Salta al contenuto principale

La Noè Lucidi stona sulla musica...palestra a parte

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Una premessa, anzi, un proemio.
Cara d.ssa Lia Valeri, dirigente scolastico dell'Istituo Comprensivo, Te 1 Zippilli-Noè Lucidi, i suoi alunni, mi scusi, studenti, potranno usufruire della palestra al ritorno dalle vacanze.
Metà Gennaio.
Non era il Massetto, ovviamente, una scusa banale e veramente ridicola, che ha fatto drizzare i capelli del fantasioso sindaco di Teramo.
In realtà c'era un contenzioso tra il comune di Teramo e la ditta appaltatrice.
Vero?

Cara d.ssa Lia Valeri non è piaciuta a molti genitori la sua lettera sulla regolamentazione dell'attività scolastica nella giornata del Sabato.
La delibera del consiglio di Istituto di Ottobre,  che lei cita, non può farla sentire autorizzata a formulare delle domande che tendono a violare la sfera privata delle famiglie.
Se una famiglia fa richiesta del vostro intervento educativo al Sabato, evidentemente ha bisogno di assistenza scolastica.
Molti genitori non hanno compreso il motivo di dover motivare le proprie esigenze.
Quanti genitori hanno iscritto i propri figli convinti di avere il Sabato nel servizio scolastico?
Quanti genitori hanno iscritto i propri figli convinti di avere nel servizio la Palestra?
Soprattutto, cara d.ssa Valeri, lei sa bene che " Nelle scuole statali l’eventuale funzionamento del sabato viene deciso dal consiglio di circolo/istituto che è l’organo collegiale – composto da docenti e genitori – che decide sull’organizzazione della scuola. L’orario di funzionamento delle scuole dell’infanzia è piuttosto flessibile e può variare in base alla tipologia di gestione (pubblica o privata) o ai territori in cui sono inserite", sa bene che queste scelte andavano fatte prima dell'inizio dell'anno scolastico e non in corso.
Nel piano dell'offerta formativa vanno paragrafati i giorni delle attività e dell'orario.
Perchè non sarebbe stato fatto?

Altra storia le 30 euro per la maestra di musica o l'assistente della maestra di musica, o ancora, come scritto nella comunicazione ai genitori, la titolare di un corso musicale da svolgere nell'orario curriculare con l'apporto di esperti esterni dalla durata annuale.
Quanto costa questa maestra?
Quanto costano questi esperti?
Durata annuale?
Viene pagata, vengono pagati da Settembre a Giugno o da Gennaio a Giugno?
Perchè non è in servizio da Settembre?
Era prevista nel pof?
Il dettaglio analitico?
Come sono stati scelti?
La trasparenza?
Esiste una delibera che conteggia lo stanziamento?
In quale periodo era previsto?
Tutto sarà discusso e chiarito nel prossimo consiglio scolastico...
Vero?

La scuola costa.
Una volta faceva tutto una sola Maestra.
Già...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La maestra paga in quota parte le spese della struttura ? Questo Dirigente mi sembra che se la suona e se la canta.
Prendete esempio dalla S. Giorgio dove è stato fatto un referendum tra i genitori.
Dottori. ssa Valeri si ricordi che da giugno fino a settembre percepite lo stipendio senza neanche stare a scuola. Credo sia sufficiente. Adesso volete anche il sabato. Chi paga la bebbysitter? Inoltre in orario curricolare come viene immaginato istituire un corso di musica a PAGAMENTO? L'insegnantechi l'ha scelta. Le 30 € scendono in ragione dei partecipanti? Come si comporterà se alcuni aderiranno ed altri no ? Comunque approfondiro'.
Non prova vergogna la Dirigente a scrivere una lettera del genere?

Sono anni che i bambini non fanno ginnastica. La musica rientra nel programma ministeriale .perché pagare le 30€? 

Mi pare doveroso ricordare che la professoressa Lia Valeri fa parte di quella koinè di intellettuali che tanto lustro sta dando a Teramo... http://31.198.16.89/elezioni/elezioni2014/elezioni_amministrative/risul…
Ma come è possibile affidare ad un esperto esterno l'insegnamento di una disciplina durante l'orario curruculare e retribuire l'esperto?????? E' veramente incredibile!!!!!!! Roba da denuncia!!!! Possibile che i dirigenti ignorino cose così banali????
Pagamento ad esperti in orario curriculare. Ma diamo i numeri?????' Gravissimo!!!!!!! Ma gli Ispettori?????
sssssssssssssss sono tutti laureati e nn possiamo competere con loro
Giá se commettono errori nella stesura degli atti (frequenza del sabato dal 7 gennaio 2015!) immaginiamo nei contenuti veri e propri. È talmente evidente l'illeggittimitá di entrambi gli atti(rientro del sabato ed attività musicale a pagamento in attività curriculare) che un ricorso al TAR annullerá immediatamente il tutto. Mi sembra strano che il consiglio di istituto avalli scelte che creano disagi alle famiglie quando queste avevano scelto in sede di iscrizione un quadro orario e giornaliero completamente diverso. Le variazioni unilaterali rendono, come in questo caso, l'atto nullo.
Ma che figuraccia!!!!!!
E il bando per esperti esterni è uscito ... il 29 dicembre ... con scadenza 7 gennaio ore 14 ... un bando di cui nessuno ovviamente ha saputo nulla perchè in vacanza a chi viene in mente d'immaginare che verrà emanato un bando che ha come periodo utile d'iscrizione L'INTERO PERIODO DELLE FESTE?? sapendo che le segreterie in questo periodo sono aperte si e no 2 / 3 giorni? ... e il bando ... lo avete letto? approssimativo ... superficiale ... senza sapere se quei 10mila euro stanziati per un docente di musica li prenderà UN SOLO docente o verranno divisi per quanti ? .... e i bambini? quante ore faranno? con che cadenza? in quanti gruppi? .... quanti docenti serviranno per una sola disciplina? ... per chi è questo bando? per quello o quella che la dirigente deve mettere a lavorare? perchè il bando che l'ex preside Mancini faceva uscire ad ottobre la dott.essa Lia Valeri lo ha emanato il 29 dicembre ? .... un ritardo un pò troppo palese ... forse dovuto all'intervento di Falconi o a chissà quale scorrettezza si celava dietro per sistemare chi appresso alla dirigente sbava da sempre ? .... prendete il bando per esperti esterni di musica della scuola D'Alessandro e mettetelo a confronto con quello della Zippilli .... un bando senza capo nè coda , fatto in maniera frettolosa per mettere a tacere il solito schifo di un clientelismo di cui TERAMO è stanca! soprattutto quando si tratta dell'educazioni dei piccoli cittadini che di queste cose non si avvanntaggiano ... alla faccia della TANTO DECLAMATA PROFESSIONALITA' della dirigete LIA VALERI! ... I miei conplimenti .... il potere ai dirigenti sceriffo continua .... complimenti a Renzi, al suo PD e a tutti quelli che stanno facendo di questa BUONA SCUOLA la vergogna di tutta l'Italia ... Lia Valeri compresa