Dopo anni di attesa, rinvii e sostanziale immobilismo, la Giunta municipale ha approvato il progetto definitivo relativo all’intervento di consolidamento e risanamento idrogeologico di Coste Sant’Agostino. La deliberazione dell’ammistrazione comunale mira a sanare o comunque ad arginare il costante dissesto idrogeologico della zona, aggravatosi negli ultimi anni, che ha imposto un intervento quanto più possibile immediato al fine di arrestare il fenomeno e prevenire ulteriori peggioramenti. Il preoccupante stato delle aree interessate dall’intervento, richiede opere di consolidamento nonché di regimazione idraulica. In particolare lo stato di fatto dalla viabilità di Via Di Venanzo che manifesta iniziali ma visibili segni di movimenti di assestamento interessanti la sede viaria pavimentata, e soprattutto il recupero del piazzale posto al termine della via comunale, ammalorato da un dissesto la cui evoluzione potrebbe comprometterne definitivamente la funzionalità, La determina della Giunta sana, come detto, una situazione sulla quale negli anni si è registrato di fatto un sostanziale immoblismo, nonostante le pressioni dei residenti e i frequenti smottamenti verificatisi soprattutto in occasione di piogge o eventi temporaleschi. Il progetto prevede la realizzazione di opere che hanno come obiettivo il ripristino e la salvaguardia dei terreni con interventi quali l’apposizione di paratie di pali, gabbionate e di regimazione delle acque. L’importo complessivo dei lavori è pari a € 750.000, ottenuti con un finanziamento regionale e, in parte, con fondi dell’amministrazione.
Commenta
Commenti
RISANAMENTO CONSOLIDAMENTO IDROGEOLOGICO
espressioni fuorvianti poiché le fragili Coste di Sant'Agostino - a detta dei vecchi carbonai abitanti della collina-doveva essere "rimboschita" e NON
"cementata" !
La "CALAMITÀ" che l'ha colpita non è NATURALE ma si chiama.....HOMO SAPIENS.....e forse i 750000,00 €uri si riveleranno inutili (per la Collina)!
Com'è triste Venezia
Aznavour
Scommettiamo che è stato progettato dai soliti noti ...... da qualcuno che lavora per i comuni sia grandi che piccoli............
Mai a dare un incarico a qualcuno che non ha mai lavorato con enti pubblici..... nin zia mai !!!
Saranno lavori inutili per una zona che è sempre stata franosa ed instabile, cementificata solo per interessi politico-affaristici. E ci hanno costruito pure l'Università.