Salta al contenuto principale
|

Processo Tercas: Tutti Assolti...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Vi ricordate le richieste?

 

" Sei anni a testa per l'ex direttore generale Antonio Di Matteo ( difeso dall'avv. Gianni Falconi- Claudia Di Matteo)   e per l'ex responsabile pro-tempore dell'area finanza della Tercas Lucio Pensilli e quattro anni per l'allora responsabile pro-tempore dell'area commerciale Alessio Trivelli.

Sono alcune delle richieste di pena avanzate dal pubblico ministero Enrica Medori ( processo ereditato dalla Pm Scordamaglia)  nell'ambito della requisitoria sul processo per la presunta truffa con le azioni Tercas, che vede imputate 28 persone tra dirigenti e dipendenti dell'istituto di credito oggi acquisito dalla Banca Popolare di Bari che si è costituita parte civile nei confronti di Di Matteo e Pensilli.

Oltre a quelle per i tre vertici il pm Enrica Medori ha chiesto anche la condanna a due anni ciascuno per Piero Lattanzi Franco Maiorani, che all'epoca ricoprivano i ruoli rispettivamente di responsabile del servizio privati della Tercas e responsabile pro tempore del settore finanza della banca, a sei mesi ciascuno per Fabrizio Di BonaventuraFranca MarozziMariagabriella Calista, Pietro Sciarretta, Nicola Celli, Rosanna Arcieri, Valentina Angelozzi, Enrico Robbuffo, Luisa Ferri e a nove mesi per Silvana De Sanctis che all'epoca, in base alle diverse posizioni, ricoprivano ruoli che andavano da quelli di direttori a vicedirettori di filiale fino ad addetti alla riprofilatura dei clienti. Per sei degli imputati per i quali è stata chiesta la condanna è stata comunque chiesta l'assoluzione per alcuni capi di imputazione.

Chiesta invece l'assoluzione per altri 13 dipendenti finiti a processo: Marco Nardinocchi, Maria Lucia De Laurentiis, Monica Di Luciano, Luca Ettorre per non aver commesso il fatto, Christian Torreggianti, Elena Malatesta, Carlo Pavone, Giancarlo Stacchiotti, Mazzocchitti Lidia, Rastelli Rosanna, Valentini Maria Carmela, Danilo Ranalli e Marinella Petrini perché il fatto non sussiste.

Tutti erano finiti a processo con l'accusa di truffa in concorso: sul tavolo la vendita nel 2011, di azioni proprie della Tercas che per la Procura sarebbero state fatte passare per cosiddetti 'pronti contro termine', investimenti ad un anno con un rendimento garantito"


Tutti assolti.
"
La sentenza assolutoria è l’epilogo del mirabile operato del Tribunale. La Magistratura ha restituito al dr. Di Matteo onorabilità e prestigio.L’accertata insussistenza dei fatti dimostra che la Tercas nel periodo in cui è stata diretta da Antonio Di Matteo non ha mai negato agli investitori il riacquisto delle proprie quote ne più ne meno di quanto è accaduto nell’operazione del 2010 perchè la Banca le collocava nella certezza che avrebbe potuto riacquistarle perchè aveva la necessaria solidità finanziaria e perchè ha sempre anteposto gli interessi dei suoi clienti ai propri. (Avv Gianni Falconi)"...


Un giorno si avrà il coraggio di parlare del vero Processo Tercas, Carichieti, Banca Marche.
Un giorno non si scriverà della farsa dei Pronti Contro Termine garantiti da soldi accantonati ma si inizierà ad allargare gli orizzonti giudiziari. 
Un giorno qualche commissione bicamerale coraggiosa, qualche magistrato coraggioso, inizierà ad indagare sui poteri forti che hanno ucciso un'intera regione e un intero territorio.
Noi inizieremo domani con la stesura di un libro ma questa è un'altra storia. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Troppe ALTRE STORIE da raccontare mai raccontate !!!!!

Perché, avevate dubbi ?

Che strana questa nostra Italia!
Non riesco a spiegarmi a questo punto l'inutilita'di certi processi ,e da semplice uomo di strada mi chiedo:"Se vengono rinviati a giudizio dirigenti e funzionari di banca,se vengono richieste pene da quattro a sei anni per DG e per il responsabile pro tempore dell'area finanziaria,se poi ,per merito anche e probabilmente degli avvocati difensori degli imputati ,tutti vengono assolti,pur nell'assoluto rispetto da parte mia della sentenza mi chiedo,ma da una parte o dall'altra,un errore dovra' pur esserci stato o no?"

............BUFFONIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

questa è Teramo.
e ,come dice Falco, a Teramo non succede mai niente.

I commenti di Tex su questa notizia sono oscuri: che significano? A cosa ammiccano? A chi ? É forse una sentenza sbagliata ? Oppure Tex sa qualcosa che nessun altro sa? Oppure è la solita logica gratuita spargiletame ?
Dica quello che sa . Se sa davvero qualcosa e ha le palle. Si esponga al rischio di essere querelato dagli assolti.
Esca dalla tastiera anonima dietro la quale si nasconde.
Basta con gli ammiccamenti sciocchi.
Gli avvocati degli assolti sono pronti.