Salta al contenuto principale

Asintomatico il caso di positività al covid 19 di Morro D'Oro?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Tante domande e giusta indagine epidemiologica da parte dell'asl di Teramo al caso di positività al covid 19 da aprte di un cittadino di Morro D'Oro.
Leggiamo dal Corriere.it " 

Quattro categorie

«Premesso che non abbiamo studi conclusivi sul ruolo degli asintomatici nella diffusione dei contagi, è fondamentale distinguere quattro categorie — precisa Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova e componente della task force Covid della Regione Liguria —: le persone positive che non hanno assolutamente nulla (asintomatici puri o portatori sani, probabilmente poco contagiosi perché hanno una bassa carica virale); i soggetti in fase in incubazione, che svilupperanno i disturbi nel giro di pochi giorni; i sintomatici lievi, senza febbre, tosse, difficoltà respiratoria, ma magari con una leggera congiuntivite; coloro che hanno avuto la malattia e risultano positivi, ma sono clinicamente guariti. Tra queste tipologie, quelle più a rischio di contagio sono la seconda e la terza: i pre-sintomatici e i sintomatici lievi, questi ultimi possono facilmente passare inosservati. Ma il referto del tampone sarebbe uguale in tutti e quattro i soggetti: positivo».

Il caso di Morro D'Oro quali categorie rappresenta?
Ha frequentato un ospedale della provincia di Teramo?
Il video messaggio del sindaco di Morro D'Oro, 
Romina Sulpizii, lascia aperte tutte le strade perchè registrato a pochi minuti dalla comunicazione dell'asl di Teramo.
Il nostro invito è sicuramente quello di non abbassare la guardia e di mantenere il distanziamento sociale oltre all'uso delle mascherine di protezione nei luoghi chiusi o dotati di ventilazione forzata. 
https://www.youtube.com/watch?v=hiYQFKtS6C0
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I tamponi danno anche parecchi falsi positivi, non scordiamocelo.