Salta al contenuto principale

Bulli e spacciatori: Oggi le prime denunce...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

L'importanza di fare gruppo e di reagire. L'importanza di parlare con i propri genitori e di non avere paura. L' importanza di scrivere e di raccontare Teramo. L'importanza di far capire che per cambiare le cose, bisogna semplicemente raccontare la verità.

Il merito è di un professore di campagna, ( così ama definirsi) che ha parlato in classe della droga, dei bulli, dell'amicizia, del rispetto. Ecco il ruolo della scuola. Uno dei più importanti e fondamentali. Educare al rispetto verso il prossimo e alle regole civili. Non bisogna girarsi dall'altra parte e non bisogna mai lasciare soli chi è in difficoltà. Un ragazzo in classe è scoppiato a piangere di rabbia. Ha raccontato delle sigarette, dell'erba, dell'eroina che ha visto fumare a ragazzini piccoli, della cocaina. Di chi ti spinge senza motivo se non gli compri un pacchetto di sigarette e di chi ti aspetta ogni giorno per pochi soldi.
Ogni giorno a scuola.
Il ragazzo ha 14 anni e come lui sono tante le vittime silenziose del bullismo e degli spacciatori di morte.
Ha deciso di aiutare gli investigatori nell'individuare i gruppetti di bulli.
Questo è un inizio ma la scuola, le scuole devono organizzare giornate a tema e insistere nel far parlare i propri studenti.
Scuola, Forze dell'Ordine e Famiglia.
Insieme. Oggi o sarà sempre un po' di più troppo tardi. 

falconigiancarlo@gmail.com
Whatsapp 3405304066
 

Commenta

CAPTCHA