L'IZS, quello vero e non quello politico, è il massimo per la ricerca sul benessere animale, sicurezza alimentare, ricerca scientifica, diagnostica, nella salvaguardia ambientale.
Vende conoscenza e servizi.
Una ricerca scientifica continua e una serie di consulenze a livello internazionale.
Poi c'era l'idea della Fondazione, poi c'era l'idea geniale della Fondazione dell'Izs che andrebbe riproposta fornita e nutrita da altri criteri.
Pubblico e privato che porterebbe una diversa elasticità burocratica e maggiore competitività.
La politica aquilana è pronta a ospitare la sede.
La politica teramana a farsi scippare l'ultima eccellenza sul territorio.
Fondamentale sarà il ruolo dell'Izs di Teramo anche nei rapporti tra i popoli.
Una sorta di mediazione diplomatica basata sulla professionalità e la fattibilità dei propri interventi.,
Si legge " L’Istituto ha sviluppato negli anni una rete sempre più fitta di relazioni con diversi Paesi, anche al di fuori dei confini europei. I repentini mutamenti geopolitici hanno imposto uno scambio con realtà molto distanti che oggi, in un quadro globalizzato, necessitano di un supporto tecnico-scientifico altamente qualificato. Di qui il passaggio da semplici relazioni a veri e propri rapporti bilaterali di cooperazione e sviluppo
Nelle materie di propria competenza l’IZSAM promuove, coordina e realizza progetti di gemellaggio nell’ambito della politica comunitaria di prossimità e di pre-adesione: ad esempio il programma IPA rivolto ai Paesi candidati e potenzialmente candidati all’adesione alla UE e il programma ENPI per l’area del Medio Oriente e della ex Unione Sovietica. Inoltre è costantemente impegnato in accordi di trasferimento e scambio di esperienze, conoscenze e know-how con Istituzioni estere ed Organismi internazionali, anche attraverso lo strumento dei Twinning OIE".
Poi c'è la politica di due Regioni, Abruzzo e Molise che si divono il CDA e la nomina del Direttore.
Poi c'è il dopo Caporale che diventa sempre il dopo del dopo e che non riesce a scrollarsi il nome di una famiglia per questione genetica.
L'IZS è ancora Caporale e la politica teramana, prima e abruzzese dopo, non è stata capace di sostituire il passato con il presente.
Ci proverà a Settembre con l'ultima occasione prima di un altro commissariamento.
Il nome del Pd teramano per il cda o per l'ipotesi commissario, orbita intorno all'Avv. Manola Di Pasquale.
Candidata a sindaco per il comune di Teramo, già commissario dell'ex consorsio agrario di Teramo, ex presidente regionale del partito democratico e donna forte del Governatore Luciano D'Alfonso.
L'IZS dovrà evitare il commissariamento e proporsi per il mercato mondiale.
La politica dovrà semplicemente evitare di fare meno danni possibili e indicare le nuove strade.
Ci riuscirà?
Fate vobis.
Commenta
Commenti