Come si muore in Abruzzo nel 2017?
" Nel corso della ricerca dei due dispersi a Santa Croce, Poggio Umbricchio, di Crognaleto (TE), una squadra dei Vigili del Fuoco di Teramo ha individuato il corpo senza vita di una delle due persone disperse (di anni 23), lungo la strada comunale a 2 km da Poggio Umbricchio"............ora si cerca l'altra persona.
Poi dopo poche ore viene ritrovato anche il corpo del padre.
" Dopo Mattia Marinelli di 23 anni è stato ritrovato anche il corpo del padre, Mario Marinelli.
Si legge " Si informa che nel corso della ricerca dei due dispersi a Santa Croce, Poggio Umbricchio, di Crognaleto (TE), una squadra mista Vigili del Fuoco di Teramo e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, hanno individuato il corpo senza vita della seconda persona dispersa, Mario Marinelli di anni 50, lungo la strada comunale a 2 km da Poggio Umbricchio, nelle immediate vicinanze del luogo del ritrovamento del figlio effettuato dai vigili del fuoco di Teramo in mattinata".
La cronaca quotidiana.
Stiamo morendo di freddo.
Ecco la sintesi dei migliaia di messaggi di aiuto che per 60 ore ci hanno accompagnato tra scosse di terremoto e generatori di energia elettrica.
Le mie mani, le nostre mani, ci raccontano di tagli e piccole ferite.
Sangue sulla neve.
Bianco e rosso.
Abbiamo incontrato i frati capuccini che sono arrivati a dare assistenza spirituale ma anche a spalare la neve.
L'esercito?
I primi arrivati erano armati di pale quando servivano 100o turbine, gatti della neve, altre armi.
Frazioni abbandonate che urlano la disperazione.
Il messaggio più grave?
Tutti.
Ieri è stato salvato per caso un uomo di Rapino.
Raggiunto dai soccorritori con gli sci.
C'è chi sta morendo?
A Vallenquina non si hanno più notizie di due persone tra cui una con gravi patologie.
Pietralta sono tutti dentro casa e non possono uscire.
Il terremoto fa scricchiolare i tetti pieni di neve.
Molti sono in caserma.
Hanno promesso gli elicotteri.
Il nulla.
Per favore chiediamo aiuto Senarica di Crognaleto sono bloccate 70 persone con 2 bambini neonati e un malato,sono completamente isolati da 5 giorni senza luce,hanno finito la benzina per l unico gruppo che avevano,oggi succederà una tragedia se non gli salva, per favore parlane sembra sia l unico modo sennò sono dimenticati Aiuto i nostri cari stanno morendo lo stato complice a questo crimine
UN NUOVO APPELLO DI AIUTO Situazione attuale POGGIO DELLE ROSE - Cermignano. SONO STREMATI, IN PAESE DUE CARDIOPATICI, UNA DONNA CON PROBLEMI RESPIRATORI, UNA BAMBINA DI POCHI GIORNI, UNA VECCHINA SOLA DI CUI NON SI HANNO NOTIZIE. IN TUTTO TRA IL CENTRO E LE PICCOLE FRAZIONI CIRCA 70 PERSONE DA NOI CONTATE DA EVACUARE. PER FAVORE, VI PREGHIAMO, HANNO BISOGNO DI SOCCORSO ..È DA DUE GIORNI CHE ASPETTANO DI ESSERE EVACUATI MA NON SONO MAI ARRIVATI , DA LUNEDÌ NON HANNO LINEE TELEFONICHE NÉ CORRENTE. AIUTATECI A LIBERARLI Melissa Salini 3425741356
Non bisogna spostarsi più di 5km dal centro di Teramo x raccontare la vergogna ,la paura e il disagio che gli abitanti della frazione di Villa Ripa stanno vivendo da lunedì scorso. Via Antonio Cipro con un metro di neve ,senza luce da 5 giorni....Ma nessuno ci vede né sente....Eppure quante belle riunioni politiche cari politici avete fatto al paese per raccogliere i nostri voti e riempire le vostre tasche.
Se avete il coraggio provate a tornare a fare una riunione al bar o alla cereria....Vi faremo trovare senza luce e comunale strada impraticabile con oltre un metro e mezzo di neve.
Eppur qui si vive. Ieri con mille difficoltà mi sono messa le mani in tasca,ho tirato fuori mille euro e a Pescara mi sono recato x asquistare un generatore x riallacciare l'utenza nella mia abitazione che accoglie vecchi e bambini. Grazie Signora.ra Enel distribuzione che hai parcheggiati allo stadio 2tir di generatori e nn si sa neppure dove devono essere consegnati. Grazie. Eppure anch'io pago le tasse. Purtroppo.
Buongiorno Giancarlo.....scusami lo so che sarai tempestato di messaggi.....era solo per segnalarti che a petriccione di Castellalto è il quinto giorno senza energia elettrica.....i miei genitori ultrasettantenni non ne possono più....grazie e buona giornata
Giancarlo per favore Monteverde alto, all'incrocio con la SS81 ci sono persone bloccate sotto metri di neve, senza riscaldamento e cibo! Per favore fate qualcosa!
Vi prego aiutateci! Noi siamo di Monte Giove e siamo stati salvati ieri ma i paese le case sono sommerse con dentro vite umane e animali! Diffondete vi prego
Cellino Attanasio, contrada Valviano, intera famiglia di allevatori isolata, senza luce ne' telefono. con tanti crolli che continuano ancora per la neve. in strutture dove devono passare per acudire gli animali, ancora crolli. L'ultimo ieri sera
"Strada comunale tra Villa Romita e sparazzano: due cardiopatici che hanno finito i farmaci, due persone anziane sole di quasi ottant'anni, una donna sola irrangiungibile anche telefonicamente da due giorni, 4 bambini: completamente isolati, senza luce e riscaldamento, a corto di viveri. Ieri pomeriggio il sindaco Maurizio Brucchi é passato sotto alla provinciale e poi il nulla. Il centro operativo contattato più volte ha sempre risposto che avrebbe fatto la segnalazione perché ci sono urgenze più impellenti. Mi chiedo: aspettiamo che qualcuno ci lasci la pelle? Una persona che ha fatto 5 bypass ha BISOGNO di farmaci. Giancarlo Falconi ci puoi dare una mano almeno tu?
Telefonata da San PIetro di Isola del Gran Sasso.
Urgentissimo.
" Mia mamma sta morendo tra le mie mani, poi il silenzio"
L'ultimo arrivato?
Cinque minuti fa.
Plinio Bellabona mi chiede aiuto per un suo amico di Cusciano.
Isolati da 60 ore senza luce.
Non si è visto nessuno. Nonostante le chiamate al sindaco, ai carabinieri, al Prefetto.
" Stiamo scaldando nostra figlia con i nostri corpi".
"Mio padre ha bisogno dei farmaci salvavita".
Poi ancora da Collecaruno " non ce la facciamo più..... fate arrivare anche a collecaruno l esercito per liberare le strade vi prego qui in paese ci sono anziani e bambini e una donna incinta e le scorte stanno terminando fa freddissimo e il terremoto non da tregua".
Volete leggere ancora altro?
www.iduepunti.it/19_gennaio_2017/la-grande-bruttezza-cronache-dal-terzo-mondo-teramo-e-provincia
Questa notte hanno salvato finalmente dopo che Antomnio Panichi, urlava da 5 giorni, una disabile a Castrogno.
Cinque giorni.
La foto è di quella strada che la stava uccidendo.
PIangeremo morti tra quei ritardi di uno Stato che ha ucciso le Province, i Comuni, la Regioni?
Intanto, la solidarietà sta salvando vite su vite.
Storie eroiche di vicini di casa, di sconosciuti, di amicizie, di passanti...ecco questo è il vero Stato, l'Italia che riconosco.
Due anni fa il nostro sciopero della fame contro l'enel fu deriso dai media teramani.
Oggi è ricordato come un atto premonitore.
Il comitato Libera Corrente è tornato.
www.iduepunti.it/cronaca/10_marzo_2015/enel-libera-correntesciopero-della-fame
Erano mille utenze senza energia elettrica.
Oggi sono 100 mila.
Denunceremo l'Enel come il simulacro di un'Italia devastata e devastante.
L'Enel?
Vergognosa come il pubblico che affida ai privati la gestione dei servizi.
Caro Ing. Tamburi, direttore generale dell'ENEL, noi abruzzesi non siamo utenze ma persone.
Capisce la differenza?
Terna?
Senza mezzi e uomini.
Tutto il resto è un familismo politico amorale che deve dimettersi subito dopo l'emergenza.
L'Abruzzo deve ripartire dalle elezioni.
Piazza Pulita di tutti.
Commenta
Commenti