Salta al contenuto principale
|

La grande vergogna. Laboratori del Gran sasso: Tracce di Toluene nell'acqua...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ancora uno sversamento dai laboratori del Gran  Sasso?
Impossibile perchè non stiamo captando quell'acqua, ripete il presidente del Ruzzo, Antonio Forlini. 
Nessuno ci racconta la verità o solo parte di essa.
Sotto accusa i lavori di manutenzione della Galleria del Traforo effettuati il 3 e 4 maggio da autostrada dei Parchi.
Siamo solo allarmisti?
L'acqua emanava un odore molto forte ed era torbida.
Risulta essere vero che nell'acqua potabile sono state trovate tracce di Toluene?
"Il toluene è principalmente usato come sostituto del benzene sia come reattivo che come solvente. Come gatale viene impiegato per sciogliere resine, grassi, oli, vernici, colle, coloranti e molti altri composti.

Può essere contenuto nella benzina fino al 5% in funzione antidetonante, ossia per aumentare il numero di ottano; negli Stati Uniti questo impiego assorbe fino al 95% della produzione industriale del toluene.
È la materia prima di partenza per la sintesi del 2,4,6-trinitrotoluene (l'esplosivo noto anche come tritolo o TNT), nonché di molti altri composti chimici tra i quali l'acido benzoico (usato come conservante), il fenolo, il benzene, il caprolattame e la saccarina (secondo il metodo Remsen-Fahlberg). Viene altresì usato come mezzo di contrasto in microscopia.
Nonostante la sua nocività, viene occasionalmente usato anche come agente pulente. Insieme al benzene ed allo xilene forma la terna degli idrocarburi aromatici più importanti nell'industria".

Quando è accaduto lo sversamento?
Che cosa sta facendo e che cosa ha fatto finora la Procura di Teramo?

Chi si dimette?
Quali altre sostanze sono state trovate?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

bisogna iniziare veramente a fare denunce di massa cosi qualcuno si muove...........
non esiste un metodo per avvisare la popolazione??
le persone anziane che non hanno internet e magari famigliari che avvisano come fanno??????
lu bell GIANGIUL che girava con megafono sulla macchina

Gran Sasso: pattumiera d'Italia!

Proprio adesso a tg3 hanno appena detto che il problema dell'acqua non è dipeso dal laboratorio... e allora il Toluene da dove è piovuto????? Novità : pioggia al Toluene nei cieli di Teramo il 9 maggio... Ma per favore!!!!!!

In un paese dove il 20% della popolazione è alla fame ha ancora senso avere un sofisticato laboratorio di ricerche come quello sotto il Gran Sasso?

Dimissioni? ah ah ah ...

Non si dimette nessuno, finira' tutto quando tornera' regolare l'erogazione e dimenticheremo come sempre l'ennesimo schiaffo alla natura, al rispetto della vita umana, alla verita' su che succede davvero dentro la nostra splendida Montagna..bello sarebbe sapere quanti litri d'acqua inquinati sono stati erogati prima di rilevare la tossicita'..da quanto cioe' beviamo inconsapevoli acqua non potabile?..

Il Toluene pare sia la materia prima di partenza per la sintesi di molti composti chimici tra i quali, appunto, il "caprolattame": che é la sostanza di cui abbiamo bisogno noi abruzzesi beoti!

Un inchiesta degna delle Iene .

quello che stà succedendo a Teramo è scandaloso, oramai siamo in balia dei peggiori personaggi politici della Nazione.
Si politici perchè nn posso credere neanche per un secondo che la Direzione e Presidenza del Ruzzo non sapeva nulla, non posso credere neanche per un secondo che i nostri POLITICI bevono l'acqua del Ruzzo.
Siete la vergona della vergogna e penso solo a quanti milioni di Italiani hanno combattuto per una Nazione libera, non solo dagli invasori ma
libera da ogni parassita che pensa solo ai fatti personali, con megastipendi e vitalizi.
Presidente del Ruzzo, dai le dimissioni perchè con incanti più nessuno con quella faccia buonista.... tu sei uno dei peggiori !!

Per fortuna a Martinsicuro gira la macchina del comune per avvertire tutti,spt gli anziani, di non consumare acqua,

Ĺ unica Cosa Buona Che C'era rimasta in Abruzzo

Il comunicato diceva che l acqua può essere utilizzata solo x fini igienici. Quindi l acqua "avvelenata" non sarebbe pericolosa x lavarsi scusate?

Per primo bisogna che si dimettano il presidente ed il direttore del Ruzzo perché non hanno saputo garantire la qualità dell'acqua e non hanno fatto la prevenzione necessaria

Prendere i responsabili e fargli un cocktail di toluene

Ma è dimostrato il nesso con i laboratori? Non credo.
Più facile che sia stato qualche agricoltore nei suoi campi oppure qualche artigiano

È una vergogna bisogna fare qualcosa in massa bisogna che trovino il responsabile di tutto ciò...che SI dimetta. Basta giocare con la salute delle persone!

Vergognatevi,a questi signori interessono solo i soldi anzi vengono anche incentivati. A dimenticavo la procura (ma per favore da noi sembra un'oasi.felice,anche i ciechi e i sordi vedono e sentono.invece per chi dovrebbe occuparsene tutto fila lascio). Siamo in mano a gente senza scrupoli svegliamociiiiiii

Dire che è una vergogna è dire poco! La salute dei cittadini dovrebbe essere la prima preoccupazione dei nostri amministratori che "democraticamente" eleggiamo, ma che puntualmente per motivi economici, favoritismi ecc. tradiscono le nostre aspettative. Tutti non sanno, non vedono e non dicono! Certo è che tutti sanno accusare, scaricare responsabilità, puntare il dito ... ma nessuno fa il "mea culpa", nessuno pensa "ma che sto facendo? Quest'acqua, quest'aria ... la bevono anche i miei figli, i miei amici, ... tutti coloro che hanno creduto in me!" La parola "vergogna" in questo caso è ben poca cosa! Ma le responsabilità non sono solo dei nostri amministratori che senza la "mente" di qualche "intellettuale" vendutosi per i "30 denari" non saprebbero neanche cosa fare! La coscienza professionale, l'etica, la responsabilità e l'amore per il bene pubblico sono solo utopiche idee dei filosofo del passato! Che nostalgia! Ma, senza rinnegare il progresso, se non torneranno quei tempi, arriveremo presto in un tunnel senza uscita e tornare indietro non sarà più possibile.

E Chissà da quanto tempo... ?

Mamma mia! Non si può continuare così. La gente come fa ad essere avvertita. Quando vogliono però il metodo lo trovano,certo per i loro interessi si. Intanto noi povera popolazione continuiamo ad avvelenarci e loro si arricchiscono. Che schifo!

Per millenni il mondo è andato avanti senza ricerche al di fuori del comune, e il Gran Sasso è stato territorio di naturale magnificenza. Oggi a meno di un secolo i cervelloni con il loro sapere cihanno portato anche l'acqua in casa ma ci fanno morire di sete e non solo, ahimè, un tempo l'acqua si andava a prendere ai pozzi, alle fontane comunali, e ci si lavava, oggi con l'acqua in casa rischiamo di non poterla neanche toccare. Se questa non è pazzia umana ditemi voi cos'è.

Per millenni il mondo è andato avanti senza ricerche al di fuori del comune, e il Gran Sasso è stato territorio di naturale magnificenza. Oggi a meno di un secolo i cervelloni con il loro sapere cihanno portato anche l'acqua in casa ma ci fanno morire di sete e non solo, ahimè, un tempo l'acqua si andava a prendere ai pozzi, alle fontane comunali, e ci si lavava, oggi con l'acqua in casa rischiamo di non poterla neanche toccare. Se questa non è pazzia umana ditemi voi cos'è.

@ELLEESSE
Grazie a Dio, sì. E' storicamente, statisticamente, scientificamente dimostrato, che il modo migliore per risollevare un paese è investire in ricerca ed istruzione. Entrambi due campi su cui l'Italia langue.

Io non sono abruzzese, vi dirò. .....
È il periodo più brutto della mia vita. Odio Teramo con tutta me stessa. Ho un bimbo di 10 mesi e mentre fa il bagnetto beve tanta acqua, paghiamo intorno ai mille euro di acqua all'anno, solo perché non siamo residenti, ad uno con nome "Ruzzo"nome che fa portare solo vergogna. Fargli bere 1000lt di acqua con una concentrazione di almeno il 50%di toluene è il minimo.
Vorrei capire.....ma dove sono finita?!
A Teramo! Dove non c'è un marciapiede protetto che mi faccia stare al sicuro con il mio bambino!?
Dove le strade sembrano delle montagne russe?
Dove non esiste un fiore neanche a pagamento?
Dove mi giro giro vedo solo squallore? Trascuratezza.....
E Colleparco? Dare il permesso per far costruire in una frana per poi farci andare a vivere famiglie con bambini......e qualcuno si permette di chiedere 300.000,00-350.000,00euro per un appartamento per vivere dove?! A TERAMO?
Ma le virtù degli uomini dove sono andate a Finire? A scusate nel piatto del primo maggio!!!!
Serviva un dosso davanti una casa per fare uscire in maniera tranquilla i cittadini dalle proprie abitazioni ma il comune a risposto che non aveva soldi! Vergogna Vergogna Vergogna Vergogna Vergogna davanti una palazzina con 9 bambini tutti al di sotto dei 10 anni VERGOGNA.
Dove vogliamo andare a fare una passeggiata? Non so....magari al parco giochi? Ma mamma quale parco???????
Andiamo a fare la spesa? Si!
Quale strada prendiamo?
Quella con meno fossi!

Come sai che si tratta di Toluene, ma soprattutto come fai a dire che viene dal INFN !?!??!!? Quello che dici potrebbe essere grave se risultasse falso, grave nei confronti dell' INFN. All' INFN hanno a mala pena mezzo litro di Toluene per tutti i laboratori !! E' questa informazione è di pubblico dominio, mentre la tua è del tutto campata in aria.

In galera
State avvelenando la gente!!!!

penso sia un po presto per capire la causa. gli elementi citati sono in qualsiasi barattolo di vernice o semplicemente diluente acquistabile in ferramenta. Quindi le cause potrebbero essere migliaia. Conviene aspettare le notizie ufficiali per farci un'idea dell'accaduto.

Anche il sindaco ha rassicurato la popolazione LQTV ed altri ma xché si e così ipocriti la beviamo tutti maggiormente i bambini e si tace XCHÉ adesso è un continuo lo si fa di proposito o si è incompetenti l'acqua la nostra vita gli incompetenti toglieteli