Salta al contenuto principale

Vi dovete vergognare: Alla fine sta franando la collina sotto il Lotto zero

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Pannella aveva ragione e noi con lui.
Ricapitoliamo.
Primo articolo nel 2011.

Intervento dell'ufficio tecnico del comune di Teramo che prometteva di scrivere all'Anas.
Poi ancora nel 2012, tre nel 2013, 2014, quattro nel 2015, ancora, stanchi nel 2016 e oggi, 2017.

Era il 2014 e scrivevamo" Sono tre anni che che la caduta è lenta e inesorabile.
Sono tre anni che invochiamo un intervento di manutenzione da parte dell'Anas e del comune di Teramo.
L'ente locale scrive e l'Anas non risponde?
Chi dovrebbe garantire la sicurezza di quel tratto di super strada?
Chi dovrebbe evitare la frana di metà sponda?
Tutta colpa delle gabbie del lotto zero.
Quelle gabbie che sorreggono la collina del lotto zero.
Le gabbie che proteggono l'alveo del lungo fiume.
Sotto il nostro lungofiume. Stanno crollando.
Colpa loro.
Si stanno immolando alle acque.
Eroiche.
Un bagno di umiltà.
Franerà tutta la collina?
Le foto in sequenza sono eloquenti Aprile 2013- Ottobre 2013-Agosto 2014.
Nulla da aggiungere.
L'ufficio tecnico del comune di Teramo sono anni che ha avvisato l'Anas del piccolo ma costante smottamento.
Si arriverà al giorno in cui si dirà che tutto si poteva evitare.
Quando crolleranno?
Presto molto presto.
Alla prossima grande pioggia.
Occhio al meteo...e giocate 10 e 36 sulla ruota del lotto...zero.
Frana di collina.

    Oggi è troppo tardi.
Crollate due gabbie che rendono instabile tutta la struttura della collina che regge il peso di un tratto del Lotto Zero.
Sul posto la Polizia Stradale, l'Anas e gli uomini della Cives.
La stessa Polizia Stradale che segnala da anni questa situazione inascoltata come tutti gli uomini di buona volontà.
Ora tutto verrà chiuso e sequestrato.
Non è colpa della natura ma dell'uomo.
Chi doveva intervenire dal 2011 e ha fatto finta di nulla?
                                                                                                                                                Leggete anche articolo del 2014 per esempio  www.iduepunti.it/la-voce/14_ottobre_2014/lotto-zero-ad-alto-rischio-idrogeologicoe-intanto-frana-la-collina 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Per me che sono ignorante, la tangenziale Teramana poteva essere disegnata molto meglio nel percorso, se la si guarda con il satellite di Google maps, è oggettivo che si poteva fare diversamente. Sembra quasi che lo si fa apposta a far male e poi queste sono le conseguenze.
Chiedi a Pannella ed ai suoi amici i cui terreni sarebbero stati interessati dal percorso originario....
Giancarlo, nonostante due segnalazioni, ancora non mostri un altro grande problema. Duecento metri oltre il ponte a catena, oltre il tratto in evidente frana che hai fotografato, il Tordino si è mangiato un bel tratto di terrapieno ed HA PORTATO VIA TUTTI I GABBIONI IN PIETRA di protezione della scarpata. Due settimane fa il fiume lambiva la pila del viadotto del lotto 0 (è a rischio anche quello?) ed a breve verrà giù anche la strada comunale in un tratto che non sarà possibile bypassare facilmente, per cui Carapollo (ed il punto Team di conferimento dei rifiuti resterà raggiungibile solo dalla Specola (se non franera' o è già franata anche quella strada)! URGE TUO INTERVENTO!!!
Si ,ricordo perfettamente la pubblicazione delle foto delle gabbie sul fiume Tordino e l'articolo relativo di Giancarlo Falconi,nel quale sollecitava un intervento urgente. Spero che la Procura voglia prendere atto di queste segnalazioni e valutarne ed attribuirne le responsabilità . Finiamola con queste storie di intervenire solo dopo,quando accadono dissesti idrogeologici e tragedie tipo Rigopiano. " È' meglio prevenire che curare........." Quanto sta accadendo non è' certamente casuale,ma.........già previsto con largo anticipo da Giancarlo Falconi. Carlo
Si ,ricordo perfettamente la pubblicazione delle foto delle gabbie sul fiume Tordino e l'articolo relativo di Giancarlo Falconi,nel quale sollecitava un intervento urgente. Spero che la Procura voglia prendere atto di queste segnalazioni e valutarne ed attribuirne le responsabilità . Finiamola con queste storie di intervenire solo dopo,quando accadono dissesti idrogeologici e tragedie tipo Rigopiano. " È' meglio prevenire che curare........." Quanto sta accadendo non è' certamente casuale,ma.........già previsto con largo anticipo da Giancarlo Falconi. Carlo
La parola vergogna non e' conosciuta dai politicanti teramani che si ripresenteranno alle prossime elezioni e verranno rieletti dagli stessi cittadini che adesso si lamentano . Teramo merita questo ed altro.
Io dissi a Tomasso:_ Toma' mo ti rivernicio la camera da letto. Tomasso rispose:_ No Piergiuse', aspetta, che l'Anas mi deve ancora rimborsare tutti i danni che m'ha fatto._ _Va bene!_ risposi io. Mo sono tre mesi che Tomasso si e' morto.
Però non aveva ragione Pannella perché se il lotto zero lo si faceva 30 anni fa prima che costruissero di tutto e senza criteri sul lungo fiume forse le cose sarebbero andate diversamente. Riguardo la collina di Mezzanotte che frana lo si sa da tanti anni ma anche li, come a Colleparco, hanno continuato a costruire, condonare, costruire e condonare!!!
Lungo la strada interessata dalla frana, a contrada mezzanotte, poco prima della voragine che si è aperta sulla strada, ci sono tubazioni del ruzzo a vista di cui una rotta dalla quale fuoriesce acqua a fiumi...il ruzzo dice che nn è acqua loro...di chi sara allora??. Andate a controllare.
Gent.ma Piera, secondo me si sta confondendo, Mezzanotte avrà un centesimo delle case in rapporto a Colleparco. Gent.mo Falconi, dopo la lotta di Pannella, il Lotto Zero è stato ridisegnato nel suo tragitto. Per avere meno impatto ambientale (io lo chiamerei impatto visivo) sono stati effettuati alcuni tagli alle scarpate per realizzare le gallerie sotto Mezzanotte all'altezza Cona, ora frana tutto. Mancando l'appoggio le cose scivolano. Non sono un tecnico e spero di sbagliarmi, però la lotta di Pannella non ha portato alcun beneficio, anzi...... Ricordiamoci dei vari crolli e i problemi derivati dalle gallerie a Porta Romana.
Il famigerato Lotto Zero è stato progettato male e realizzato peggio , con la connivenza dei politici teramani. Ora io darei 10 anni di galera a tutti e li metterei a spaccare il cemento armato ( che poi si è rivelato disarmato , e si sapeva ). Per quanto riguarda Pannella a Teramo ha fatto solo danni, quindi riposi in pace e lasciamolo stare.
Cari Piera e Tex, la vostra ignoranza non ha limiti. Invece di blaterare a cavolo, perché non informarsi prima di esprimere un'opinione? Fa specie pensare che, con la stessa superficialità, vi avvicinate alle urne per votare.
Egr. Sig.ra Anna io esprimo liberamente il mio parere e dei suoi insulti me ne sbatto le palle ,OK ? Per quanto riguarda Pannella è stato una persona ed un politico di cui non ho mai avuto la minima stima lo dico apertamente e non sono stato fra quelli che sono andati a mettersi in mostra al suo funerale.