Taglio di alberi sul fiume Aterno nel Parco del Sirente-Velino.
L'altro ieri esposto della Stazione Ornitologica Abruzzese, ieri ordinanza di sospensione dei lavori da parte del Direttore del Parco.
La Stazione Ornitologica Abruzzese l'altro ieri, a seguito di una segnalazione di un cittadino con tanto di fotografie apparse su facebook*, aveva inviato a tutti gli enti un esposto su un pesantissimo taglio di alberi della vegetazione ripariale del Fiume Aterno alle Gole di San Venanzio.
L'area è nel cuore del Parco naturale Sirente-Velino, Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale. La vegetazione ripariale è fondamentale per la qualità ambientale di un fiume e per una miriade di animali.
Nella nota si chiedeva di verificare la veridicità della segnalazione e di accertare i fatti, anche in relazione alle autorizzazioni esistenti. In ogni caso il taglio, in base a quelle immagini, appariva totalmente inaccettabile e insensato. Tra l'altro le foto mostravano un taglio a raso su entrambe le sponde; difficilmente, quindi, poteva essere connesso a questioni di sicurezza della ferrovia.
Poco fa abbiamo appreso dalla voce del Direttore del Parco Di Nino che ieri è stata emanata un'ordinanza da parte dell'Ente di immediata sospensione dei lavori.
Ovviamente chiediamo chiarimenti immediati su tutta la procedura.
Commenta
Commenti
Ma quale vegetazione ripariale? Sono semplici pioppi o salici e dall'aspetto anche malati. Smettiamo di " ingessare" tutto; sono attività che vengono svolte da centinaia di anni e non hanno mai arrecato danni all'ambiente.