Salta al contenuto principale

Attenzione a tutte le persone che abbandonano i rifiuti. Dal 10 Ottobre è reato. Punibile con ammende fino a 10 mila euro...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge 137/2023 che ha stabilito l'applicazione di un'ammenda penale – e non più di una sanzione amministrativa - nel caso di abbandono rifiuti compiuto da soggetti che non sono titolari di imprese o responsabili di Enti. In base a quanto previsto dalla nuova versione dell'articolo 255, comma 1 del Dlgs 152/2006, modificato dall'articolo 6-ter del Dl 105/2023 introdotto dalla legge di conversione 9 ottobre 2023, n. 137, chiunque compia abbandono di rifiuti è punito con ammenda da mille a 10 mila euro, raddoppiata in caso di rifiuti pericolosi (in precedenza, la norma prevedeva una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3 mila euro). La pena è aumentata sino al doppio se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi.

Buona Lettura https://www.diritto.it/novita-materia-ambientale-d-l-105-2023-l-137-2023/

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Deo gratias.

Non ho capito che cosa significa "compiuto da soggetti che non sono titolari di imprese o responsabili di Enti".

Ho messo la plastica la mattina del 09-10-2023, la plastica di tutti gli utenti era nelle strade. Chi ha abbandonato i rifiuti io o l’operatore ecologico? Ora che devo fare? Questa volta riporto tuto a casa ma prossimamente esigo una multa per l’operatore per ripagare il nostro lavoro.

Li dovete crepare

Come la tari. .....

Prima si fa raccogliere ciò che ha abbandonato, poi la multa .

Ma tanto non ci sono controlli.

Qualcuno multa tutti gli umani od i padroni di animali che ogni santa notte lasciano i loro bisogni in tutte le vie del centro storico ?
No, perché non ci sono controlli.

Quindi legge sostanzialmente inutile.