Salta al contenuto principale
|

Castrum: Tutte le 8 richieste di scarcerazione respinte. La Mastropietro ai domiciliari con l'obbligo del braccialetto...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

La 21esima puntata dell'operazione Castrum è dedicata al giurista Stefano Rodotà.
"[Con riferimento a Tangentopoli] Questa rete si smaglia con l'arrivo delle inchieste del febbraio 1992. Si cancella una immunità parlamentare di cui si era abusato. La magistratura, che aveva assicurato protezione, ritrova il suo ruolo di garante della legalità".

Operazione Castrum.fgfgg
I PM Andrea De Feis e Luca Sciarretta.
Il GIP Domenico Canosa.
La Guardia di Finanza di Teramo (nucleo polizia tributaria ).
Maria Angela Mastropietro dirigente comune di Giulianova.

Le istanze di scarcerazione.
Dove eravamo rimasti?
Il Tribunale del Riesame le aveva rigettate sia per  Stefano Di Filippo, marito della dirigente Mastropietro e suo presunto complice ed esecutore materiale nelle varie accuse. ( 110, 56 e 317, 61 n. 7 del codice penale); sia per Sergio Antonilli, ( socio e collaboratore della dirigente Mastropietro e del marito Stefano Di Filippo. ( domiciliari); sia per Filippo Di Giambattista, (
tra l'altro quale amministratore unico della società "Giulianova Patrimonio" s.r.L, società in house avente quale socio unico il Comune di Giulianova e costituita con delibera di Consiglio Comunale n, 120 del 18 novembre 2005 per l'esercizio di pubblici servizi in favore esclusivamente del predetto ente locale, e quindi incaricalo dì un pubblico servizio, per compiere o avere compiuto atti contrari ai doveri d'ufficio in favore di Nello DI GIACINTO, ex assessore al comune di Giulianova ) resta ai domiciliari. 

Ultime notizie.
Riepilogo.

A finire tra in regime di detenzione carceraria e domiciliare furono la dirigente del comune di Giulianova Maria Angela Mastropietro, il marito Stefano Di Filippo, gli imprenditori Andrea e Massimiliano Scarafoni, il funzionario della Asl Carmine Zippilli, il socio accomandante della Rima sas, Sergio Antonilli, l'imprenditore edile ed ex assessore a Giulianova Nello Di Giacinto e il presidente della Giulianova Patrimonio, società in house del comune di Giulianova, Filippo Di Giambattista.

Le Istanze.
Dopo il no del Tribunale del Riesame per Stefano Di Filippo, Sergio Antonilli, Filippo Di Giambattista, stesso risultato per i fratelli Scarafoni, Carmine Zippilli e Nello  Di Giacinto.
All'appello mancava solo la presunta Deus ex machina, Angela Mastropietro. 

La prima accusata dell'inchiesta Castrum dopo 33 giorni di detenzione carceraria è stata trasferita agli arresti domiciliari con l'ausilio del braccialetto elettronico, solo perchè sono scaduti i termini per le esigenze cautelari, inquinamento delle prove ed essendo sospesa dal servizio non ha nessuna possibilità di reiterazione del reato. 
La stessa possibilità sarà sicuramente perseguita dagli altri indagati posti in regime carcerario.
Stefano Di Filippo e i fratelli Scarafoni.

Un segnale molto importante per il lavoro della Procura di Teramo e la Guardia di Finanza.
Nel frattempo continuano gli interrogatori e i sequestri di altri documenti.
Numerosi appalti sotto la lente di ingrandimento e persone iscritte nel registro degli indagati.

...e non finisce qui...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Speriamo che gli arresti domiciliari non siano in....barca!

Sinceramente non pensate anche voi che se aprono il coperchio della pentola sarà un casino allucinante ? (Da lettore, Spero di no!!!!!!! )
1992/1993 è storia !!!!!!!
Attendiamo la 23 esima puntata
Notte.