Salta al contenuto principale
|

Italia.it descrive Teramo come un borgo medievale e...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Perchè?
Perchè scoprire ogni giorno di non contare nulla nella geo politica italiana e di essere solo una pedina da utilizzare come descrizione a riempire.
Teramo?
Italia.it, il sito che nutre di turismo le località italiane ci illustra in questo modo.
" Vi auguriamo una buona serata dal borgo medievale di Teramo, bellissima città d'arte del Visit Abruzzo".
La foto a testimonianza del nostro senso medievale?
Il Castello della Monica. 
"Voluto e progettato dall'artista teramano Gennaro Della Monica, dal quale ha assunto il nome, fu iniziato nel 1889 dopo che la Deputazione provinciale rilasciò il permesso....« di poter realizzare un Casino ... residenziale, parallelo alla strada per Bosco Martese »".
Che dire?
Teramo è una città romantica da Romanticismo e un giorno rinascerà dal Rinascimento, una questione di umanità dall'Umanesimo.
Si potrebbe pretendere almeno la verità storica?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I giullari di corte sicuramente non mancano.

La denominazione «Borgo Medioevale» non è casuale.
Non lo è né dal punto di vista architettonico (essendo quegli edifici e tutti parte di un unicum contestualizzato e dotato di forte connotazione identitaria), né dal punto di vista amministrativo (essendo tale locuzione utilizzata già nella convenzione del 9 febbraio 1978, nonché negli atti successivi, tra i quali l'istanza inoltrata dal nipote dell'artista, Gennaro Della Monica, all'allora sindaco Sperandio il 31 gennaio 1996).
Anche Torino, dotata di un complesso di edifici coevi ai nostri, ha utilizzato la medesima denominazione di «Borgo Medioevale».