Salta al contenuto principale
|

Incendi su Incendi: Da Valle Castellana a Roiano di Campli

di Anonimo
2 minuti

Nella tarda mattinata di oggi si è riattivato l'incendio della zona boscata tra Macchia da Sole e Leofara di Valle Castellana.
Nella zona sono stati inviati un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) e una squadra del Comando dei vigili del fuoco di Teramo, due squadre AIB della protezione civile di Corropoli e Mosciano e due elicotteri, uno del Nucleo dei vigili del fuoco di Pescara e l'altro messo a disposizione dalla Regione Abruzzo, che hanno effettuato complessivamente 28 lanci di acqua
Al momento l'incendio è estinto e rimangono sul posto, anche per​ tutta la notte, squadre della Protezione Civile, per accertare l'eventuale di riaccensione di fuochi.eeeee
Nel pomeriggio si è verificato un altro incendio di sterpaglie e boscaglia in un'area sovrastante il Rifugio delle Aquile dopo Roiano di Campli.
Sul posto stanno operando il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) e due squadre dei vigili del fuoco di Teramo e tre squadre di volontari, che stanno affrontando un incendio piuttosto violento, che interessa una zona all'interno di un canalone, non è raggiungibile dalle squadre a terra.
È stato pertanto richiesto l'intervento dell'elicottero regionale che, giunto sul osto, sta effettuando i primi lanci di acqua.

Aggiornamento relativo al incendio tra il Rifugio delle Aquile, in località acqua chiara e Magnanella, nel comune di Teramo.

L'incendio, che nel pomeriggio ha interessato una zona di boscaglia con conifere tra Magnanella e il Rifugio delle Aquile in località Acquachiara è ancora attivo, nonostante lo sforzo compiuto dalle squadre a terra di vigili del fuoco e di volontari AIB, con il supporto di un elicottero messa a disposizione Regione Abruzzo che ha effettuato 5 lanci l'acqua. Al momento incendio, che sta interessando un canalone difficilmente accessibile delle squadre a terra, si sta lentamente avvicinando alla zona del Rifugio delle Aquile.
La frazione di Maglianella, fermo restando la situazione attuale, non è in pericolo, in quanto le fiamme si stanno muovendo in direzione opposta rispetto al centro abitato. Durante la notte sarà mantenuto sul posto un presidio, con una squadra di vigili del fuoco e squadra AIB della Protezione Civile.
Alle prime luci del giorno saranno inviati sul posto un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) e un mezzo aereo, per completare l'opera di spegnimento.
Al momento la superficie dell'area percorsa dalle fiamme è di circa 15 ettari.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Siiiiiiiiiii..... togliamo il Corpo Forestale dello Stato!!!