al  trasferimento di alcuni pazienti da covid 19 ( meno gravi) alla struttura di Bivio Bellocchio che avrebbe dovuto ospitare un centro di pazienti affetti da  Alzheimer.
Ventidue posti in camera singola, raddoppiabili a 44 postazioni. 

 

In estrema ratio si potrebbe chiedere l'intervento dell'esercito per installare un ospedale da campo dentro il parcheggio multi piano  ( ci sarebbero i sottoservizi pronti), in modo da permettere reparto dopo reparto la sanificazione completa del Mazzini.

Alla fine della pandemia si sarà compresa l'importanza della medicina preventiva?
Chi avrebbe dovuto tutelare la sicurezza dei sanitari teramani?
Chi avrebbe potuto evitare il focolaio sanitario?



Tutto anticipato nella trasmissione andata in onda su Vera Tv https://www.facebook.com/VeraTvGroup/videos/495412748010330/UzpfSTEwNTg1MDE4OTQ4NjY4OTozNjU0MzkzODc3OTY1NjE4/

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sono sgomenta. È una situazione drammatica in un contesto emergenziale già critico. Sono vicina ai sanitari già positivi e a quelli che ancora sono in trincea, alle loro famiglie...provo a immaginare quanto siano preoccupate e invoco per loro l'aiuto di Dio.

Ma chi dirige?Ha fatto di tutto per evitare tutto questo?