Salta al contenuto principale

IZS: Il mistero della poltrona e poi, Luciano D'Alfonso...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Avete letto il comunicato di Giovanni Foschi, presidente RSU-IZS?

Si legge per un tratto "L’ultimo incontro tra il Direttore Generale dell’IZS Dr. Fernando Arnolfo e l’illustre Presidente della Regione Abruzzo Dr. Luciano D’Alfonso ha partorito il “siamo arrivati al dunque”, ad indicare la vicina risoluzione, con l’imminente applicazione della legge di riordino degli Istituti Zooprofilattici e con la nuova governance, di tutte le problematiche che assillano l’IZS “G. Caporale” tra le quali, sicuramente di primaria importanza, è il blocco dei fondi del personale dal 2013. E’ cosa abbastanza complicata da capire: sembra non si cerchi soluzione legata all’intervento della Procura della Corte dei Conti o di altre Procure, a garanzia di chiarezza amministrativa ma nuovi collegi più accondiscendenti verso tutte le irregolarità contabili che hanno determinato il blocco. E’ politica….però siamo seri signori, basta sempre con lo stesso scenario all’Italiana.
Il Presidente della Regione Abruzzo, principale esponente locale di quello che viene ancora definito il “partito dei lavoratori” è sordo da mesi alla richiesta di incontro con le rappresentanze sindacali, incontro che voleva essere tentativo di discussione con chi all’Ente IZS è legato a doppio filo, sulla vicenda del blocco dei bilanci, dei salari accessori ed in generale su una situazione vicina al collasso. Il cambio della governance (che naturalmente si deciderà l’ultimo giorno utile così da far restare tutti con il culo attaccato alla poltrona) viene presentato come panacea di tutti i mali a soluzione delle anomalie amministrativo/contabili che salgono continuamente alla ribalta delle cronache e che vedono citare nei verbali del Collegio dei Revisori anche la parte sostenuta dalle Regioni".
Nulla di nuovo, il Governatore D'Alfonso, da buon rappresentante del centro sinistra, può fare a meno dei rappresentanti dei lavoratori. 


Ma di quale poltrona parlavano i sindacati?
Quella del CDA?
Quella del Direttore?
Quella del Presidente della Regione?
Quelle dei dirigenti?
Quella in foto che ricorda la seduta di un dirigente per la sua schiena delicata e tormentata dal duro alvoro?
Quella sedia che sarà ovviamente in prova.
Un esperimento per poi passare all'omaggio per tutti i dipendenti con la schiena affaticata e valido strumento per lenire e prevenire le ernie?
Perchè all'Izs, nel frattempo che la sedia dondoli, ci sono tutti i presidi necessari per la sicurezza, vero?
 

 

Commenta

CAPTCHA