Salta al contenuto principale

Il Sole24Ore: Luciano D'Alfonso tra i "peggiori" Governatori d' ITalia. Tra i sindaci pessimo risultato di Alessandrini e Brucchi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Luca Zaia, Governatore del Veneto è il più amato d'Italia nella classifica del Governance Poll-2017 de Il Sole 24 Ore.
Segue Enrico Rossi della Regione Toscana e Roberto Maroni della Regione Lombardia.
Incredibile la perdita in quota  percentuale del Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso.
Alle elezioni fu eletto con un personale 46% nel Governance Poll fa registrare un modesto 34% con un calo netto di 12,3 punti in percentuale.
I peggiori numeri d'Italia. 
12,3% in meno subito dopo il governatore della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru che ha perso il 12,5%.
Tra i primi cittadini in Italia abbiamo l'ottimo risultato di Chiara Appendino, primo cittadino di Torino al primo posto assoluto, Dario Nardella, sindaco di Firenze al secondo posto e Federico PIzzarotti, sindaco di Parma, medaglia di bronzo.
In Abruzzo catastrofico anno per il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, che scende al 31esimo posto con un calo del 11%.
Massimo Cialente, sindaco de L'Aquila si attesta al 29esimo posto con un calo del 3%.
Umberto Di Primio è il sindaco di un comune di Capoluogo che in Abruzzo perde di meno, solo il 2% e si attesta al 60esimo posto.
Maurizio Brucchi perde il 3,5% e si ritrova verso gli ultimi posti in ITalia, alla 97esima posizione.
Non ci resta che piangere.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Povero Governatore. Ma chi ha espresso i voti? Perché non sono stati sentiti Toto, Pierangeli e Di Nardo? La votazione è nulla. Continua cosi, Luciano, prima o poi .....................
"non ci resta che piangere.." Veramente sono anni che piangiamo ed ora siamo abituati a tutto,anche a questo....Ci sembra tutto normale...Che Brucchi si trovi verso gli ultimi posti in Italia non c'è bisogno che ce lo dica "Il sole 24ore". C'è di peggio? NO NON C'E' DI PEGGIO!
Non lo doveva mica dire Il Sole 24 ore? Gli unici a far finta di non saperlo sono quelli del PD.
attento merlo brucchi che la fratta è poca!!!
d'alfonso ha subito la stessa parabola di renzi.. quando uno arriva fresco,esuberante,promettente a tutto ed a tutti,che propone di rinnovare..la gente stanca e non fidandosi di nuovi partiti vota quello che pensa essere il nuovo dentro al suo partito storico(ci sono anche quelli ,e cono molti,che pensano che il PD sia il PCI e come glielo spieghi che invece sono degli orfanelli e che quel partito è morto con Beringuer) e questo nonostante i tanti processi in cui era coinvolto ,in primis l'affaire con Toto da cui poi fu assolto ma si sa non è reato tutto quello che è moralmente inaccettabile...ed 'il traffico di influenze' (traducibile come scambio di favori)stava per diventare reato ma la politica non l'avuto altrimenti finivano tutti dentro visto che i politici campano su questo.... D'Alfonso ha promesso a tutti ,come renzi,ha narrato molto,è un bravo oratore,e la gente gli ha dato fiducia nonostante i processi in corso anche a D'Alfonso(poi risolti in positivo per lui) ma se dopo alla narrazione non seguono i fatti(dopo un paio di anni!) la parabola diventa discendente e si precipita velocemente al minimo di gradimento ed a sicure bocciature a prossime candidature quale che siano ,regionale o nazionali... ecco spiegato il motivo.. Poi perchè oltre al calo sia proprio l'ultimo nei sondaggi ci possono essere vari motivi tra cui lo 'spoils system' eccessivo di questa giunta..