Salta al contenuto principale

Pescara: Fiorello esprime solidarietà agli interinali di Attiva...

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Fiorello è Fiorello.
Tutto può essere utile per accendere la luce dell'attenzione su di un grave problema sociale.
Chi sono gli interinali di Attiva?
Perchè manifestano e scioperano da mesi?


Leggete " Aprile 2016.

Inizia lo sciopero della fame con una lettera dal sapore di vera e profonda disperazione.

"Tra pochi giorni saranno 3 mesi che siamo qui sotto questa tenda ed oggi siamo qui per portare avanti l'ennesima protesta.arriviamo a questa forma di dissenso, la più estrema tra le non violente,consci di aver iniziato una lotta  quindi di doverla portare fino in fondo.
Si la lotta...MA CONTRO CHI???
All inizio pensavamo che il principale imputato fosse l ATTIVA SPA per poi spostare le nostre attenzioni verso la nostra cara amministrazione comunale...ma sotto questa tenda sono passati giorni,settimane,mesi e perfino stagioni (!!!) ed ogni giorno abbiamo appreso un fatto nuovo sulla nostra storia...la morale della favola è che siamo precari, interinali, lavoratori a termine; non esistono possibilitá di avere un lieto fine o quantomeno ciò che ci spetta di diritto, a quanto pare per qualcuno  la nostra categoria equivale niente di più niente di meno all'antico schiavo egiziano che costruiva piramidi con le mani,consapevole di essere schiavo e felice di  esserlo!

Abbiamo iniziato a lottare per il nostro lavoro e ci siamo ritrovati in un calderone di leggi,norme,sindaci,prefetti e ministri e ovunque ci vo non vediamo altro che facce attonite e perplesse: è proprio questo il risvolto amaro del nostro problema, NESSUNO SA COSA FARE PER RISOLVERE QUESTO GUAIO, è come se un fatto del genere non fosse mai accaduto, come se non avessimo neanche diritto a far valere le nostre ragioni.
80.000 precari solo nella pubblica amministrazione, un esercito silenzioso che altrettanto silenziosamente viene sfruttato ogni giorno per poi essere accantonato all prima occasione utile, ignorati anche da chi le battaglie le porta avanti esclusivamente per chi i diritti li ha già acquisiti e non per chi realmente non ne ha neanche uno.

Noi da uomini semplici abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere per far sentire la nostra voce e continuiamo a farlo fino alla fine anche se, i nostri interlocutori, continuano a rimanere sordi alle nostre legittime richieste.
Mentre vi scriviamo il mondo va avanti, l ATTIVA SPA continua a reclutare personale interinale nonostante le dichiarazione forse frettolose sul l'eliminazione del lavoro precario all interno dell azienda, escludendo comunque noi che non siamo rimasti fedeli anche dopo essere stati bistrattati.
Il sindaco continua a fare il sindaco nonostante non ne abbia la verve, il governatore continua a dispensare perle di saggezza e noi siamo semare qua, urliamo parliamo a voce bassa contestiamo proponiamo interpelliamo ma niente, non c é peggior sordo di chi non vuol sentire!
Ma quanto forte deve essere il nostro grido di rabbia, quanto deve durare ancora il calvario di come, al pari di noi,  si ritrova nel momento decisivo della sua vita ad essere un lavoratore ma soprattutto un cittadino di seconda categoria???

NOI ANDIAMO PER LA NOSTRA STRADA, CHE È QUELLA DELLA GIUSTIZIA VERA QUELLA CHE NON PRODUCE POVERTÀ E MISERIA MA QUELLA CHE LE COMBATTE SEMPRE E COMUNQUE PER CHIUNQUE,PRECARI DI TUTTA ITALIA NON SIETE SOLI UNITEVI TUTTI ALLA NOSTRA PROTESTA,IL NOSTRO TEMPO É ADESSO!!!".

Fiorello sarà protagonista del suo show " L'Ora del Rosario" al Teatro Massimo in tre appuntamenti da tutto esaurito.
Nel suo solito appuntamento con le Città in Tour ha girato Pescara e ha fatto una visita agli ex interinali di Attiva.

Solidarietà e attenzione mediatica.
Ci vorrebbe anche la Politica per risolvere la situazione ma Fiorello non si occupa di miracoli.     Video con Fiorello www.facebook.com/Interinali-senza-gloria-1531529873752099/


 

Commenta

CAPTCHA