Teramo. Nel pieno centro aprutino.
Questa foto è una foto di un video anzi di due video che ci sono pervenuti questa notte a Natale, fatto.
Gli attori sono ben riconoscibili. Due attori e una attrice e tutti erano nominabili per alcuni capi esclusivi.
Usavano come base il telefonino. Saranno gli stessi che avranno detto di no a un gesto di beneficenza o a una sponsorizzazione al nostro giornale per via dei costi della vita.
In teoria non ci interessano gli assuntori.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole nella propria vita e di inseguire i propri vizi. A patto che non sia reperibile in ospedale o non si metta alla guida di un' automobile, un motorino o di un mezzo di soccorso. A patto che non debba giudicare chi fa uso o chi spaccia. Ripensandoci bene ci sono troppi, patti.
Scriveva Saviano su Zero, Zero, Zero " La coca la sta usando chi è seduto accanto a te ora in treno e l’ha presa per svegliarsi stamattina o l’autista al volante dell’autobus che ti porta a casa... Fa uso di coca chi ti è più vicino. Se non è tuo padre o tua madre, se non è tuo fratello, allora è tuo figlio. Se non è tuo figlio, è il tuo capoufficio... Se non è lui, è l’infermiera che sta cambiando il catetere di tuo nonno e la coca le fa sembrare tutto più leggero, persino le notti. Se non è lei, è l’imbianchino che sta ritinteggiando la stanza della tua ragazza, che ha iniziato per curiosità e poi si è trovato a fare debiti. Chi la usa è lì con te. La usa il portiere del tuo palazzo, ma se non la usa lui allora la sta usando la professoressa che dà ripetizioni ai tuoi figli... Il sindaco da cui sei andato a cena. Il costruttore della casa in cui vivi, lo scrittore che leggi prima di dormire... Ma se, pensandoci bene, ritieni che nessuna di queste persone possa tirare cocaina, o sei incapace di vedere o stai mentendo. Oppure, semplicemente, la persona che ne fa uso sei tu...".
Poco più lontano dai tre tiratori scelti che poi sono rientrati di corsa nel locale a continuare con l'alcol, ( potenzia il rilascio di dopamina. In questo modo aumenta il rischio di morte per attacco cardiaco e si prolunga il tempo della sensazione euforica), un altro signore urinava allegramente fischiettando la nascita del nostro Signore. Tutti hanno guardato a destra, a sinistra, ma non in alto sulla scalinata. Secondo voi cosa diranno questi tre genitori italiani ai propri figli adolescenti italiani? Si preoccuperanno dei loro vizi, del loro presente? Avranno una simile lucidità o il fatto di essere dei tossicodipendenti potrebbe aiutarli a essere severi? Sapete perchè ci sono tanti spacciatori tunisini, marocchini, albanesi, nigeriani? Perchè ci sono tanti drogati italiani. C'è tanto mercato.
Noi continueremo a denunciare gli spacciatori per limitare la vendita tra i ragazzi e le ragazze.
Loro ci interessano. Non i genitori.
Buon Natale a tutti voi.
Commenta