Salta al contenuto principale
|

Il Bosco Incantato: Il Bene vince sul male....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Scrive l'assessore agli eventi e al commercio del comune di Teramo, Antonio Filipponi...

Abbiamo 2 possibilità: o ci soffermiamo su chi proprio non riesce a godersi qualcosa di bello, o ringraziamo chi anche a Natale dimostra un attaccamento alla nostra città senza eguali.
Io sono per la seconda, perchè per i pochi che distruggono ce ne saranno sempre molti di più che costruiscono. 
Grazie a Mara e Marco Lucchese siete un esempio per tutti!
Tanti auguri a tutti per un Natale dove ritrovare il senso profondo della comunità."


La verità è anche un'altra, quella conosciuta ma legata, quelle evidente ma soffocata, quella sussurrata ma sottaciuta, alcol e droga.
 Sempre di più alcol e droga con i ragazzi uniti in bande e piccoli spacciatori.
Un unico comun denominatore i soldi facile per acquistare capi e marchi griffati per poi iniziare il commercio e le aste online.
Un fenomeno che sta diventando nel teramano dilagante e che è diventato virale.
Quando ci renderemo conto che c'è bisogno di una nuova rivoluzione educativa?
Il ritorno agli spazi giusti per il volontariato e la sensibilizzazione verso chi è fermo sul ciglio della strada?
Chi è ancora capace di ascoltare i nuovi linguaggi?

Il Bosco Incantato?
Il bene che vince sul degrado e l'inciviltà.
Quelle sagome si sono piegate ma non spezzate.
Ecco, la vera Teramo. 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Marco è Mara siete SPECIALI!!!!
INVECE A QUEI STRONZI SENZA PALLE CONSIGLIO DI BUTTARSI DA UN PONTE IL PRIMA POSSIBILE PERCHÉ TANTO FARANNO UNA BRUTTA FINE NEL TEMPO........ IDIOTI!!!!

Signor Filipponi,
credo che la POLITICA, oggi più che mai, debba stare in assoluto SILENZIO, a meditare dei propri errori, anzi delle proprie inettitudini ed inerzie protratte per anni.
Intanto, come i fatti dimostrano, sono più quelli che distruggono rispetto a quelli che costruiscono (e, sicuramente, fra questi ultimi NON ci sono i politici). Almeno per il momento.
In secondo luogo, tutto questo scempio è figlio di una politica inesistente nei riguardi delle problematiche giovanili. I giovani vanno educati con l'esempio, la rettitudine, la morale, il senso civico. E questi valori sicuramente NON POSSONO essere tratti dalla classe politica, almeno quella passata.
Signor Filipponi, fossi stato in Lei avrei solo chiesto SCUSA alla collettività, a nome del passato e nella speranza che il presente ed il futuro siano diversi.
Tanto di cappello, invece, ai signori Lucchese, ovvero FATTI E NON PAROLE.
Signor Filipponi, vuole sapere quale sarebbe stato l'esempio da dare, nel caso di specie? Non quello di meditare e scrivere quattro parole, ma di agire, perdendo quattro ore del proprio Natale per rimettere a posto le cose, a fianco dei Signori Lucchese. Personalmente L'avrei apprezzata. Così, invece, mi ha solo irritato.
Buon Natale, signori Lucchese, e grazie per l'ESEMPIO che ci avete dato!
Buon riposo, invece, al signor Filipponi.

Ecco che qualcuno anche in questo caso mette in ballo la politica quando di politica non c'è nulla in questo fatto gravissimo. Pensate che istituire un corso di educazione civica risolva le cose? No, mi dispiace, non è così. Di queste persone, prive di cervello ne è pieno e sempre lo sarà! Qui si tratta di ignoranza, inciviltà, maleducazione, alcool, droga... Non c'entrano nulla vecchia e nuova amministrazione! Per quanto riguarda l'assessore Filipponi posso solo dire che è una grande persona, sempre in prima linea, sempre attivo, sempre operativo. Quando non sapete le cose tacete. Quello che è successo ieri è purtroppo solo un atto di vandalismo fatto da persone povere di cervello e animo! Lasciate perdere i colori politici ogni tanto, non fate sempre il tifo per partito preso! Forza Teramo e buon Natale a tutti

Sig. Cacciatore Romano, premetto che non sono una simpatizzante di alcun partito in particolare, sono una semplice cittadina con un senso civico medio. Nel leggere le sue righe l'unica cosa che mi fa riflettere è che lei come molti, millanta un degrado politico a giustificazione di tutto ciò che di negativo accade. A mio avviso il problema è legato alla famiglia, al senso di educazione e rispetto che dovrebbe nascere e svilupparsi all'interno di un nucleo educativo. Anche lei come molte famiglie odierne, punta il dito verso l'esterno (nello specifico alla politica); se invece di criticare solo fosse andato anche lei a dare il suo contributo con l'esempio pratico, il mondo sarebbe migliore, perchè oltre i due assessori, neavremmo avute 3 di persone che danno un esempio onorevole. Poi Filipponi se vuole fermarsi solo a scrivere amen è un suo limite. Ma l'esempio positivo può venire da ognuno di noi anche per questi idioti di ragazzi che probabilmente non hanno punti fermi nella loro vita ed esprimono così il loro disagio esistenziale

Cacciatore Teramano tu invece nello scagliar sentenze dal tuo anonimato dai un bell'esempio di coraggio .

Ricordo che in viale mazzino c è un impianto di videosorvegluanza. Credo sia opeativo h24 quindi non sara difficile individuare tali soggetti e al di la di discorsi morali sull incivita deve partire una denuncia penale per danneggiamento. Le cose che accadono a teramo sono reati penali e vanno puniti dall autorita giudiziaria .

Vuoi vedere che l'inciviltà di alcuni ( che se pizzicati dovrebbero sbattere dentro e buttare via la chiave) è colpa di Filipponi o politici. Sicuramente il cacciatore romano sarà un genitore. Mediti sulle responsabilità dei genitori.....primi colpevoli

Il commento sul Sig. Filipponi è quanto meno fuori luogo e demagogico in quanto la sua formazione politica non è avvenuta in un partito ma da un'esperienza civica e di volontariato. C'è da aggiungere che questa amministrazione si è messa a disposizione e in concertazione con le varie categorie di commercianti per rendere queste festività natalizie più interessanti e originali rispetto agli altri anni e che da un punto di vista etico la dichiarazione del Sig. Filipponi è chiaramente esente da ipocrisie.

Gentile Cacciatore romano,
trovo il suo commento scontato e allineato alla miriade di post populisti e qualunquisti che si leggono in rete.
Non meriterebbe risposta, ma di tanto in tanto e' bene far sentire che ci sono anche voci al di fuori dal coro.
Mi limito a ricordarle che i politici (e amministratori prima di tutto) hanno probabilmente speso quest'anno un po' piu' di quattro ore per progettare il bosco incantato e le altre iniziative presenti in città. Senza il loro impegno, lei avrebbe solo potuto trascorrere i cinque minuti utili alla scrittura del suo commento per dirci che, come sempre, i politici di Teramo non organizzano mai nulla.
Francamente, il tempo in cui chi si occupava di politica andava a mietere il grano a petto nudo sono per fortuna passati. Io preferisco vederli seduti nei loro uffici ad amministrare la cosa pubblica. E preferirei di gran lunga, di tanto in tanto, leggere qualcosa che sia frutto di almeno trenta secondi di riflessione.
Buon Natale

Cacciatore romano era meglio non commentare.
Teramo è quella di 30 anni fa ma io 30 anni fa, quando ero giovane, queste cose nella mia città le apprezzavo e non disprezzano. Non so se sia stato qualche giovane o qualche anziano ma chiunque fosse andrebbe preso a frustate sulle mani. Questo è l'unico modo per educare chi civile non è.

Gentili lettori,
ecco che come provi a dire qualcosa esce fuori qualcuno che fa il solito riferimento a chi “andava a mietere il grano a petto nudo”. Questo non è “allineato alla miriade di post populisti e qualunquisti che si leggono in rete”?
Non ho criticato l’attuale amministrazione (non so neanche da chi sia composta) e non ho mai affermato, neanche indirettamente, che “l’inciviltà di alcuni (...) è colpa di Filipponi (non ne conosco neanche il volto). Ho fatto riferimento al passato più o meno lontano, ho manifestato la speranza che il presente ed il futuro siano diversi ed ho espresso, senza pretesa di giustezza, quello che personalmente avrei fatto se fossi stato rappresentante politico della città (non faccio e non ho mai fatto politica, me ne tengo ben lontano per quanto la ritenga una funzione estremamente seria e complicata, ma ritengo di conoscerne bene taluni aspetti, non sempre edificanti.
Le politica c’entra, eccome! E chi pensiate che fornisca alle pubbliche amministrazioni gli indirizzi per raggiungere i fini che lo Stato intende perseguire in un determinato momento storico? E come governare la collettività chi credete che lo decida, mio fratello?
Se Teramo è degradata è colpa, in primo luogo, delle famiglie? Vuoi vedere che se c’è crisi economica è colpa delle aziende (imprenditori e lavoratori)?
Vi pregherei di leggere bene le righe e attribuire il giusto senso alle affermazione ivi contenute.
Quanto al signor Topitti, la Sua notorietà cittadina Le consente di essere “il Palese”; la mia posizione, leggermente differente, non mi dà la possibilità di renderLe noto il mio coraggio. Se ritiene, si fidi. Altrimenti, pazienza...per Lei.
Teramo f’ammattì, quindi, come voi, non sopporto di vederla così ridotta.
Scusate, ma questo è il mio pensiero, ampiamente non condivisibile.
Buona giornata a tutti!

Io credo che chi ha organizzato l'esposizione del presepe di Castelli non possa in alcun modo fare commenti su chicchesia.

Mio caro caro signor Cacciatore
Se il dire deve essere di peso
Non può essere che palese

Troppo comodo criticar
Chi si espone quotidianamente
Nell'interesse della gente

Sia esso un Assessore
Politico di lungo corso
O giovane di nuova generazione

Se in qualsiasi attività
Sia pubblica che privata
Per esercitarla non vale certo l'anonimato

Perché mai dovrebbe valere
Ed esser presa in considerazione
Il verbo di ignota affabulazione ?

Se è il coraggio che ti manca
Per esporti a destra e a manca
Perché dici di non esser noto

Nessuno ti vieta di diventarlo
Scrivendo PerDavvero il tuo nome
Sotto ogni tuo commento
Al momento di pubblicarlo .

Topì, ma alla fine cussù che ha detto che vuoi sapere per forza il suo nome?
Se non vuole o non può dirlo avrà i suoi motivi e sicuramente non li deve dire a te. D'altronde qui il 99% delle persone scrive in modo anonimo. Adesso arrivi tu e decidi chi deve dare il nome. E perché non lo chiedi anche a tutti gli altri?
Ha espresso il suo parere, te lo ha spiegato, ha detto che è ampiamente non condivisibile. Cos'altro vuoi?
O ti rode per qualcos'altro, Topì?

P.S.: scrivi una poesia anche a me?

Oh Teramano disincantato
A cui piace tanto l'anonimato
Nel recente e lontano passato
A tutti ho chiesto di esser palesato

Spesso ho anche sorvolato
Quando il dire era su questioni generali
Qui trattasi di questioni particolari
Con attacchi personali

Voi tutti anonimi sociali
Siete liberi di lanciar strali
Ma se non vi palesate

Come il due di coppe poi contate
Quando briscola è bastoni
Facendo la figura di anonimi fessacchioni
Di fronte a tutta la pubblica opinione

Grazie, Topì!
Buon anno a te e a tutti quanti, due di coppe e non!!!

Teramano auguri anche a te
A tutti gli anonimi e i palesi
Di questa nostra bella città
Per il futuro che verrà

Mi associo agli auguri di un ottimo 2019 PER TUTTI e che Teramo ❤️ torni la bellissima città che era e che per molti aspetti ancora è.