Commissione Mondiale Energie Alternative della Federazione Internazionale dell'Automobile.
Lo stupore teramano e la passione teramana per l'automobile e la ricerca.
Una piacevole e meritata notizia dopo che Teramo è riuscita a perdere la multata MIlle Miglia, abbiamo la possibilità, grazie a Raffaele Pelillo, di poter un giorno ospitare un'altra e innovativa manifestazione mondiale.
Che significa per l'Italia la sua nomina?
"Devo dire con una certa soddisfazione che in pochi mesi la commissione italiana ha introdotto novità di rilievo anche internazionale, varando innovativi regolamenti e utilizzando strumenti normativi all' avanguardia di cui può.vantarsi l'Italia, soprattutto in ambito di mobilità elettrica, che rappresenta sicuramente la grande attualità, più che una prospettiva futura".
Che cosa è nata da questa sinergia?
"Abbiamo fortemente voluto la creazione della prima autovettura al mondo da gara elettrica, derivata non da una vettura di serie alimentata con l'elettricità, ma dalla conversione di un modello tradizionale, equipaggiato con motore termico. Nel 2018 questa ed almeno altre 2 cars concepite e realizzate, faranno il loro esordio nelle più importanti discipline automobilistiche sportive".
Possiamo anticipare qualcosa per i nostri lettori?
"Mi piace pensare che tutto questo lavoro, che pone l'Italia al vertice mondiale, sia stato apprezzato nell' ambito della federazione internazionale dell'automobile, per essere stato ieri chiamato, all'esito del Consiglio Mondiale di Parigi, a far parte della Commissione Mondiale Energie Alternative (ENEC). Tra le altre attività che dovrò curare, farò parte del ristretto gruppo di lavoro chiamato a riscrivere le regole ed il format degli eco rallies, da introdurre dal 2019 in poi..."
Teramo si prenota per un Rally del Castello molto eco...siamo nati pronti.
...e non finisce qui...
Commenta
Commenti
All'avvocato ed amico Raffaele Pelillo vadano i complimenti di tutti noi appassionati di auto , per questo importante incarico nella commissione mondiale delle energie alternative della Federazione internazionale dell'automobile.
Non conosco l’Avv Raffaele Pelillo ma il papà che ho sempre stimato per compostezza intellettuale oltre che per professionalità’. Auspico che questa città possa giovarsi di persone di tal segno per intraprendere una strada verso il risorgimento.