Salta al contenuto principale
|

Penna Sant'Andrea riparte dalla bella Ricostruzione dell'Ape Regina....

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Questo è l'esaustivo comunicato stampa  del Bim....
"Nella gremita Sala Polifunzionale  del Comune di Penna Sant’Andrea si è svolta questa mattina la presentazione della start-up “ApeRegina” nata per la valorizzazione dei prodotti naturali, quali pappa reale e polline, per la realizzazione di un’innovativa linea di integratori sportivi. E proprio i grandi campioni dello sport hanno tenuto a battesimo l’iniziativa, nata da un’idea di Gianpaolo Silvano Calvarese, rispondendo alle numerose domande degli oltre 300 studenti dell’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino”, che include le scuole dei comuni di Penna Sant’Andrea, Basciano e Teramo.Del team del progetto di orientamento “Allenarsi per il Futuro” hanno portato le loro testimonianze il campione olimpico Pino Maddaloni, la campionessa italiana juniores degli 800 e 1500gin, Gaia Sabbatini, la tennista vincitrice del Roland Garros Mara Santangelo, la campionessa olimpica e mondiale di ginnastica ritmica Daniela Masseroni, il cestista italiano ed ex capitano della nazionale Marco Mordente e l’oro olimpico e team manager della nazionale italiana di taekwondo Carlo Molfetta.La giornata, moderata dal vicepresidente Risorse Umane e Organizzazione Bosch Sud Europa, Roberto Zecchino, e da Laura De Berardinis, ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali: a fare gli onori di casa il sindaco di Penna Sant’Andrea, Severino Serrani, il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, il vicepresidente del Consiglio Regionale, Paolo Gatti, il presidente del Consiglio comunale di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, le dirigenti scolastiche Letizia Fatigati e Caterina Provvisiero, il presidente del Consorzio nazionale per la produzione e valorizzazione della pappa reale (CoPait), Bruno Pasini.“Prodotti di altissima qualità, realizzati con ingredienti al 100% naturali, che nascono dopo due anni di ricerca e sperimentazione condotta insieme all’Università di Teramo – ha spiegato l’arbitro di serie A e ingegnere ambientale, Gianpaolo Calvarese –. Questo progetto si avvale di importanti sinergie istituzionali e mira a valorizzare i prodotti naturali del territorio e dell’intero Abruzzo, regione verde d’Europa, dei Parchi e delle aree protette”.

Gli “educallenatori” testimonial della giornata hanno interagito continuamente con gli studenti, raccontando i loro successi sportivi, così come i momenti difficili, e invitato i ragazzi a non arrendersi nel perseguimento dei loro obiettivi di crescita personali e professionali. Il messaggio dello sport come metafora di vita, dell’ “Italia in salita”:

“L’importante non è quante volte cadi ma quante di rialzi – ha detto ai ragazzi l’oro olimpico Pino Maddaloni -, ho vinto le Olimpiadi proprio imparando a non cadere più. Partivo da Scampia, dove non c’erano strutture per allenarsi né grande cultura dello sport, e in molti dicevano che non ero portato per il judo, ma ho dimostrato loro che non conta dove si parte, solo dove si riesce ad arrivare”.

Dell’importanza di perseguire i propri traguardi con grande determinazione hanno parlato anche gli sportivi teramani Marco Mordente e Gaia Sabbatini. La mattinata si è conclusa con l’esibizione della ginnasta Daniela Masseroni. Nel pomeriggio gli sportivi, in una sorta di “Miniolimpiadi”, si alleneranno insieme ai ragazzi nei centri e circoli sportivi teramani".

Noi c'eravamo.
Abbiamo visto una realtà ancora più intensa.

La vera Ricostruzione che parte dall'anima, dall'etica, dalla preparazione, dalla professionalità, dalle radici della famiglia.
Che cosa ricorderanno i bambini della bella scuola della Dirigente Scolastica Letizia Fatigati?
L'importanza e il valore dell'Inno Nazionale.
I sacrifici quotidiani fatti di studio e allenamenti che conducono i sogni a divenire realtà e comunque a tenere lontano il senso del rammarico.
Le parole dei campioni che sanno di terra, sudore, amore, passione, cura, sensazioni, nostalgia e soprattutto, custodi del segreto di ogni vittoria nello sport, quella capacità di rimanere immobili e sorridenti nel tempo.
Bambini.
Il Bacio di Gaia a ogni vittoria verso il cielo colorato di Pino.
Marco Mordente ( video https://www.youtube.com/watch?v=XSQRbeFrulU&feature=youtu.be ) che non sbaglia un tiro mentre Carlo padre, riprende come solo un padre sa fermare il cronometro. 
L'arbitro Giampaolo Calvarese?
La nostra Aperegina.
Il tesoro di un ricordo di famiglia, quella propoli, quella pappa reale che sostiene la crescita dei desideri.
Quel bombire che sa di litania stagionale.
Oggi è la crasi di un'opportunità imprenditoriale.
Il sentimento che cancella il familismo amorale e diviene luce e speranza di lavoro e ricostruzione per un territorio che ha bisogno di amore e di Stato. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Iniziativa meritevole questa, nell'imprenditorialità moderna.
È stata confezionata questa idea in modo accattivante, molto comunicativa, che vorrebbe essere un orgoglio territoriale.
Vorrei però porgere una domanda agli ideatori: È stata davvero strutturata questa idea attorno al concetto di territorialità come riporta l'articolo e come il messaggio arriva a noi consumatori?
Mi spiego meglio: nella nostra regione so che ci sono migliaia di apicoltori e tantissime aziende che operano professionalmente in apicoltura....queste aziende producono polline, pappa reale e miele di altissima qualità riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale. Sono state coinvolte queste eccellenze del nostro territorio nella costruzione di questo progetto? Sono state coinvolte le associazioni di apicoltori del nostro territorio per dare davvero un impronta di prodotto nato dal territorio?
Voglio davvero sperare che tutto ciò è stato fatto, in quanto produrre e commercializzare un qualcosa che nasce e rappresenta il territorio è già di per se vincente.
I nostri campioni testimonial potranno portare un messaggio in tutto il mondo che la pappa reale dell nostro territorio è la migliore del mondo?
Ringrazio il blog per l'interesse nei confronti di queste iniziative, e speriamo davvero che le nostre Api Regine con la loro pappa reale sapranno gareggiare e vincere nei confronti di tutte le altre api regine del mondo.

un vero peccato aver sbagliato l'indicazione di chi parlava, il nostro, per poco Marco Mordente!
Avrei voluto salutarti ma sei scappato!

Meravigliosa manifestazione finalizzata ad una startup, da replicare a Teramo, per uno spettacolo positivo per i nostri ragazzi!!!

Bella idea e bel parterre...Però vorrei mettere in evidenza che a Penna Sant'Andrea vi sono anche start up innovative che si occupano di temi imprenditoriali poco conosciuti ma potenzialmente importanti per il territorio. Mi riferisco alla generazione automatica di codice. In pratica si parte dall'analisi di business e da essa si genera un software gestionale senza l'intervento del programmatore.... Veniamo chiamati a fare presentazioni in nord Italia presso potenziali investitori internazionali ma, sul nostro territorio siamo praticamente invisibili.......

Dansind, il nostro territorio è impermeabile alla tecnologia e all'innovazione. Funzionano solo le attività che promuovono i prodotti della terra e quelle che beneficiano degli investimenti statali che portano voti... In poche parole le vetrine per i politici... Vedi la lista di personaggi accorsi e ti fai una idea.

bellissimo articolo...non lo avevo letto
grazie
i ragazzi ricorderanno un binomio...qualcuno di loro tra qualche anno studiera' quello di Newton. ..dal 21 marzo tutti i presenti avranno nel cuore il seguente: serieta-successo....lealta quella vera... sacrificio quello che ti tiene inchiodato sui libri o in palestra e che ti sottrae dal ciondolare tra corso e locali...passione quella che ti riempie il cuore i sogni gli intenti....bella....bellissima scuola