Scrive il sindaco di Civitella Del Tronto, Cristina Di Pietro " OTTIMA NOTIZIA PER LA FRANA DI PONZANO
Dopo giorni di gravi difficoltà, contrasti, incontri e confronti, IERI finalmente è giunta un’ottima notizia: - la VIII Commissione, in sede referente, ha approvato l’emendamento che ha introdotto l’art 18 bis, all’originario testo del D.L. 8/2017, con il seguente tenore: “ Ai fini della ricostruzione, anche mediante delocalizzazione, degli edifici interessati dai movimenti franosi, verificatisi nei territori ricompresi negli elenchi di cui agli allegati 1 e 2 al decreto legge n. 189 del 2016 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 229 del 2016, in connessione con gli eventi sismici di cui al presente decreto, si provvede con le procedure di cui al citato decreto legge n. 189 del 2016, come modificate dal presente decreto”. Un GRANDE risultato, che per noi costituisce un punto di partenza.
Da OGGI in poi l’impegno massimo sarà quello di restituire un’abitazione a TUTTE le famiglie coinvolte, cercando di ridurre al massimo i tempi della burocrazia, pur nel rispetto delle norme date.
Consentitemi di: 1) ringraziare tutti i rappresentanti delle Istituzioni italiane che ci sono stati vicini in questo momento, hanno compreso la gravità dell’accaduto e sono stati capaci di dare una risposta concreta, a cominciare dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi al Sottosegretario al Ministero della Giustizia Federica Chiavaroli, al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso , all’assessore regionale Dino Pepe, al vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Gatti al consigliere regionale Sandro Mariani, al Presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino, a tutti i parlamentari abruzzesi Paolo Tancredi, Tommaso Ginoble, Giulio Cesare Sottanelli, Stefania Pezzopane, Gianni Melilla Attività Istituzionali , Claudio Micheloni , al Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, al Dirigente della Protezione civile regionale Antonio Iovino, al Dirigente del Genio Civile regionale Giancarlo Misantoni . GRAZIE A TUTTI DI CUORE; 2) rivolgere un pensiero affettuoso a Dora, Silvana, Esterina, Maria, Franceschina, Vera…. a TUTTE le DONNE di Ponzano che in questi interminabili giorni, al di là del dolore per aver perso tutto, hanno continuato ad essere “mogli, madri, nonne e guerriere”. TUTTI INSIEME CE LA FAREMO
Commenta