Salta al contenuto principale
|

L'intervista al Vescovo Lorenzo Leuzzi e 15 mila euro spesi per la sicurezza...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Si può essere cristiani senza essere cattolici?
L'eterna discussione con mia nonna Amalia, cattolicissima e depositaria di molti segreti di San Padre Pio e il mio ateismo cristiano.
Non sono cattolico ma credo in quella parte di Presenza di Gesù che vive in noi.
Un'educazione cristiana che ha nel retaggio dell'anima un ancoraggio forte.
Mi sono sempre chiesto perchè trovo un atto ristoratore fermarmi da solo in una chiesa trovata per strada e riflettere sul nulla del tutto.
Mi ha sempre dato molta forza interiore.
Ieri ho visto su Vera Tv l'intervista di Alfredo Giovannozzi al Vescovo Leuzzi.
https://www.youtube.com/watch?v=VcGO2dYgs6U
Due particolari importanti e fondamentali.

Il Primo.
Non sono un episcopo ma il vescovo Leuzzi ha parlato di giovani, di San Gabriele, di un convegno con i vertici dell'Ingv per la Ricostruzione, di essere a disposizione delle Istituzioni per cercare di accelerare la macchina burocratica, di essere stato il Cappellano del Parlamento e qui le Ragion di Stato arriverebbero a Teramo. 
Le misure di sicurezza di Sabato?

Il secondo punto smentisce una fake news.
La chiesa è aperta a tutti i fedeli fino agli ultimi posti consentiti poi ci sarà la diretta di Vera Tv  e Super J, i 2 maxi schermi sulle piazze maggiori di Teramo, ( tensostrutture e maxi monitor al costo di 6.673,40 euro) (bagni chimici 274,50 euro somma a disposizione per gli imprevisti 3172 euro)
La sicurezza?
Ci saranno ministri e alte autorità militari.
Ecco la ragione di una Città blindata da divieti di sosta, da 600 transenne ( 4.880 euro) e da oltre diecimila persone previste lungo il percorso. 
Il pensiero di Leuzzi torna al sociale in diversi punti dell'intervista di Giovannozzi. 

Nodo importante per la Ricostruzione civile di Teramo.
L'ufficio sisma è ancora al palo di partenza e il nostro pensiero è sempre per i 5 mila teramani fuori casa.
La disponibilità di Padre Leuzzi è almeno gentile e politica.
Vedremo nei prossimi mesi il reale pragmatismo.

Fuori dalle nostre Chiese c'è Teramo.
Sarei disposto a tutto pur di tornare a vedere la nostra Città, fiera capoluogo di un tempo. 
Il resto, rimane sempre una questione di educazione e stile. 
Benvenuto a Teramo, padre Leuzzi...


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

GESÙ infatti non è religione, preghiere e programmi .
Matteo 18,19-20
19 Ancora io vi dico che, se due di voi si accordano sulla terra per domandare qualunque cosa, questa sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. 20 Poiché dovunque due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro».
Atti 7,48-50
48 Ma l'Altissimo non abita in templi fatti da mani d'uomo, come dice il profeta: 49 "Il cielo è il mio trono e la terra lo sgabello dei miei piedi; quale casa mi edifichereste voi, dice il Signore, o quale sarebbe il luogo del mio riposo? 50 Non ha la mia mano fatto tutte queste cose?".

habemus papa....ma da quando tutta questa parafernalia(ma chi paga) per l`insediamento di un vescovo? Ma siamo parte dello stato Vaticano o uno stato laico chiamato Italia ? Incredulita` e stupore.Teramani ferventi baciapile ad oltranza ma fiacchi e passivi rispetto alle Marche che ci fanno un mazzo tanto nella ricostruzione.

io trovo vergognoso tutto questo ambaradan per l'insediamento del nuovo Vescovo. Un pastore dovrebbe stare in mezzo alle sue pecore o no ?
Poi hanno messo in piedi tutto questo di sabato, facendo saltare il mercato a tanti poveri cristi che ci lavorano per tirare avanti, non potevano farlo di domenica l'insediamento ? Dicono sempre che la Domenica è il giorno consacrato al Signore, vogliono ( forse giustamente ) che le attività lavorative siano chiuse la Domenica poi scelgono il sabato per mettere in piedi tutto 'sto can-can ! ma per piacere fatela finita.
Una domanda sorge spontanea : chi paga tutte le spese , la Curia o il Comune ?

Ma insediarsi senza clamore, senza alcuna cerimonia, pareva brutto ?
La Chiesa deve tornare ad essere povera, altrimenti perde credibilita'.
Gesu', se non fosse risorto, si sarebbe rigirato nella tomba guardando quanta ricchezza c'e' in Vaticano...

Quando vedrò i politici, le istituzioni, gli ospiti seduti in mezzo a noi in cattedrale e non in "posti riservati" allora sarò felice. Almeno in chiesa. Almeno in chiesa. Almeno in chiesa......per favore....tutti uguali comre vuole il Signore. Per favore.

Sono una dei tanti teramani buttata fuori casa dal terremoto di ottbre 2016, non si vede la luce, un ufficio sisma fermo, un'autonoma sistemazione elargita a singhiozzo, disagio, profondo disagio di vivere (fortunatamente) in una casa, ma non tua..... e le mie orecchie devono sentire di tali spese esagerate per cosa? Insediamento nuovo vescovo? Ma non era della dottrina cristiana la semplicità, la modestia e il non apparire? Messa con inviti??? Ma siamo pazzi, se un fede volesse partecipare si deve veder rifiutato l'ingresso?? "Aprite le porte a Cristo" recita l'Inno al Beato Giovanni Paolo II - e qui si aprono a determinati invitati? Sono contenta di entrare in chiesa preferibilmente quando non ci sono officianti.

La fede è ben altra cosa.

come ci manca Marco Pannella in questi salti con doppio avvitamento clerico show! Ma nessuno protesta ? Falco`se ci sei batti un colpo, questo tonaca party( chi paga?), dato il periodo dove i piu` annaspano, non c`azzecca proprio per niente. Mettete pure la passarella per le bizzoche/i .Marco da lassu` manda un diluvio. Ma quando venne Seccia fecero tutto sto can can? Come appariono ancora forti le regole, immutabili sembra, dell`Abruzzo storico parte dello stato pontificio. Questi lo Stato Italiano secolarizzato ancora devono metabolizzarlo,servirono 400 anni per Galileo. Da teramano laico sono inorridito.

I soldi che verranno spesi forse potevano essere impiegati in maniera diversa dato che la politica voluta da PAPA FRANCESCO,fin dall'inizio del suo pontificato,è stata improntata all'abolizione della maggior parte delle cerimonie in pompa magna e delle residenze piene di ori e di lusso. Per aver un chiara idea di ciò che è accaduto fino ad oggi,consiglierei la lettura di "Sedevacantisti" di Francesco Antonio Grana. Grazie e BEN VENUTO.

Ecc.za Le auguriamo buon lavoro E' di primaria importanza riallacciare i contatti sociali e religiosi con la gente,la gente comune .Da parte ns,da parte di noi cittadini,riprendere con forza la preghiera,chiedendo così amore,protezione e forza dal Padreterno !!!

io sono inorridito da teramano cattolico, signor Vescovo si vergogni !
Perchè non ha fatto una bella passeggiata in mezzo alla gente del mercato magari benedicendo le bancarelle e le attività commerciali che incontrava sul suo cammino ?
Papa Francesco non predica la modestia e l'umiltà per la Chiesa ??????

Il maestro di medicina che cura le infermità dell'anima....scusate se è poco !
Oggi diamo il benvenuto al Grande Sacerdote che intende camminare alla testa del gregge senza esitazioni nella guida, per rendere riconoscibile la nostra voce e anche di coloro che non sono dei questo ovile.
Forse questo energico Grande Sacerdote riuscirà, questa volta, a migliorare intellettualmente, moralmente e magari anche materialmente la nostra disillusa gente.....meglio compreso!
Da come si è presentato mi sembrA di capire che il Vescovo Leuzzi non è un funzionario intermediario rigido e mondano, attento ai propri interessi ma un autentico mediatore tra Dio e il POPOLO!
Un caloroso benvenuto
Aznavour

La storia si ripete l'arroganza ecclesiale e' proprio " un mondo senza fine".

1Timoteo 2:5
Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo,

non mi sembra il miglior modo per presentarsi "umilmente" alla comunità, mi sembra solo un modo sfarzoso di mettersi in mostra insieme ai politici.

A proposito di politici qualche giornale ha scritto che ci sarà anche Gianni Letta, che un po' di tempo addietro pare sia stato vittima incolpevole di un increscioso episodio proprio a Teramo, come è finita la storia ? Non si è più saputo niente.

sembra proprio il Medioevo a Teramo leggendo i devoti "diamo il benvenuto al Grande Sacerdote che intende camminare alla testa del gregge senza esitazioni nella guida",tradotto per il 2018 : un vescovo Narciso lascia presagire momenti trumpiani nella diocesi-ovile.

Alla faccia del l'umilta

Che Vergogna !

Mi sembra tutto questo eccessivo ler l'arrivo di in vrscovo a Teramo.
Io ne ricordo almeno quattro o cinque di vescovi a Tamo ,ma mai avrvo assistito a tanto...........e
sempre con il.dovuto rispetto a questo uomo di chiesa.

Pur non avendo condiviso in pieno questa cerimonia sfarzosa ,seguendo la trasmissione su VERA TV,seguendo attentamente il comportamento del nuovo Brscivo,ho avuto una gran bella sensazione su questo uomo di chiesa,un uomo che riesce ad emozionarsi,un uomo umile che ha salutato tutti e sopratutto si è' soffermato con il suo saluto sui piccoli ed i giovani.
Un Pastore che sicuramente accompagnera' la nostra comunita',aiutandola spero ad uscire da questa profonda crisi provocata dal sisma e dalla neve.
Credo che sia già' entrato nel cuore dei teramani che hanno avuto modo di conoscerlo oggi in questo suo insediamento.
Vescovo Leuzzi,benvenuto fra noi.