Salta al contenuto principale

Ospedale Covid. Lunedì si decide tra Atri e Giulianova. L'asl apre ai test sierologici

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Prima di tutto una buona notizia.
Dopo il nostro servizio sulla problematica dei tamponi nei ragazzi speciali e nei neonati, l'asl di Teramo, tramite il direttore generale, MAurizio Di Giosia, apre alla possibilità di adottare l'uso dei test sierologici.
Sul caso del derby Covid tra gli ospedali Atri e Giulianova quando influirà la "natività" ( nativus «nativo, della nascita) del direttore sanitario ( fino a metà dicembre) Maria MAttucci?
L'asl di Teramo deciderà dopo la riunione dell'unità di crisi di Lunedì 19 Ottobre.
https://www.youtube.com/watch?v=yC_4pIZvf9M
 

Commenta

Commenti

Ancora?????

Lo vogliamo capire o no che I TEST SIEROLOGICI NON SONO SOSTITUTIVI DEL TAMPONE, nè di quello rapido nè di quello molecolare???

Quello che sta facendo l'Emilia Romagna (sta scritto qua: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/in-emilia-rom…) è un'indagine EPIDEMIOLOGICA: siccome è rapido e costa relativamente poco, tirano una rete a strascico sperando di trovare qualcuno che, da completamente asintomatico e attualmente infetto, ci capiti dentro.

Quando si deve fare la diagnosi di un caso SINTOMATICO, non ci sono santi, CI VUOLE IL TAMPONE!!!
Sta scritto anche QUA, da ISS e Ministero della Salute: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?artico…
Se non si vuole leggere tutto, basta almeno la tabella in fondo!

Vista la delicatezza dell'argomento e visto che, tra l'altro, si tratta di spendere soldi che per quelle stesse persone potrebbero essere spesi meglio (perchè sono pochi e una volta che te li hanno dati per una cosa, col cavolo che te li ridanno), possiamo cercare di farlo con un minimo di raziocinio, senza generare false aspettative e non seguendo quello che ci dice la pancia???

E possiamo evitare di rilanciare in continuazione informazioni parziali o soggette a facili fraintendimenti??? Grazie.

ottima iniziativa del Dott. Di Giosia di aprire ai test sierologici. Bravo, Direttore.