Salta al contenuto principale
|

Ecco le condizioni del cimitero di Teramo tra inagibilità e infiltrazioni...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il cimitero è un luogo sacro.
Talmente sacro che dovrebbe essere definito neutrale.
Il limbo dell'anima, il punto d'incontro tra la vita e la morte.
Dove il reale accarezza il surreale, dove la metafisica sfiora l'assoluto.
Teramo è disperata con diversi padiglioni chiusi per il terremoto del 2016, quasi due anni fa e con molti altri che presentano gravi  infiltrazioni.
Appare tutto senza un tetto e senza riparo.
Gocce di offese tra una fornetto a un altro; gocce di volgarità tra una tomba all'altra; goccia dopo goccia l'imbarazzante gestione diventa l'ultima goccia che ha fatto traboccare di vergogna, di vero disagio, il mortificante silenzio da parte degli uffici comunali.
Una volta c'era una Giunta, aspettiamo la prossima per chiedere il rispetto dei vivi e dei morti. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La parte che ha infiltrazioni è di competenza della confraternita del Carmine.ci mandiamo Nicole a fare due chiacchiere con i responsabili visto che paghiamo puntualmente lampade votive anche se molte non funzionano? Che dici ? Vediamo che progetti hanno

Non vado spesso al Cimitero, anzi molto raramente.Quindici giorni fa circa,
ho accompagnato mia cognata insieme a mia moglie,anche perché',ho sempre il timore che loro,salendo su quelle scale pesantissime da spostare ,possano farsi male.Al di là' della sporcizia e delle lapidi su cui si sono formate incrostazioni di carattere calcareo,dovute al continuo gocciolare dell'acqua piovana,la cosa che più' mi preoccupa è' il fatto di vedere fili della luce volanti,precari,senza in molti casi l'isolamento fra i fili stessi di nastro isolante o meglio, di morsetti isolanti,pericolosissimi per gli adulti,soprattutto per persone anziane,che magari appoggiandosi ai
muri,potrebbero toccarli,immaginiamo inoltre la curiosità' di un bimbo,che magari davanti ad un filo elettrico, in un attimo di disattenzione dei genitori o dei nonni ,la prima vista che farebbero,e' quella di toccare questi fili.
Amministratori del comune dimTeramo,della Team Teramo ambiente,con tutto quello che ci fate pagare per l'utilizzo dei loculi,nelle fasi di rinnovo annuali,dovreste provare solo vergogna,come io provo indignazione .
Dimenticate inoltre che le leggi sulla sicurezza e prevenzione,esistono e devono essere applicate,ed esistono anche responsabilita' di carattere penale in caso dovesse succedere un incidente,vorrei ricordarvi,che al di là'delle lucine delle lapidi,servizio per il quale il richiedente paga la famosa tassa per lampade votive e che non funzionano nella maggior parte dei loculi,ritengo che i nostri morti debbano avere maggior rispetto,un giorno tanto,prima o poi tutti noi,finiremo in questo luogo,che di sacro ora mai non ha quasi piu' nulla.
Ricordatevelo........

Ma se i tombini del viale principale, dal cancello d'ingresso alla chiesetta, sono sempre intasati. Quando piove é un fiume.
Ma gli uomini della team non vedono?