Salta al contenuto principale
|

Scrutatori: Lettera aperta al Commissario di Teramo, Luigi Pizzi

2 minuti

Ill.mo Commissario Prefettizio al Comune di Teramo.
Innanzitutto mi scuso preliminarmente se La disturbo per qualcosa di modesta importanza rispetto ai ben più importanti problemi che è chiamato ad affrontare, ma è solo per una mera questione di principio.
Tempo fa mia figlia, studentessa universitaria, si era iscritta nell’elenco cui attingere, previo sorteggio, per la nomina a scrutatore nei seggi elettorali, non tanto per il compenso ma soprattutto per fare un’esperienza formativa.
Già in precedenti “estrazioni” non era stata fortunata ma, pazienza, come si sa la dea bendata notoriamente è cieca.
Una ventina di giorni or sono, visto l’approssimarsi del nuovo “sorteggio” in occasione delle prossime consultazioni elettorali, “vocine” mi avevano sussurrato che se non conosci qualcuno difficilmente sarebbe stata estratta; non ho dato retto alle vocine anche perché, se anche in tali situazioni è necessaria una conoscenza francamente mi cascano le braccia.
Però visti gli esiti delle “estrazioni” qualche dubbio è giustificato, leggendo gli elenchi degli “estratti” si vedono ricorrenti cognomi riconducibili a medesimi nuclei familiari, possibile che ci sono a Teramo famiglie tanto fortunate? Ed inoltre, pensiero malizioso, è forse per questo che gli elenchi pubblicati non sono esposti in ordine alfabetico?
Ho fatto anch’io lo scrutatore ahimè tanti anni fa (senza raccomandazione peraltro), una volta i designati erano per la stragrande maggioranza ragazzi che con l’occasione racimolavano qualche lira (all’epoca in montagna bene raro e prezioso), ma vedere oggi negli elenchi professionisti, impiegati pubblici, pensionati, famiglie intere o quasi, giustifica un po' di amarezza.
Mi scuso nuovamente se La disturbo per una questione di poco conto e non per un fatto personale, mia figlia avrà qualche giorno in più per preparare il prossimo esame (e forse è meglio così), ma è solo per una questione di principio, trasparenza e civiltà.
La saluto cordialmente e Le auguro buon lavoro.
Gabriele Sperini

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma la Procura della Repubblica di Teramo cosa fa?
Cosa ha intenzione di fare?
Va tutto bene così?

È uno schifo attingere alla lista dei disoccupati

Laureato residente a teramo iscritto negli elenchi da decenni non mi hanno mai chiamato inutile continuare a sollevare il problema cercate di capire che qua le cose vanno Nene per i volti noti e conosciuti non illudetevi basta !!!

Per la seconda volta in 20 anni sono stato sorteggiato e per la seconda volta ho rifiutato. Non so se mi fa più tristezza la malafede che viene fuori anche in queste circostanze, o il fatto che la nomina a scrutatore debba essere trasformata in un ammortizzatore sociale.

Tutto molto giusto e legittimo, ma quando vedo certi genitori continuare a far da chioccia ai figli universitari perdo fiducia totalmente nelle nuove generazioni!

Lo dico da persona che ha fatto domanda più di 10 anni fa, e non é stata mai stato chiamata.

Gabriele, un consiglio, smetta di pulire il culo a sua figlia, non ne ha bisogno.

Io sono in elenco x la prima volta e non ho mai presentato domanda x fare lo scrutatore... In ogni modo ho la fortuna di lavorare e non ho avuto alcun dubbio: rifiuto l incarico!! Mi sembra più che giusto dare la possibilità di guadagnare qualcosa a chi non sta lavorando... Speriamo che il mio posto in effetti venga dato a chi ha davvero bisogno...

Egr Sig. “ma anche no”, premesso che non è mio costume interloquire con soggetti che non si firmano, ma visto il livello offensivo delle sue affermazioni mi vedo costretto a fare una eccezione.
Ciò detto, forse non ha letto attentamente il messaggio e, comunque, a quanto pare non ne ha compreso il senso.
Per quanto riguarda le affermazioni offensive, non ho bisogno né intenzione di “pulire il …” a mia figlia ne farle la “chioccia” per il semplice motivo che non ne ha bisogno, studia fuori Teramo da anni con profitto e soddisfazione gestendosi autonomamente ed inoltre, grazie a Dio, non ha neanche bisogno del compenso previsto per gli scrutatori.
Ho solo cercato di evidenziare, mettendoci la faccia, e rivolgendomi al Commissario Prefettizio che gestisce il Comune, che la trasparenza va applicata anche nelle piccole cose, come quella della nomina degli scrutatori, il problema non è che non sia stata “estratta” mia figlia, tra l’altro ne sono anche contento visto che avrebbe distratto del tempo allo studio, ma che in questa citta (ammesso che ancora si possa chiamare così), persistono pratiche opache improntate al bieco provincialismo anche nelle cose più elementari, rifiuto per mia cultura il “e ma se non conosci qualcuno” e ne ho fatto sempre a meno. Se solo per la nomina a scrutatore bisogna conoscere qualcuno, questa citta non ha alcun futuro e purtroppo non solo per questo.
Riguardo che Lei abbia fatto la domanda da dieci anni e non è mai stato chiamato, a questo punto provi a darsi una risposta se lo ritiene o se ne è in grado.
Comunque buona fortuna a Lei.

Concordo e sottoscrivo

Mi fate pena...ma come si dovrebbe sentire uno che è stato estratto onestamente? Avete reso questa città uno schifo poiché mentalmente siete legati a queste bassezze. Sono certa che se qualcuno di quelli che scrive, fosse stato sorteggiato, non avrebbe proferito parola. Teramo è così triste anche grazie a questa gente. Fate tutto questo putiferio per lo scrutatore e poi che Teramo è crocevia di spaccio, di strade massacrate, di quartieri sporchi e abbandonati ecc. Beh combattete e sprecate il fiato per questo, non per lo scrutatore. Ognuno risponde davanti alla propria coscienza.

Quelli che non si esplicitano con nome e cognome sono pregati di non insultare

Al signore che molto elegantemente ha scritto che deve pulire il ...... alla figlia ... pensi al suo

Buongiorno a tutti..io è la prima volta che vengo estratta e davvero non me l'aspettavo non avendo mai fatto domanda.Purtroppo la legge dice che l'ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate.Salvo le maggiori pene stabilite dall'art.96 del TU n 570/1960,coloro che,essendo designati all'ufficio di scrutatore,senza giustificato motivo rifiutano ad assumerlo sono puniti con multa di 516,46 euro.

Capite che chi rinuncia ad assumere l'incarico ,se non per grave impedimento,si assume delle responsabilità civili e amministrative?

Buona giornata.
Cristina Tentarelli.

A teramo cari signori le vicine hanno sempre ragione.la procura?? Esiste una procura a Teramo???

Scusate l"ignoranza, ma è possibile sapere come si svolgono i sorteggi per poter fare chiarezza e togliere tutti i dubbi una volta per tutte? Saluti.

Scusi Cristina, ma forse non ricorda di aver presentato domanda ( anche anni fa) ... altrimenti siamo molto oltre il ridicolo.
Se invece non ha mai fatto domanda, tranquilla, lei non aveva diritto, e quindi non serve nemmeno dimostrare alcun impedimento.
Faccia mente locale, chieda se qualcuno l'ha iscritta a sua insaputa (un genitore?).
Gli scrutatori sono "pescati" dall'albo, a cui bisogna iscriversi (e cancellarsi)