Salta al contenuto principale
|

Ecco cosa abbiamo bevuto tra il 4 e il 5 Maggio 2017. Chi si dimette?

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Emergenza rientrata.
Tutte e sei le analisi dell'ARTA Abruzzo hanno dato esito negativo con valori nella norma.
La Asl, visto i referti, revoca il provvedimento e conferma la potabilità dell'acqua. La Asl continuerà i monitoraggi. 

Il sistema Teramo, il sistema di allarme idrico non funziona.
La catena Arta, Ruzzo, Asl, Sindaci, cittadini è stata vergognosa.
Leggiamo i documenti.foto
1) Arta. Risultati prelievi dell'acqua il giorno 8 maggio 2017.
Casale San Nicola ( Lab. Infn.). Esito esami-Non conforme. Odore: Non accettabile. Sapore: Non accettabile.
Casale San Nicola ( Sbarramento dx + sx) Esito esami-Non conforme. Odore: Non accettabile. Sapore: Non accettabile.
Fano a Corno ( fontanino bivio per Cerchiara) Esito esami-Non conforme. Odore: Non accettabile. Sapore: Non accettabile.


2)L'Arta Abruzzo comunica l'otto maggio alla dirigente dell'asl di Teramo, del dipartimento di prevenzione per Teramo le analisi sui campioni, i risultati parziali delle acque destinate al consumo umano.
Indovinate?
Furono trovate alcune sostanze organovolatili e il Toluene." Il toluene è principalmente usato come sostituto del benzene sia come reattivo che come solvente. Come gatale viene impiegato per sciogliere resine, grassi, oli, vernici, colle, coloranti e molti altri composti.Nonostante la sua nocività, viene occasionalmente usato anche come agente pulente. Insieme al benzene ed allo xilene forma la terna degli idrocarburi aromatici più importanti nell'industria. Può essere contenuto nella benzina fino al 5% in funzione antidetonante, ossia per aumentare il numero di ottano; negli Stati Uniti questo impiego assorbe fino al 95% della produzione industriale del toluene.
È la materia prima di partenza per la sintesi del 2,4,6-trinitrotoluene (l'esplosivo noto anche come tritolo o TNT), nonché di molti altri composti chimici tra i quali l'acido benzoico (usato come conservante), il fenolo, il benzene, il caprolattame e la saccarina (secondo il metodo Remsen-Fahlberg). Viene altresì usato come mezzo di contrasto in microscopia.".

L'origine di queste sostanze?
Qualcuno risponderà a questa domanda?
Nel frattempo nei giorni 4 e 5 maggio, la Strada dei Parchi, comunica la chiusura del Traforo per lavori manutenzione.
Nella scheda dati di sicurezza delle sostanze utilizzate per l'opera si legge...
"  Toulene, Acetato di Metile Acetone, N-.butile acetato, Metanolo, Metiletilchetossima".
Una coincidenza?sostanze

Il nove Maggio, di pomeriggio. arriva il comunicato della Ruzzo Reti.
Quattro/ cinque giorni dopo il presunto e rilevato sversamento.
"A seguito dei prelievi effettuati stamane al Traforo del Gran Sasso, l'ARTA ha giudicato l'acqua in uscita non conforme, pertanto il SIAN dell'ASL di Teramo ha disposto l'uso per soli fini igienici. (Testo disposizione ASL di Teramo)
Sino a nuova disposizione è vietato l'uso potabile.Inoltre, a partire dal pomeriggio di oggi, il mancato approvvigionamento dalle sorgenti del Gran Sasso provocherà la progressiva disalimentazione delle utenze nei seguenti comuni...".


A seguire il comunicato dell'asl di Teramo " ....a fini preventivi di tutela della salute pubblica, l’utilizzo nodell’acqua di rete è limitato ai soli usi igienici, poiché le analisi eseguite dall’ARTA su campioni prelevati dalla ASL di Teramo in data 8.5.2017, hanno rilevato una non conformità dell’acqua per “odore e sapore non accettabile”.I risultati delle analisi sui campioni ripetuti in data odierna, sia al mattino che al pomeriggio, saranno disponibili nella giornata di domani e – a seguito di questi – verranno adottate e immediatamente comunicate ulteriori decisioni sull’utilizzo dell’acqua".

Che cosa non ha funzionato?
Che cosa abbiamo bevuto nei giorni 4 e 5 maggio?
Perchè questo grave colpevole ritardo?
Cosa abbiamo bevuto?
Quali i danni sulla salute pubblica?
Perchè nei comunicati dell'asl di Teramo e del Ruzzo non ci sono state le avvertenze alla popolazione?
Comunicati aperti alla psicosi.
L'acqua si può utilizzare per cucinare dopo averla bollita?
Inquinamento di origine batterica o chimica?
Ci si possono lavare i denti?
Il nulla.
Quattro giorni dopo l'avvenuto ritrovamento delle tracce di toluene.

Poteva accadere di tutto.
Chi si dimetterà?
I vertici del Ruzzo che garantiscono il servizio?
La direzione dell'Asl-dipartimento prevenzione per Teramo-che avrebbe dovuto comunicare tutto in tempo ai propri vertici?

Il Presidente D'Alfonso non chiederà le dimissioni dei vertici del Ruzzo e dell'Asl di Teramo?
La Procura di Teramo non aprirà una seconda inchiesta su questo ennesimo mistero dell'acqua alla teramana?

...tanto siamo a Teramo, non succede mai niente.
Acqua in bocca. 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Era ora, disagio atteso da tempo quando pochi anni or sono i report sulla qualità delle acque mostravano la presenza per lungo tempo, del diisopropilnaftalene . Il sistema analitico venne opportunamente disattivato per non creare allarme. Etc. etc. etc.

ci stanno ,lentamente,uccidendo!!
Ma i loro figli et "affiliati" che bevono??

solo dal 4 maggio?? Non ne sarei tanto sicura!!
Allarme rientrato,pare.........."ma non me la bevo".........

Qualche anno fa emergenza Gas, questo inverno emergenza luce ed ora emergenza acqua. Quale utenza manca?

A quando un NUOVO 14 Luglio 1789?

mi riferiscono che l'informazione sull'inquinamento delle acque sia stata inviata via pec a tutti gli avvocati di Teramo e solo a loro....... è così?

Siamo allo sbaraglio. Chi si fida piú delle istituzioni?

La Ruzzo Reti SpA è responsabile della rete, come recita banalmente la stessa ragione sociale. Con tutto il rispetto per il commento rilasciato da un dipendente (che criticava l'eccessivo allarmismo), essa ha il DOVERE e la RESPONSABILITÀ di garantire la sicurezza e l'efficienza della distribuzione a beneficio della popolazione. È del tutto sbagliato puntare il dito verso i cittadini che si allarmano. Chi dovrebbe fornire le dovute informazioni? Non confondiamo cause ed effetti... se viene lanciato un allarme (poco importa il tono cautelativo), la gente si spaventa - soprattutto quando ne va della sua salute. Poiché non é la prima volta che si chiama in causa l'INFN, e girano voci di una nuova indagine aperta dalla Procura, Ruzzo Reti ha il DOVERE di ricorrere a tutti gli strumenti in suo potere per denunciare, indagare e agire contro le eventuali azioni del laboratorio o di altri enti a nocumento della salute pubblica. Se non lo fa, o non l'ha mai fatto, è legittimo sospettare irresponsabilità o, peggio, connivenza.

State tranquilli...oggi è tutto a posto!!! L'acqua si può bere, ci si può lavare e cucinare.
È incredibile ....ieri no, oggi si, domani ..buh!!!
Io nn credo più a nulla...

Caro Giancarlo,
pretendiamo che qualche tecnico ci dica se, in base ai dati medi dei consumi, le sostanza se 4/5 giorni sono sufficienti a svuotare tutte le condotte. Altrimenti, se così non fosse, gli inquinanti sono ancora lì, ed anche con analisi favorevoli nei punti di immissione, continueremmo a bere ancora acqua "acqua per odore e sapore non accettabile" (sich!!!).
Dovranno fare analisi nei punti di prelievo dei cittadini!!!
L'incidente, forse, fra qualche tempo avrá i suoi colpevoli (forse beccheranno qualche operaio...), ma non nascondiamoci dietro un dito e a1rrivato il momento che, nella città dormiente dove "...non succede mai nulla...", tutti i cittadini si mobilitino per affrontare il problema dei problemi LA COESISTENZA DEI LABORATORI DEL GRA SASSO CON UN ACQUEDOTTO!!!
Adesso basta, spero che questa volta ci svegliamo tutti e...accada finalmente qualcosa.

Ma una domanda semplice: questa sostanza da dove arriva? È possibile che dopo il primo allarme pubblico risalente a settembre non sia stata eliminata la causa di questa contaminazione? Il disinteresse per la salute pubblica fino a che punto arriva? E questo fantastico sistema di prevenzione da chi è gestito? Vergogna........

Il pensionato biologo

Acqua in bocca ma che sia Minerale.

visto l'argomento si può affermare che sono un mare di pezzi di merda !

I laboratori del cazzo vanno chiusi e non andavano nemmeno realizzati, sono stati fatti solo per macinare miliardi in euro, basta , i politici intrallazzatori e i loro compagni di merende hanno rotto i coglioni !

Che dio ci salvi.

Sono molto preoccupato per le ultime notizie. ..
BRUCCHI: "ritorno per difendere la nostra acqua.."
Nooooooooooooooo