Sul metadone i nostri attenti lettori conoscono veramente un pò tutto.
"Il metadone (noto con diversi nomi tra cui: Polamidon, Eptadone, Dolophine, ecc,) è un oppioide sintetico, usato in medicina come analgesico nelle cure palliative e utilizzato per ridurre l'assuefazione nella terapia sostitutiva della dipendenza da stupefacenti.
È stato sintetizzato in Germania nel 1937; pur chimicamente differente dalla morfina o dall'eroina, agisce come queste primariamente sul μ-recettore degli oppioidi (agonista puro) con effetti clinici simili.
Il metadone è utilizzato utilmente nel controllo del dolore cronico per la sua lunga durata d'azione ed il basso costo. Inoltre, da molti anni, viene usato nel trattamento della dipendenza da oppiacei, pur essendo noto il suo potenziale rischio di dipendenza e tolleranza farmacologica. La sindrome di astinenza da metadone, pur qualitativamente simile a quella della morfina, ha un esordio più lento ma più prolungato e con una sintomatologia simile.
Nel 2005 l'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) lo ha incluso nella lista dei farmaci essenziali;[ ciò, anche, per la ben documentata efficacia nella terapia delle tossicodipendenze.
- il metadone è dispensato sotto forma di soluzione orale o di capsule. Il paziente che segue una terapia ambulatoriale deve ricevere il suo trattamento in una dose unica: è sconsigliato dispensare compresse diverse per raggiungere una determinata dose giornaliera, poiché il rischio di commettere un errore è più elevato. In tal caso, è meglio somministrare una preparazione galenica a dosaggio flessibile.
- I preparati galenici devono rispettare le regole della buona prassi di fabbricazione stabilite dalla Pharmacopoea Helvetica 11 (Ph H 11) ....Fonte W.
La nostra domanda è un'altra.
Perchè abbandonare i contenitori di metadone in giro per Teramo?
Dopo la zona del cimitero di Cartecchio ( intorno alle 100 confezioni) il Mercato coperto, questa mattina anche la zona del quartiere Castello è stata invasa.
La questione Civiltà, bene pubblico, sicurezza, degrado ambientale, quando verrà affrontata nelle sedi opportune?
A Scuola, per esempio?
Commenta
Commenti
Ma chi le abbandona ?
La ASL o gli utilizzatori del metadone ?
Perché la cosa è ben strana, è un contenitore di plastica, metterlo nella differenziata è 1 attimo e nessuno vede nulla se questo è il problema.
Domanda si trovano numerose confezioni avbandonate bisogna capire se si tratta di fornitura abbandonata o se l abbandono lo fa chi lo usa perche nella seconda ipotesi il fenomeno tossicodipendenza diventa allarmante non piu drammatico.