Salta al contenuto principale
|

Le bugie del sindaco Brucchi sui rimborsi delle multe ZTL

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Una premessa.
Siamo stanchi.
Internet per fortuna oltre agli odiatori seriali e con altre problematiche, oltre alle bufale, ha memoria.

Maggio 2016.
Scrivevamo.
Una storia tutta teramana.
Quello strano caso dei rimborsi ZTL.
Non ricorderemo la Mille Miglia e quelle storiche multe.
Marzo 2016.
Il Centro.

"Sono arrivati i rimborsi per le multe irregolari registrate dalle telecamere ai varchi per l’accesso alle Ztl in centro storico. La “Project automation”, la società che gestisce il sistema di controllo entrato in funzione a marzo dell'anno scorso, ha versato al Comune 37.500 euro da suddividere tra le 469 contravvenzioni pagate dagli automobilisti ma frutto di errori di rilevamento.
Ancora Il Centro.
«Dobbiamo valutare se l'importo per i lavori realizzati compensa interamente il danno», spiega il sindaco Maurizio Brucchi, «o se resta una somma a carico della società». L'orientamento, però, sarebbe di chiudere la partita senza ulteriori esborsi da parte della “Project automation” che curerebbe anche la formazione di personale del Comune da destinare al controllo del sistema e alla lettura dei tabulati da cui si evincono i passaggi abusivi per i quali scatta la multa.".
L'articolo era a firma di Gennaro Della Monica.

ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2016/03/04/news/ztl-arrivati-i-rimborsi-per-le-multe-1.13067559

Indovinate.
Maggio 2016.
Arriva in redazione questa segnalazione.
In totale 27 richieste di informazioni.
Si legge " data 12.05.16 ufficio ricorsi 0861324319 (numero fornito telefonicamente dalla polizia municipale 0861/324317); ho chiamato per avere informazioni in merito alla mia richiesta di rimborso per un verbale pagato nonostante i mille dubbi dato che il varco di accesso, via Torre Bruciata, presentasse una scritta anomala.
Nonostante sia passato oramai un anno, nonostante i ripetuti articoli sui quotidiani locali, l'operatore telefonico dell'uffio ricorsi mi ha detto che lui non sa nulla dei rimborsi e che loro non hanno mai detto che esista una procedura simile: o si paga la multa e quindi la si accetta oppure la si contesta facendo ricorso. cosa devo fare ?


23 Settembre 2017.
Ci scrivono "A Teramo, tra il 2 marzo 2015 e il 7 aprile 2015, ovvero nei primi giorni di attivazione dei varchi delle ZTL furono fatte delle multe a chi era passato senza la dovuta autorizzazione.
Successivamente fu accertato un guasto in specifici orari da parte della società che gestiva il servizio. In particolare, bensì nel pannello delle ZTL c’era la scritta “non attivo” le telecamere registravano comunque tutti i passaggi come abusivi.
A seguito di ciò il Comune aveva comunicato che tali sanzioni non dovevano essere pagate e chi aveva già pagato, come il sottoscritto, sarebbe stato rimborsato.
Per il rimborso sarebbe stato sufficiente inoltrare una domanda in carta semplice al Comando di Polizia Municipale indicando il codice IBAN della banca su cui si voleva ricevere il rimborso.
Presentata tale istanza in data xxxxxxxxxxx  provvedevo ad effettuare un primo sollecito alla Polizia Municipale la quale mi confermava che loro avevano esaminato la pratica e, ritenendola fondata, l’avevano trasmessa ad altro settore del Comune preposto all’erogazione del rimborso.
Da quella data in poi ho effettuato numerosi altri solleciti dai quali ho ricevuto le più svariate e variopinte risposte; l’ultima, in ordine di tempo, è che il rimborso non può essere effettuato perché non è stato ancora approvato il bilancio di previsione (posso tranquillamente affermare, con cognizione di causa, che non esiste nessuna, dico NESSUNA, correlazione tra l’approvazione del bilancio preventivo e il rimborso di tali sanzioni). 
Sta di fatto che, a distanza di oltre due anni, nessun rimborso è stato effettuato".


Sindaco Brucchi, basta, veramente.
Grazie. 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Dove vien meno l’interesse, vien meno anche la memoria.
(GOETHE)

Brucchi....bugie.....basta rileggere il suo programma elettorale....