Salta al contenuto principale
|

Chi comanda a Giulianova i Rom o lo Stato? L'esempio di una ragazza coraggiosa...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ancora una volta il buon esempio è stato dato da una ragazzina coraggiosa.
Non si può definire donna ma neanche bambina perchè a 13 anni si è nell'eta dei mezzi dove in realtà l'intero è un mondo tutto loro.
E allora capita che nel quartiere della Rocca, a Giulianova, il dubitativo divieto di passare in una strada comunale da parte di una famiglia rom non sia stato rispettato dalla ragazzina che conosce i suoi diritti e con il suo cane al guinzaglio, va dove vuole motivando le norme del vivere civile.
Capita che per caso, per casualità, per coincidenza che  i cani della famiglia rom siano usciti ad aggredire il cane della adolescente facendola cadere.
Tutti stanno bene con le cure del pronto soccorso su alcuni lividi da trauma. 
Il padre, sporgerà regolare denuncia anche se racconta che i carabinieri hanno consigliato la telefonata ai vigili urbani per competenza. 
Sindaco Costantini, chi comanda a Giulianova?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

A gigli hanno sempre comandato i rom, è stato sempre così e lo sarà per sempe. Tutti li odiano e tutti li rispettano !!!

ZINGARONI !!!!! Non vale la pena nemmeno sprecarci del tempo per scrivere l'articolo, non cambieranno mai sti Picuri..... (escludendo chiaramente quei Pochissimi che si sono integrati e campano onestamente.).Bisogna prenderli singolarmente , diventano delle vere pecorelle smarrite.....

Come chi comanda?
Tutti sanno tutto: spaccio e assunzione sulla salita Montegrappa a 100mt dalla caserma dei carabinieri; attività illecite (spaccio, prostituzione, prestiti a strozzo) nei vicoli del paese dietro al municipio; corse e allenamenti di cavalli e bighe a via filetto (colleranesco) con spettatori i vigili urbani. Tralasciando gli episodi di violenza e bullismo nelle scuole. Vuoi che continuo? Chi comanda? La risposta già la sai...

Chiedo scusa...ma le autorità...che fanno?

I carabinieri hanno più paura loro dei rom che i cittadini..

Uno schifo . Ogni commento e' superfluo.

Io sono stata nel quartiere rom di giulianova paese, e mi hanno trattata benissimo. Ho tre figli.. Uno di loro è stato morso da un cane di un signore italiano che non era rom. Che dire? Secondo me siete esagerati. :)

Signora Ilaria, ma è normale (e furbo!) da parte loro far sì che le cose, nei luoghi immediatamente vicini a dove abitano, siano tranquille, per non attirare attenzione. Le porcherie le fanno altrove. Sulla costa Teramana, il problema è noto da decenni. Anche ad Alba Adriatica non scherzano. Qualcuno di loro è vero, si salva. Ma parliamo comunque di rarissime eccezioni. La scarsa educazione, unità ad atteggiamenti boriosi e arroganti, li rende oggettivamente molesti e sgradevoli.
Le forze dell'ordine con loro hanno optato per una linea d'azione poco visibile. Una-due volte l'anno si sente la notizia di qualche maxi sequestro di loro beni, per centinaia di migliaia di euro, se non milioni. Però, nel quotidiano, sono liberi di fare come vogliono.

Signor Valerio,
Si conosco la situazione di delinquenza, ma ritengo che noi, da parte nostra, sbagliamo ad attaccarli anche per un caso come quella di un cane che morde.. Perché di casi simili ce ne sono in tutte le razze. Il quartiere dove sono stata più volte è la Rocca, la loro roccaforte, dove la
bambina è stata attaccata; ci sono entrata con i
miei bambini che hanno giocato con i loro
bambini e nessuno ci ha cacciato o malmenato.
Ho conosciuto una suora che ha spogliato interamente un bambino rom perché credeva che avesse rubato, ma lui era innocente. Noi spesso demonizziamo, alla prima diversità, e creiamo ferite inconsapevoli.
Parlando di razzismo in generale, riusciamo anche a uccidere. È il caso di quel ragazzo marocchino moahmed, annegato a giulianova... Non hanno creduto al suo amico che ha chiesto aiuto e lo hanno cercato "solo" tre ore e mezzza
dopo.

Ognuno è libero di commentare e quindi esprimere le proprie idee. Ma il Termine:LA LORO ROCCAFORTE non dovrebbe essere usato Assolutamente. Non è roba loro, strade pubbliche, di tutti, case del comune ( Noi paghiamo le tasse Anche per loro che certo: nullatenenti ma e soprattutto NULLAFACENTI, quale roccaforte??? La roba nostra, della gente che lavora che si fa un C..o così"" tutti i giorni per campare. ( Chiaramente escludendo quelle veramente poche persone che si sono integrate : studio, lavoro, famiglia ecc.)
.