Salta al contenuto principale
|

La verità sulle verifiche di vulnerabilità sismica nelle scuole teramane

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Non ci sono i soldi.
Teramo e la famosa vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.
Come poter sintetizzare ?
Una battuta tira l'altra quando di fronte a un caffè, un paio di valenti ingegneri e un geologo deluso, ci hanno raccontato il problema della confidenza di alcuni valori per una somma così residuale che non conviene iniziare i lavori.
La nostra domanda rimane sempre la stessa.
Perchè per alcune scuole è stata richiesta un livello di confidenza, quindi di attenzione e di studio minore ed altre maggiore?

Sono previsti tre livelli di confidenza... 
LC1; Limitata
LC2; adeguata
LC3. accurata

1) Il fattore di confidenza divide le resistenze medie dei materiali (o moltiplica le resistenze degli elementi duttili collega ti a quelli fragili) per tener conto delle incertezze connesse al diverso livello di conoscenza acquisito. FC divide anche le resistenze caratteristiche degli elementi fragili.

Perchè promettere gli indici sismici per Pasqua e invece per molte scuole non arriveranno neanche ad inizio anno scolastico?
Forse, neanche vedranno la luce.
Nel frattempo, gli esposti, vengono archiviati.
La giustizia ha un altro grado di attenzione, il resto è la legge.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Le istituzioni hanno responsabilità evidenti celate da un sudario che sa di teatro. Ma gli uomini, i cittadini, i padri e le madri, i nonni, sono maggiormente colpevoli perché pur sapendo tacitano le loro coscienze da false rassicurazioni ed omissioni accettate. Sperando che "io me la cavo" e che il sisma abbia, per il momento, placato la sua normale attività. Perché comunque continueremo a vivere in una zona sismica .... E non ci sarà pace per questi uomini

Concordo pienamente con Paolo,qua è tutto così,funziona non male malissimo. Quando scappa il morto allora il popolo si muove e noi dobbiamo considerarci fortunati perché ci è andata bene ma non è detto...
Cari genitori dove siete,al mare? Non delegate gli altri in fondo sono anche figli vostri che frequentano queste scuole

Provvisiero, ci sei????????????