Salta al contenuto principale
|

L'eroina la fumano anche a dodici anni. A Teramo scende in piazza un comitato di Genitori. Test anche per le Istituzioni....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Non c'è niente da fare, chi colleziona cappelli, conosce il significato di porgere come omaggio il proprio copricapo.
Un atto di ossequio, un onore levarsi il cappello non per salutare ma per lignaggio.
L'umiltà istituzionale.
In una recente riunione con un gruppo di genitori di figli che hanno avuto problemi di droga e che hanno amici con figli con problemi di droga, si è parlato dell'esempio istituzionale.
Teramo rappresenta la media delle cittadine di provincia italiane dove l'eroina costa dai due ai quattro euro a dose; dove l'eroina si fuma; dove molti adolescenti teramani fanno parte di quei dati per difetto che raccontano di quasi 5 milioni di Italiani che hanno a che fare con la droga.
Anche 12enni.
In alcune parti dell'Italia anche a 8 anni.
http://espresso.repubblica.it/inchieste/2018/09/19/news/colla-coca-eroina-l-emergenza-droga-comincia-a-8-anni-1.327107
La richiesta del comitato?
Educazione civica nelle scuole sui pericoli dell'uso delle droghe nella vita quotidiana e controllo a tappetto di tutte le Istituzioni.
La prova del capello per medici, magistrati, amministratori, divìse a difesa della sicurezza pubblica.
Vi ricordate Saviano in " Zerozerozero"?

Scriveva " La coca la sta usando chi è seduto accanto a te ora in treno e l’ha presa per svegliarsi stamattina o l’autista al volante dell’autobus che ti porta a casa... Fa uso di coca chi ti è più vicino. Se non è tuo padre o tua madre, se non è tuo fratello, allora è tuo figlio. Se non è tuo figlio, è il tuo capoufficio... Se non è lui, è l’infermiera che sta cambiando il catetere di tuo nonno e la coca le fa sembrare tutto più leggero, persino le notti. Se non è lei, è l’imbianchino che sta ritinteggiando la stanza della tua ragazza, che ha iniziato per curiosità e poi si è trovato a fare debiti. Chi la usa è lì con te. La usa il portiere del tuo palazzo, ma se non la usa lui allora la sta usando la professoressa che dà ripetizioni ai tuoi figli... Il sindaco da cui sei andato a cena. Il costruttore della casa in cui vivi, lo scrittore che leggi prima di dormire... Ma se, pensandoci bene, ritieni che nessuna di queste persone possa tirare cocaina, o sei incapace di vedere o stai mentendo. Oppure, semplicemente, la persona che ne fa uso...",

Chi ha paura?
A Teramo nessun chirurgo pippa o si fa con altre droghe, vero?
Nessun magistrato?
Nessun politico?
Nessun Amministratore?
Nessun uomo in divisa?
Chi dirà di no ai Test?
Chi si rifiuterà di essere un buon esempio?
Aiutiamo i genitori a capire di chi fidarsi....


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Carissimo Giancarlo,
I tuoi articoli emanano intelligenza e buon senso...
da sempre sono favorevole al test per tutti coloro che occupano posti pubblici... nessuno escluso..
e’ assolutamente impensabile poter avviare il cambiamento senza una seria presa di coscienza ed un riequilibrio dei valori a cominciare da ciascuno di noi..

Grazie

Non capisco una cosa.. l’articolo è inizia con i ragazzi che fumano eroina.. perché subito dopo si arriva a fare test inutili su persone sicuramente maggiorenni?

Carlo come spiegarti che drogarsi porta alla morte?
Come spiegarti che chi si droga non è lucido ma in stato di alterazione?
Come spiegarti che chi si droga è ricattabile dalla malavita?
Come spiegarti che le Istituzioni dovrebbero essere lontane da questo mondo e combatterlo?
Come spiegarti che gli esempi, i buoni esempi, rappresentano il futuro per molti ragazzi?
Continuo?
 

Tanta paura per i nostri ragazzini che cominciano tutto per gioco senza sapere che un gioco non è...

Venti anni fa il tossicodipendente era identificabile ed a Teramo stazionava in posti conosciuti. Oggi non lo riconosci più fanno vita sociale e li ritrovi in ogni paregione. L'atteggiamento delle famiglie è sconfitto in partenza perché i genitori non vogliono entrare in conflitto con i figli, non sono più autoritari e delegano la responsabilità alla società moderna che è cambiata e alle istituzioni.Altro aspetto e' il binomio droga e disturbi della personalità : personalita' borderline. Proviamo ad immaginare cosa avviene quando termina l'effetto dello stupefacente e i danni al cervello.