Salta al contenuto principale
|

Concorso EDP: L'Asl di Teramo è bipolare...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una premessa.
Se ci fossero delle responsabilità a dolo sarebbero da condividere tra l'asl di Teramo e il centro per l'impiego di Teramo.
Siamo in Italia, anzi in Abruzzo, anzi a Teramo e non succedrà mai nulla.
Ci permettiamo solo un piccolo riassunto per futura memoria.

Partiamo dall'avviso per l'assunzione EDP alla Asl di Teramo.
http://alboaziendale.aslteramo.it/doc/714818.PDF

Usiamo il sembrerebbe come base di partenza.
"Sembrerebbe" che chi ha l'attestato riconosciuto ai sensi di legge di operatore EDP potrebbe risultare idoneo perché registrato con la qualifica "OPERATORI MECCANOGRAFICI" e il nuovo avviso, di cui sopra il link, prevede anche questa figura. 
https://www.aslteramo.it/PS/15/ART16/005%20TEMPO%20INDET.%20N.14%20OP.%20TECN.%20(ADDETTI%20IMMISSIONE%20DATI)/01%20Graduatoria%20(valida%20fino%20al%2010%20giugno%202016)/Graduatoria%20Addetti%20Immissione%20Dati.pdf

La memoria storica.
Perchè nella precedente selezione (2015/2016) coloro che avevano la qualifica di "Operatori EDP" e registrati al centro per l'impiego con la qualifica di "Operatori meccanografici" furono esclusi? 

La Memoria storica e due.
Nel 2013 la ASL di Teramo assume operatori tecnici EDP specificando la qualifica di "Operatori meccanografici".
http://www.ilcentro.it/teramo/la-asl-assume-due-operatori-di-computer-1.1167096?utm_medium=migrazione

Il Bipolarismo.
Riassunto della patologia.
L'asl di Teramo per un periodo di tempo ha assunto richiedendo giustamente la qualifica di "Operatori meccanografici" mentre in altri periodi (2015/2016) li ha esclusi.
Se non è troppo disturbo da parte delle autorità competenti, quale cura si potrebbe somministrare all'Asl di Teramo e al Centro per l'Impiego?
Grazie...
 

Commenta

Commenti

Senza contare che l'attestato di qualifica, riconosciuto dalla regione si chiama invece"Segretario (operatore edp/ced)"

buongiorno a tutti.....quante cose non si sanno .......meno male che si riesce a leggere I DUE PUNTI.......
Grazie sig Falconi

Credo che sia corretto usare entrambi i termini, infatti appartengono allo stesso gruppo di codice qualifica e svolgono le stesse mansioni. È sbagliato il concorso precedente che ne escludeva una parte e non è perciò valido il risultato.. Ma fanno come vogliono
Poi per il fatto che hai centri per l' impiego facciano un po' come gli pare è un'altra storia.. Bruttissima e usano scusase del tipo "il terminale ha cancellato delle figure in alcune file.. ". Si come se fosse autonomo... Sei tu che poi devi cercare di andare in giro e pregare di ricostruire la tua carriera suonando alle porte di chi ti aveva fatto lavorare gratis.. Ecc.. In tutto questo ci sguazzano i raccomandati che non pur non avendo mai svolto quel lavoro, neanche per un giorno (altro che 400 ire di formazione obbligatoria), vanno dal ruffiano di turno e scrivono che hai svolto quella mansione, seppur magari lavoravi con altre mansioni ed il posto è suo. Andrebbero bloccati gli operatori del settore centro per l' impiego di ogni città...

Si può partecipare anche avendo ottenuto l'ECDL FULL STANDARD.

Facciamo un riepilogo veloce:
partiamo dalla fine:
La selezione è stata annullata in quanto alcuni idonei a partecipare erano stati esclusi e andavano reintegrati.
Alcuni sindacati e organizzazioni politiche hanno evidentemente protestato non per difendere gli esclusi ..ma altri e il presidente della regione, sembrerebbe, pare abbia deciso che la selezione non poteva proseguire per il blocco della legge del Rio.
Hanno interpellato allora illustri avvocati e per finire il CPI di Teramo e gli avvocati di una parte dicendo che visto che alcuni avevano maturato il diritto di precedenza e che anche se questo diritto era arrivato a seguito di una selezione anche essa irregolare ora era sconveniente non premiarli con una assunzione definitiva in quanto potevano fare dei ricorsi.
Ma la cosa incredibile è la motivazione finale in cui si cita il parere del CPI il quale asserisce che nessuno aveva contestato le assunzioni a tempo indeterminato dei famosi 21 operatori EDP diventati poi 14 in quanto la selezione aveva bocciato centinaia di persone.
Basta usare Google e fare una ricerca e si nota che le proteste vi furono eccome e che il bando di allora, identico a quello poi annullato, fu duramente contestato da moltissimi candidati ma sia la Provincia che la ASL, e forse pure i vari organi investigativi, ritennero legittima la procedura.
Dovette intervenire l'Istat nel 2016 per far notare che il bando successivo identico a quello del 2013 era palesemente irregolare.
Ma avete compreso perché era irregolare?
la richiesta era per addetti all'immissione dati. Nel 2013 era uguale con la dicitura al singolare ma il codice era lo stesso.
Tale qualifica non esiste ma è un nome di un gruppo di qualifiche.
ma come facevano ste persone ad avere sta qualifica inesistente?
Semplice: qualcuno gli aveva cambiato la qualifica a tavolino adducendo che era possibile in quanto si possono dare qualifiche se si lavora per determinate mansioni.
Il problema è che qui le persone le qualifiche le tenevano e non era necessario dargli la qualifica e soprattutto non gli si da il nome del gruppo delle qualifiche ma casomai una delle qualifiche del gruppo.
Perchè allora un operatore EDP poi è diventato "addetti all'immissione dati"?
La risposta l'avete capita tutti....
ma quindi la colpa è solo della provincia?
Va fatto notare che la richiesta di addetti all'immissione intesa non come gruppo di qualifiche ma come specifica professione è giunta dalla ASL.
Chi ha suggerito e perchè di scrivere tale denominazione?
e chi suggerì tale denominazione nel 2013?
chi cambiò il nome delle qualifiche ad alcuni?
Altra domanda: se queste persone volevano restare perché si dimisero in blocco tutte poco prima del bando a tempo indeterminato non accettando la prosecuzione del precedente rapporto di lavoro?
uno rifiuta un lavoro ma nel contempo chiede di far valere il diritto di precedenza.
Siamo certi poi che tale diritto si possa applicare al pubblico?
Non risulta esserci in Italia altri casi simili nel pubblico e in rete molti esperti hanno sentenziato che tale diritto si applica solo al privato.
Ma anche ammesso che si applica al pubblico è specificato che si estingue dopo un anno.
Perchè allora invocarlo dopo due anni quando è scaduto?
Ma i processi non si fanno nei tribunali?
Non sarebbe stato più giusto che le varie perizie fatte fossero state portate all'attenzione di un giudice?
Forse sapevano di non avere speranze?
e soprattutto non sarebbe stato più giusto che anche i disoccupati avessero potuto avere un avvocato?
Fare un processo "fai da te" in cui si ascoltano le ragioni di una sola parte e si chiede a chi avrebbe commesso gli errori se ha sbagliato non è il massimo della trasparenza non trovate?
vi sarebbe tantissime altre cose pur peggiori ma per ora basta così...

Si può partecipare anche avendo ottenuto l'ECDL FULL STANDARD?

Avere il diploma EDP non vuol dire essere iscritto al centro per l'impiego con la qualifica, se non hai mai lavorato al centro per l' impiego non esisti...

Stimatissimo Giancarlo Falconi
Mi permetto di segnalare anche l'illegittimità della procedura di assunzione con l'art. 16 ben descritta da un Vs. dettagliato articolo:
https://iduepunti.it/3_febbraio_2016/cara-asl-e-provincia-di-teramo-que…

ASSUNZIONI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (ex art. 16)
L'avviamento a selezione presso la Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'art. 16 della Legge 56/87, dà la possibilità di essere assunti da Enti Pubblici per posizioni lavorative che richiedono "il solo requisito della scuola dell'obbligo", senza dover sostenere concorsi pubblici, ma partecipando a pubbliche selezioni effettuate tra gli iscritti nell'elenco anagrafico (a condizione che essi siano in possesso della professionalità eventualmente richiesta e dei requisiti previsti per l'accesso al pubblico Impiego). Le graduatorie sono predisposte dai centri per l'impiego.

Nel caso dell'operatore EDP oltre al requisito della licenza media bisogna essere in possesso di un titolo in più e cioè di "un attestato riconosciuto legalmente" e per questo motivo è obbligatorio il concorso ai sensi dell'art. 97 della Costituzione "Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge". La ASL di Teramo (e altre ASL nel 2000 ha bandito un concorso pubblico per l'assunzione di Operatori EDP. Anche attualmente vengono banditi concorsi dalle ASL anche per assunzioni a tempo determinato http://www.ausl.pe.it/bandi/BANDO%20%203%20EDP%20PER%20EMATOLOGIA_16092…

Caro sig. Falconi, caro innominato e commentatori vari, prima di scrivere cose gravemente inesatte, per usare un eufemismo, leggete bene , ma molto bene , le 26 pagine di delibera! E sappiate che chi si lamenta ora, è proprio chi nel 2013 la qualifica ce l aveva e non ha superato la selezione, poi nel 2015 non c'è l aveva più ( strano) e ha fatto come chi non riesce ad arrivare all uva e dice che è acerba, sostenendo che era illegittima e pure quella a cui aveva partecipato......solo perché non l aveva superata! Forse i processi sarebbe bene farli a queste persone qua! L invidia è proprio una brutta bestia!!!

la selezione del 2013 l'hanno passata solo pochi eletti e la procedura delle prove pratiche era palesemente illegale.
Si fecero quiz a porte chiuse estremamente selettivi e non prove aperte al pubblico.
Ecco cosa dicono le leggi a cui il bando faceva riferimento:
art 27 . D.P.R. n. 487 del 1994: “ Le operazioni di selezione, sono, a pena di nullità, pubbliche
art 42 DGR Abruzzo 157/2006 comma 3
“le operazioni di selezione, a pena di nullità, sono pubbliche”
Il fatto che nessuno sia andato dal giudice non cambia la sostanza.

Caro sig attenzione. Io sono tra coloro bocciati alla prima ed escluso alla seconda. Ho chiesto al CPi perché mi hanno accettato prima e dopo no. Mi è stato detto che alla prima i titoli li hanno valutati i vari CPi che hanno ritenuto, come è giusto, idonee le altre qualifiche eccetto che a Teramo dove hanno escluso tutti eccetto chi non teneva il determinato titolo. Poi a quella dopo i titoli li ha valutati Teramo e ha escluso tutti. Il mio Cpi mi ha detto che sia loro che altri cpi fecero notare l'errore ma non vollero cambiare le graduatorie. Solo dopo fecero ammenda