Salta al contenuto principale

Dopo la regione Lombardia anche l'Abruzzo potrebbe adottare i test salivari per il covid 19....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Leggiamo " Da maggio la Lombardia utilizzerà in ambito scolastico i test salivari molecolari per il Covid frutto di una sperimentazione attuata dall'Università degli Studi di Milano». Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

«Questi test, meno invasivi e più semplici da utilizzare - ha detto ancora Fontana -, hanno la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare. Ci consentiranno pertanto di attuare un monitoraggio ancora più accurato della diffusione del virus, senza la necessità di impiegare personale sanitario, che potrà dedicarsi alla campagna vaccinale e alla cura dei pazienti ricoverati e non negli ospedali». 

La Regione Lombardia era in attesa da mesi per avere l'autorizzazione fino a quando il Cts ha deciso che ogni test utilizzato nell'ambito del G 7 possono essere utilizzati in Italia.
Tra le prossime regione che potrebbero adottare il metodo diagnostico dei test salivari è proprio la Regione Abruzzo che sta vivendo nelle ultime ore alcuni casi di focolai all'interno delle scuole che preoccupano e non poco la giunta Marsilio. 

Commenta

CAPTCHA