Caro Giancarlo,
Scrivo questa segnalazione per avvisare quelle persone che hanno registrato un Marchio d’Impresa alla Camera di Commercio.
Oggi ho ricevuto una lettera, spedita senza raccomandata in data 10 ottobre, da un mittente che risulta essere “apparentemente” Il Registro dei Marchi Italiani.
Si tratta di una richiesta di pagamento di euro 674, per registrare il mio Marchio d’Impresa nel registro dei Marchi Italiani, per il periodo di 10 anni.
La prima cosa che pensi leggendo questa lettera è di non aver pagato tutto il necessario. La seconda è di non aver ricevuto un adeguato periodo di preavviso.
Nel documento sono riportati tutti i miei dati, la classificazione del marchio ed il numero della mia richiesta.
Il mio sospetto però è nato leggendo gli estremi del bonifico, da effettuare entro e non oltre il 24 ottobre:
Un codice IBAN polacco ed un Codice QR tunisino.
Nella lettera c’è anche un indirizzo di un’azienda, con sede a Roma, con tanto di numero di telefono.
Una truffa che sa di vodka, cuscus e cacio e pepe.
A questo numero risponde una ragazza, senza accento polacco o tunisino, che non ha assolutamente idea di come questi dati aziendali siano finiti in questa lettera.
La firma di questo capolavoro è chiaramente incomprensibile.
Attenzione, la Camera di Commercio non spedisce lettere a casa. (Basta Equitalia.)
Lettera Firnata
Commenta
Commenti
la sicurezza dei database e dei dati aziendali nell'era della condivisione, del social e del selfie... se sei un medio hacker fai da solo, sennó basta facebook o anche un accesso da 3 euro mensili ai registri delle aziende on line.... Fatevi due domande e datevi due risposte... Copi lo stile di scrittura di un avvocato o prendi una lettera di equitalia, e il gioco é fatto.. Ma tutta sta privacy dove sta? solo nelle tonnellate di carta che ti fanno firmare anche per la tessera del conad... acconsento...
solo i polli abboccano...
basta qualche euro per richiedere alle CCIAA gli elenchi, essendo pubblici registri...
Ricevuta anche io, con lo stesso termine fissato il 24 ottobre...