Salta al contenuto principale
|

...è morto Fabrizio Frizzi il "paroliamo teramano"...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

...è morto Fabrizio Frizzi.
Per noi amanti di Tandem e di Paroliamo (  Paroliamo si gioca con due mazzi di carte su cui sono impresse lettere dell'alfabeto italiano; in particolare 42 carte a dorso rosso contenenti vocali e 78 a dorso blu contenenti consonanti. Da tali mazzi, separati e coperti, vengono pescate 10 carte: il giocatore di turno indica, per ogni carta estratta, se questa debba essere una vocale o una consonante potendosi avvalere, per la propria scelta, della visione delle lettere estratte sino a quel momento.Scoperta l'ultima carta, i giocatori hanno a disposizione un minuto di tempo per cercare di comporre la più lunga parola di senso compiuto ottenibile utilizzando le dieci lettere a disposizione. Allo scadere del tempo, il giocatore che ha individuato la parola più lunga (o i giocatori, in caso di parità) guadagna un ammontare di punti pari alla lunghezza di tale parola)...è stata la compagnia della nostra adolescenza televisiva.

Il simbolo di quella televisione divulgativa, sostituita, senza semplicistici confronti televisivi, con i tronisti di ogni età.
Quel pomeriggio un ragaz
zo di Teramo, Luca, vinse una gara di Paroliamo.
Ricordo con affetto il nostro strillo che fu lo stesso nel mese di Luglio quando l'Italia vinse il mondiale di calcio.
Era il 1982, avevamo 11 anni e la Rai era la Rai.
Un abbraccio a tutta la famiglia di Fabrizio Frizzi e ai suoi amici dal mondo de i Due Punti. 

 

Commenta

Commenti

Un vero signore, mi spiace immensamente.
Insieme a Carlo Conti il miglior presentatore italiano.
Dopo di loro nulla.

Non seguivo la sua trasmissione L'EREDITA"
non e' mai stata di mio gradimento insieme a Fabrizio Frizzi,del quale pero' devo riconoscerglil grande merito di essere un personaggio umile,disponibile sempre con gli altri e soprattutto in 40 anni della sua attivita' televisiva
non ha mai dico.mai ,commesso un errore,non e' mai scivolato su commenti scomodi e con.la sua riservatezza e modestia, e' riuscito.in punta di piedi ad entrare nelle case degli italiani.
Buon riposo.Fabrizio.

Buon riposo Fabrizio.