Si.
Un'immagine vergognosa.
Non sono bambini posti senza peso su uno dei Leoncini stiloforo della scalinata del Cattedrale di Teramo.
Sono adolescenti annoiati e sguaiati che immortalano e rendono universale la loro ignoranza.
Si selfano con un modo e moto che cancella anni di storia e di vita.
Scriveva Mario Pomilio sul Duomo di Teramo "
«La Cattedrale di Teramo è una delle cose più singolari, più composite e insieme più schiette, che possegga l'arte italiana. Così com'è oggi, essa risulta dall'unione di due chiese, delle quali la più recente funge da abside alla più antica, mentre i due bracci del transetto sono ridotti l'uno a cappella, l'altro a sagrestia monumentale … La facciata, in pietra e mattoni, è quadrata … ma il ricco portale cosmatesco e l'alta guglia gotica che lo corona slanciandosi al di sopra del cornicione, creano una dimensione nuova e rendono affatto inedita questa singolare facciata. … L'interno è nudo e sobrio: le colonne provengono da antichi templi pagani, le volte hanno la potenza delle cose migliori del Medioevo, il tabernacolo, di gusto romanico, … protegge l'opera d'arte più preziosa della chiesa: … il celebre paliotto di Nicola da Guardiagrele: … che attraverso trentacinque formelle … narra la storia della vita di Cristo»
Un monumento nazionale dal 1940 con un regio decreto.
Che dire?
Nulla...
Commenta
Commenti
Quella statua, nel 2011, era stata messa a dura prova da un camion per trasporto alimenti che in una errata manovra fu abbattuta insieme al muretto che la sosteneva e ci vollero molti mesi per il suo reinsediamento. La presenza di uno o più Vigili nel Centro storico è sempre più necessaria, visti il ripetersi di episodi che non tengono conto della memoria di quello che è accaduto.
Questi sono i teramani del domani che seguono l'esempio di quelli di oggi.
Ma in fin dei conti cosa ci si può aspettare da una città che è diventata brutta , zozza, lurida e cafona per colpa dei nostri pseudo-politici ?
Il massimo che sanno fare è organizzare gli aperistreet.
Sarebbe forse il caso che la tizia cavalcasse qualche altra cosa..............o no?
E che portasse rispetto ai.monumenti ed alka storia.
Il cafone è ormai un marchio made in Italy DOP. È l'unica nostra produzione che non rallenta mai.
O Tex condanna pure l'episodio ma non mischiare ceci e fagioli. Che c'entra adesso Aperistreet ? Se non si organizza niente non va bene perchè poi la città è morta .....se si organizza qualcosa non va bene perchè è meglio fare la guardia al leoncino. Insomma mettetevi daccordo. Se una deficiente cavalca il Leoncino la colpa è della deficiente e basta. Lasciamo perdere Aperistreet che sta diventando unica.
UNA PRECISAZIONE PER MARCO.
VORREI PRECISARE CHE NON ERA QUESTO IL LATO O DELLA.STATUA E MURETTO.DANNEGGIATI ALL'EPOCA.
LA,STATUA DANNEGGIATA,ERA SUL.LATO OPPOSTO.
Forse voleva precisare il mio commento. Il mio nome è Mauro. È giusta la precisazione e me ne scuso ma resta ferma l'osservazione sul da farsi. Adesso anche l'altro leone (quello integro) è stato messo alla prova. Buona giornata Sig. Carlo.
poteva cavalcare tranquillamente qual'cosa altro..............
x Corrado
evidentemente fai parte della cultura degli aperistreet, buon per te che ti accontenti di questo.