Salta al contenuto principale
|

Orgoglio: Il teramano Alberto Biocca alla Biennale di Barcellona con il figlio di Salvatore Dalì

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Chi è Aberto Biocca?
Volete un proselito di parole tronfie?
Facile.
"Pittore figurativo surrealista contemporaneo, è nato a Teramo il 16 gennaio 1964 e vive a Torricella Sicura (Te).  Artista versatile che, attraverso la pittura, è in grado di spostarsi con estrema agilità dal figurativo classico all’arte contemporanea surreale. E’ davvero un raffinato sperimentatore del mondo dell’arte pittorica e, delle sue opere, colpisce l’estrema eleganza e l’incisività di forme e contenuti. Nei dipinti del Biocca si evidenzia, immediatamente, la maestria e la grande esperienza dell’artista nell’uso sapiente della difficile tecnica olio su tela. Il tratto è fluido e sicuro ed infonde all’opera d’arte una peculiare sensazione di naturalezza, di forza tensiva e di energia vitale. Imprime con tratti, forme, luci ed ombre un movimento evolutivo all’opera, per cui l’osservatore si trova immerso nel dipinto, realizzando così un’esperienza estetica completa, per la quale ogni forma non risulterà mai scissa dal suo contenuto".

L'arte non è fine a se stessa.
Semplicemente Biocca è un artista.Biocca 1
Riconosciuto a livello internazionale ( Esposizione presso “Le Giubbe Rosse” di Firenze anno 2015 Esposizione alla Biennale Milano anno 2015 "International Art Meeting" - Presentato da Vittorio Sgarbi.
Esposizione a Miami Beach “Miami Meets Milano" International Art Exhibition - Anno 2015 Esposizione Triennale d’Arte Contemporanea Verona anno 2016
Esposizione a Vienna presso Palazzo Stenberg anno 2016
Esposizione a Louvre “Carroseul de Louvre” Parigi anno 2016
Premiato dal Prof. Paolo Levi “Arte Impero” presso Palazzo Brancaccio di Roma anno 2016)

Un suo dipinto, 
“Dementia Profecto”  olio su tela misura 80x100, sarà esposto a Barcellona presso il “ Museo Internazionale d’Arte Moderna” per la Biennale Internazionale di Barcellona 2017.
Presentato dal Critico Josè Van Roy Dalì, figlio del grande Salvador Dalì.

Ecco il testo della mail ricevuta da Biocca da parte della dr.ssa Serena Carlino Responsabile di redazione - Consulente editoriale EA Editore di Palermo.

"Gentile Artista Alberto Biocca,

 Essendo la curatrice dell'evento, ho selezionato personalmente, insieme al critico Josè Van Roy Dalì, figlio del grande Salvador Dalì il suo lavoro,  ed avrà il piacere di confrontarsi con gli artisti partecipanti e di visionare le loro opere.
Non dovrà dunque essere sottoposto ad ulteriori selezioni, a differenza degli altri partecipanti, quindi ci sarà sempre un occhio di riguardo nei suoi confronti. 
L’opera da  esporre al MEAM (Museo internazionale d'arte moderna) in occasione della
prestigiosa Biennale internazionale di Barcellona  si terrà dal 5 al 7 Maggio 2017.
Il prestigioso Museo Internazionale d'arte Moderna che ospiterà una sua opera, si trova in pieno centro storico, vicino il Museo Picasso ed è sede di importanti eventi culturali ed artistici. 

In più occasioni ho avuto modo di apprezzare il suo operato e più volte la sua arte si è saputa distinguere rispetto a numerosi validi artisti. E' per questo che vorrei riservarle un invito personale ad un evento molto importante al quale potranno accedervi solo pochissimi artisti segnalati attraverso un'indagine sulla scena dell'arte contemporanea internazionale".

Tutto il resto è l'orgoglio che deve unire la provincia di Teramo, l'Abruzzo all'Italia intera.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Complimenti a questo nostro concittadino toricellese,di cui, e me ne scuso profondamente,non avevo mai avuto sentore,pur essendo residente da oltre trenta anni in questo Comune.
Purtroppo :"NESSUNO è PROFETA IN PATRIA"
Di nuovo complimenti ad ALBERTO BIOCCA e siamo orgogliosi di questo artista,che insieme ad altri pittori sempre residenti in questo Comune,arricchiscono la nostra Provincia in Italia ed all'estero.

Sono contento per Alberto, complimenti

Sie l'orgoglio di tutta la classe del Di Poppa !
Grande Alberto!!!!
Complimenti da parte di noi tutti@❤???

Ho apprezzato Alberto in una mostra a Teramo ma lo ammiro non per l'internazionalità che sta conquistando ma per l'artista che è in lui. Complimenti!!!