Salta al contenuto principale

A 24. L'autostrada arriva a Montorio al Vomano

di Giancarlo Falconi
2 minuti

L’AUTOSTRADA ARRIVA A MONTORIO – ALTITONANTE: “UN RISULTATO IMPORTANTE PER LO SVILUPPO DEL NOSTRO TERRITORIO” Montorio al Vomano, 14 settembre 2021 – C’è l’annuncio ufficiale: a Montorio al Vomano si farà la nuova uscita autostradale della A24. “Ringrazio Regione Abruzzo, e in particolare il Presidente Marsilio, e il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, On. Mara Carfagna, che hanno compreso la rilevanza della proposta che abbiamo presentato come Comune di Montorio al Vomano e Provincia di Teramo”. Commenta il sindaco, Fabio Altitonante. Il progetto s’inserisce, infatti, nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo del Cratere Centro Italia per sostenere investimenti integrativi e complementari rispetto alla ricostruzione materiale degli edifici, per assicurare la ripresa e lo sviluppo dell’economia delle aree colpite dai terremoti del 2016 e 2017. “Le più grandi sofferenze per il cratere sono lo spopolamento e l’impoverimento – sottolinea il sindaco –. Si combattono con lavoro, turismo e qualità della vita”. L’intervento da realizzare riguarda il raccordo tra il tracciato autostradale A24 (Roma-Teramo) e la viabilità provinciale S.P. 491, che poi si collega alla viabilità statale S.S. 150. “Nella zona industriale e nella zona artigianale del Comune di Montorio al Vomano ci sono aziende rilevanti sia a livello nazionale che internazionale. Attualmente il fatturato delle imprese presenti si attesta complessivamente intorno ai 200 milioni euro all’anno e questo intervento rappresenta una risposta concreta alle potenzialità di crescita delle aziende presenti, con la possibilità di attrarne nuove”. Spiega il sindaco. La nuova bretella consentirà ai mezzi pesanti, e non solo, provenienti da tutta Italia, di evitare il tortuoso percorso esistente e di collegare, in maniera più snella, il sistema autostradale nazionale (A24) alla zona industriale di Montorio al Vomano. “L’uscita autostradale a Montorio al Vomano assume un ruolo strategico per il sistema produttivo teramano, ma anche per quello turistico. Permetterà, infatti, un immediato accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di cui Montorio al Vomano costituisce la cosiddetta Porta del Parco”. Gli attori principali sono, dunque, Comune di Montorio al Vomano, Provincia di Teramo, Società Strada dei Parchi (quale gestore dell’infrastruttura A24) e ANAS, che attuerà il progetto, e si sono già avviati i primi incontri per garantire tempi veloci per la realizzazione dell’infrastruttura. “Possiamo stimare che nei prossimi 24 mesi – conclude Altitonante – Montorio avrà l’uscita autostradale”.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

non si capisce dove....

Complimenti! Complimenti! Complimenti ! al Sindaco di Montorio, al Presidente della Provincia e al Presidente Marsilio.
Un provvedimento atteso, necessario , improrogabile che tanto benessere porterà alla Comunità Montoriese e alle Aziende della Zona Industriale di Contrada Trinità e ai loro dipendenti. Attendiamo con fiducia anche la rotatoria all'ingresso della Zona Industriale.

Finanziato con 5 milioni non è una gran spesa.
Ma 3 svincoli in 4/5 km gridano vendetta e sono la cifra degli sprechi di cui l'Italia può essere ben " fiera"!

Caro Pascal, non ci vedo niente di male.
Nella prosperosa provincia di Brescia ci sono tre caselli in 5,4 KM..
Palazzolo, Ponte Oglio, Grumello....Solo il Nord deve progredire?
industrializzarsi, competere ecc. con una buona viabilità?
Noi dobbiamo continuare con i "tratturi" ?
E cosa sono 5 milioni in una ottica di servizio per una Zona Industriale che fattura 200 milioni ? Sa quanti posti di lavoro sviluppano 200 milioni di fatturato? Buona giornata.

Ma non c’è già l’uscita della Val Vomano sulla statale 150? Non si capisce dove lo farebbero

Mi sembra di capire che lo svincolo ricada anche nel Comune di Basciano...... Saranno contenti?

Solo sperpero di denaro.

Bravo Sindaco.
Un altro passo, un altro spirito.
Eppure ecco già i soliti scontenti ...........
Tranquilli, continuate a giacere sul divano con birra e patatine.

Esiste un disegno del tracciato tra lo svincolo e Montorio?
Si utilizzerà la viabilità esistente, tra una curva e l'altra, tra un limite di 50 km/h e l'altro, o sarà una bretella a scorrimento veloce?
Senza collegamento veloce, a cosa serve lo svincolo?

Tranquilli, fanno solo l’uscita, con 5 milioni l’autostrada rimane dov’è.