Salta al contenuto principale

L'IZS verso il nuovo CDA...in Pole Position l'Avv. Manola Di Pasquale

di Giancarlo Falconi
3 minuti

L'IZS, quello vero e non quello politico, è il massimo per la ricerca sul benessere animale, sicurezza alimentare, ricerca scientifica, diagnostica, nella salvaguardia ambientale.
Vende conoscenza e servizi.
Una ricerca scientifica continua e una serie di consulenze a livello internazionale.
Poi c'era l'idea della Fondazione, poi c'era l'idea geniale della Fondazione dell'Izs che andrebbe riproposta fornita e nutrita da altri criteri.
Pubblico e privato che porterebbe una diversa elasticità burocratica e maggiore competitività.
La politica aquilana è pronta a ospitare la sede.
La politica teramana a farsi scippare l'ultima eccellenza sul territorio. 

Fondamentale sarà il ruolo dell'Izs di Teramo anche nei rapporti tra i popoli.
Una sorta di mediazione diplomatica basata sulla professionalità e la fattibilità dei propri interventi.,
Si legge " L’Istituto ha sviluppato negli anni una rete sempre più fitta di relazioni con diversi Paesi, anche al di fuori dei confini europei. I repentini mutamenti geopolitici hanno imposto uno scambio con realtà molto distanti che oggi, in un quadro globalizzato, necessitano di un supporto tecnico-scientifico altamente qualificato. Di qui il passaggio da semplici relazioni a veri e propri rapporti bilaterali di cooperazione e sviluppo
Nelle materie di propria competenza l’IZSAM promuove, coordina e realizza progetti di gemellaggio nell’ambito della politica comunitaria di prossimità e di pre-adesione: ad esempio il programma IPA rivolto ai Paesi candidati e potenzialmente candidati all’adesione alla UE e il programma ENPI per l’area del Medio Oriente e della ex Unione Sovietica. Inoltre è costantemente impegnato in accordi di trasferimento e scambio di esperienze, conoscenze e know-how con Istituzioni estere ed Organismi internazionali, anche attraverso lo strumento dei Twinning OIE".


Poi c'è la politica di due Regioni, Abruzzo e Molise che si divono il CDA e la nomina del Direttore.
Poi c'è il dopo Caporale che diventa sempre il dopo del dopo e che non riesce a scrollarsi il nome di una famiglia per questione genetica.
L'IZS è ancora Caporale e la politica teramana, prima e abruzzese dopo, non è stata capace di sostituire il passato con il presente.
Ci proverà a Settembre con l'ultima occasione prima di un altro commissariamento.
Il nome del Pd teramano per il cda o per l'ipotesi commissario, orbita intorno all'Avv. Manola Di Pasquale.
Candidata a sindaco per il comune di Teramo, già commissario dell'ex consorsio agrario di Teramo, ex presidente regionale del partito democratico e donna forte del Governatore Luciano D'Alfonso.
L'IZS dovrà evitare il commissariamento e proporsi per il mercato mondiale.
La politica dovrà semplicemente evitare di fare meno danni possibili e indicare le nuove strade.
Ci riuscirà?
Fate vobis. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Poveri noi. Adesso L'IZS sarà ceduto al Molise .... per qualche dir...?
"Candidata a sindaco per il comune di Teramo" con quale risultato? "già commissario dell'ex consorsio agrario di Teramo" con quale risultato? "ex presidente regionale del partito democratico" con quale risultato? "donna forte del Governatore Luciano D'Alfonso" quali saranno i risultati?
Che due palle: sempre e solo le stesse persone! #noiapoliticateramana
Un paio di chiarimenti: - con le leggi attuali le fondazioni non possono essere più una scappatoio per aggirare i blocchi delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, ecc.. quindi non sono una soluzione. - l'eventuale Commissario non lo nomina D'Alfonso ma il Ministero della Salute in totale indipendenza. Per cui se qualcuno si è fatto dei calcoli in proposito.... attenzione a farli senza l'oste!!! L'IZS ha bisogno adesso solo che siano nominati i propri veritici direttivi, possibilmente dando gli incarichi sulla base di criteri di eccellenza scientifica e capacità gestionale. Inoltre l'IZS ha necessità che si interrompi la campagna di denigrazione e di fango promossa da chi ha solo l'intenzione di sfasciare e non di costruire. In questi anni, nonostante tutte le difficoltà e le incertezze di un "dopo gestione" durata 20 anni, l'IZS è scientificamente cresciuto e ha raggiunto nuovi traguardi. Le persone che ci lavorano hanno dimostrato tutta la loro capacità! Adesso c'è bisogno solo di tranquillità e solidità organizzativa per lavorare serenamente, affrontando e risolvendo progressivamente tutti i problemi interni irrisolti da anni e attrenzandosi per le future sfide che saranno sempre più impegnative.
Candidata al Comune di Teramo con il 16%. Il risultato peggiore d''Italia. Ma mandate la a casa per favore altrimenti il PD sarà cancellato a Teramo.
Agli amici del PD ..........ARPIATEVI........ Sarebbe quasi meglio Melarangelo che non si fa pagare come ....... al Braga che l'Avvocato del Consorzio Agrario.
La veterinaria dovrebbe essere dei veterinari.