Salta al contenuto principale

Solidarietà: La pastasciutta a tavola con i lavoratori dell'Atr....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Prima un pò di storia.

La pastasciutta o pasta asciutta è un tipo di preparazione tipico della cucina italiana, presente su tutte le tavole del Bel Paese da sempre. Il termine diventò d’uso comune in Italia durante i primi del 1900, assieme a “spaghetti” – prima di allora, il termine più utilizzato era semplicemente “maccheroni,” come possiamo leggere in diversi documenti storici.

pasta-asciutta-perche-si-chiama-cosi-2

Il motivo per cui questa preparazione prende questo particolare nome è molto semplice. La denominazione “pastasciutta” si riferisce infatti al modo classico in cui, noi italiani, prepariamo la pasta: cuocendola prima in acqua bollente salata e poi eliminando l’acqua attraverso l’utilizzo di uno scolapasta. Se perciò pensavate che la pasta asciutta indicasse solo una portata precisa, vi stavate sbagliando di grosso. Il termine pastasciutta si riferisce, infatti, alla maggior parte dei primi piatti a base di pasta italiani ed indica solamente la preparazione iniziale. Sono infatti il condimento e/o i passaggi successivi alla scolatura a dare il nome al pasto."
http://blog.pastamaltagliati.it/pasta-asciutta-perche-si-chiama-cosi/

Poi un pò di valori sindacali e del diritto del lavoro.
La pastasciutta solidale che gli operai dell'Atr in lotta per vedere rispettati gli accordi sugli stupendi raggiunti con la proprietà aziendale in Prefettura offriranno in cambio di una stratta di mano o di un abbraccio. 
Chiunque porterà solidarietà alla protesta, riceverà in cambio un piatto di pasta.
Si chiama casa, famiglia, amicizia, attenzione, rispetto.
Senso civico. 
Tutti insieme. 

Commenta

CAPTCHA