Salta al contenuto principale
|

Video. Danni in Abruzzo per il vento forte. Alberi a terra e tetti scoperchiati...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Si legge su meteo Aquilano
"Questo video, pubblicato da LAQTV, ci mostra l'incredibile intensità delle raffiche di vento a CampoFelice SKI. La nostra stazione meteo presso la baita del Caseificio Campo Felice, ha rilevato una raffica di 114 km/h. Ingenti i danni su tutto l'Aquilano, con alberi abbattuti e strutture danneggiate dal vento. A Campo Felice si registra anche un ferito colpito da un tetto sradicato dal vento, come quello che si vede nel video!"
Guardate https://www.youtube.com/watch?v=x6RVAC3wXV8
A Pescara era praticamente impossibile attraversare il lungo mare per una tempesta di sabbia e nelle frazioni e comuni del Teramano rami e alberi a terra hanno reso difficoltosa la circolazione. 

Comunicato reg. Abruzzo.

Venti forti o di burrasca nord-orientali su tutta la Regione Abruzzo, con raffiche fino a burrasca forte sui versanti adriatici e possibili mareggiate lungo le coste esposte, inoltre, dalla notte del 22 febbraio 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono nevicate sparse a quote superiori a 200-300 metri, ma localmente fino a livello di pianura, su Abruzzo, con apporti generalmente moderati, localmente abbondanti a quote ha posto in preallerta tutte le Organizzazioni di volontariato della Regione Abruzzo. Lo rende noto la protezione e civile della Regione e Abruzzo. Durante la notte scorsa, diverse sono state le criticità verificatesi a causa dei venti forti nella provincia dell'Aquila, in particolare nei Comuni dell'Aquila, Castel Di Sangro, Avezzano e Sulmona, dove notevoli sono stati gli interventi effettuati dai Vigili Del Fuoco per la rimozione di alberi caduti al suolo e per la messa in sicurezza di tetti scoperchiati. Importante è stata l'azione di rimozione di alberi caduti lungo le strade di collegamento di Lanciano, ad opera del Comune e dei Vigili del Fuoco. La Sala Operativa regionale in concerto con i referenti di ENEL e dei Gestori dei Servizi Essenziali, ha coordinato gli interventi di ripristino delle line elettriche interrotte a causa del vento forte; gli interventi riguardano i Comuni di Fossacesia, Cagnano Amiterno, Avezzano e Civitella Roveto. Nelle località di Poggio Filippo e Camerata, nel Comune di Tagliacozzo, a causa del forte vento si è innescato un vasto incendio; due squadre di Volontari di Protezione Civile sono prontamente intervenute nella mattinata odierna per le operazioni di spegnimento e bonifica. Nella mattinata, intorno alle ore 11,00, sugli impianti di sci di Campo Felice si è verificato un incidente con ferito lieve causato dalla smantellamento del tetto di una Baita. Il ferito è stato immediatamente trasportato di urgenza al primo posto di soccorso; l'intervento è stato seguito dalla Prefettura dell'Aquila, dal Comune di Lucoli e dalla Sala Operativa Regionale. Sono stati aperti i Centri Operativi Comunali nei Comuni di Avezzano e Magliano Dei Marsi con conseguente attivazione di squadre di volontari locali per supportare gli operatori negli interventi di ripristino della viabilità e dei servizi essenziali. La Sala Operativa Regionale è in costante e continuo contatto con Sala Situazione Italia del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, con le Prefetture e tutti gli enti preposti del sistema di Protezione Civile nel seguire l'evoluzione degli eventi meteo in atto e l'aggiornamento delle conseguenze al suolo.

Commenta