Salta al contenuto principale
|

Ecco Teramo: I Platani a rischio crollo di Viale Bovio e quel mare di foglie...25esima puntata

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Viale Bovio il cancro colorato o rosso.
I vecchi crolli dei platani che si caricano anno dopo anno.
Mese dopo mese senza essere mai stati potati.
Altezze vertiginose che superano gli stessi edifici di viale Bovio a Teramo mentre molte caditoie e tombini sono chiusi dal tempo; mentre in Villa Comunale continuano le scritte vandaliche e la mancanza di rispetto civico; mentre a terra un fiume di foglie apre la strada al prossimo allagamento. https://www.youtube.com/watch?v=1d33I20EOP8&feature=youtu.be
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma lo spazzamento delle strade comunali non é compito della te.am.?
Ma la pulizia delle caditoie stradali non é compito della te.am.?

La gestione del verde urbano è una scienza. Troppo importante per affidarla ad improvvisati giardinieri o manutentori (a proposito, i manutentori del verde, per legge, possedere apposita qualifica ed avere adeguata formazione). In troppi si improvvisano esperti per il solo fatto di saper accendere una motosega o per aver seguito il nonno, da piccoli, mentre potava in campagna.
La potatura, ad esempio, per gli alberi ornamentali, è utilizzata solo raramente, per motivi tecnici seri, e in specifici periodi dell'anno. Per il resto le piante sono organismi viventi, e come tali vanno trattati. Bisogna considerare le loro necessità biologiche ed evitare azioni che ne inficino salute e stabilità. Non mi dilungo troppo ma è il caso che, come per altro, anche per la gestione del verde urbano si interpellino esperti... esperti veri.