Salta al contenuto principale
|

Incendi: Lunga notte a Cusciano e Casalena. Oltre cento persone evacuate...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Dopo il terremoto, la grande nevicata, le frane, il vento è arrivato finalmente il fuoco a devastare la provincia teramana e l'Abruzzo.
Danni ingenti per oltre il 40% dei prodotti orto frutticoli e un centinaio di persone evacuate intorno a Montorio e la frazione di Cusciano.
Stesso pericolo per le famiglie residenti a Teramo nella zona di Casalena e Colleatterrato.
Solo l'alta professionalità del Corspo dei Vigili del Fuoco e l'assistenza della protezione civile hanno permesso di limitare i danni.dd
Il comunicato serale era una giusta sintesi di un estenuante lavoro a protezione dei cittadini " Ancora una dura giornata di lavoro per i vigili del fuoco del Comando di Teramo.
Nel corso della giornata le squadre della sede centrale e del distaccamento di Nereto sono intervenute per estinguere diversi incendi avvenuti nel territorio provinciale.
Tre gli incendi spenti nel comune di Campli, di cui due in località Trinità e uno in località Morge.

Un altro incendio di sterpaglie ha interessato una vasta area in contrada Casalena di Teramo, con con le fiamme che hanno raggiunto anche alcuni edifici in abbandono ed alberi di ulivi.
Resta attivo ancora un incendio in località Cusciano di Montorio al Vomano, in cui sono sono impegnati tutto il personale e i mezzi disponibili.

È stato richiamato anche personale libero dal servizio, immediatamente inviato sul posto.
L'incendio interessa una zona impervia boschiva, inaccessibili ai mezzi. 
Il denso fumo trasportato dal vento ha invaso il paese, rendendo irrespirabile l'aria. 
Di conseguenza, in accordo con le locali autorità comunali, è stata attivata l'evacuazione degli abitanti.

Nella piazza del paese sono state radunate circa 100 persone e con i loro mezzi si stanno spostando all'Hotel Tittina di Montorio al Vomano, dove saranno ricoverati durante la notte.
È stato richiesto anche l'intervento di un elicottero dei vigili del fuoco del nucleo di Pescara, che si sta dirigendo sul posto per tentare lo spegnimento con lanci di acqua dall'alto.".


Articolo in aggiornamento.
Nella notte alcuni focolai hanno ripreso ad ardere.
Il fronte è sotto controllo da terra e dall'alto con l'uso di un elicottero e con molta probabilità di un canadair. 
Si spera di poter fare rientrare nelle proprie case tutti gli abitanti entro la serata. 
 

Aggiornamento ore 7 e 15
Notte tranquilla il fronte del fuoco non è aumentato stante anche l'abbassamento della temperatura. Presenti 2 squadre VV.FF. e una squadra di volontari CIVES. Dovrebbe intervenire un mezzo aereo....
Ore 8 e 30
Incendio spento non occorre l'intervento aereo la popolazione e rientrata nelle case presenti 3 squadre VV.FF. 1 squadra volontari CIVES. E presente pure il DOS (direttore operazioni di spegnimento)

{"preview_thumbnail":"/sites/default/files/styles/video_embed_wysiwyg_preview/public/video_thumbnails/rZwjxD_rJVE.jpg?itok=vUK9E3cQ","video_url":"https://www.youtube.com/watch?v=rZwjxD_rJVE","settings":{"responsive":1,"width":"854","height":"480","autoplay":0},"settings_summary":["Embedded Video (Responsive)."]}

Commenta

CAPTCHA